Uff, che noia 'sti For My Pain... Il gruppo nasce come side-project del bassista e del batterista degli Eternal Tears Of Sorrow, cui si aggiungono il chitarrista degli EtoS, il cantante dei Reflexion e il tastierista dei Nightwish. Inizialmente potrebbe sembrare un lavoro interessante, ma più lo si ascolta e più ci si rende conto del contrario. "Fallen" è uno di quegli album che più si possono allontanare dal concetto di "interessante". Il fatto è che stroncarlo del tutto è difficile. Insomma, le melodie accattivanti ci sono, così come la perfetta qualità di produzione, e anche l'abilità tecnica non manca di certo...
Il fatto è che "Fallen", oltre a non essere per niente originale, si presenta come un lavoro piatto, noioso, senza personalità, in grado di girare tranquillamente nel lettore per una settimana e di rimanere poi nello scaffale per il resto dei suoi giorni. Più lo si ascolta e meno convince, ecco la verità, gli unici difetti sono questi, dato che a livello di tecnica, produzione, è tutto a posto. "Unici" per modo di dire, dato che possono far cadere tranquillamente tutto il valore cui un disco cerca di arrivare tramite alternative fisiche, esterne.

Apparire più che essere, per i For My Pain... infatti. Le sonorità si rifanno, come in molti casi, agli immancabili H.I.M., e anche agli ultimi Sentenced, anche se le melodie sono sicuramente più accattivanti, semplici e dirette, per evitare di usare un termine che personalmente odio ("commerciali"). Ma questo è un lato positivo o negativo? Il problema è che i For My Pain... stancano in fretta, rischiando così di finire nel dimenticatoio molto presto.
Insomma, al limite possono piacere a chi è in cerca di una band semplice per ascoltare qualche bella e immediata canzone sul filone del gothic rock a cui la Finlandia ci ha abituati da un po', ma non riesco proprio a trovare una loro utilità nel mondo della musica che, inutile dirlo, è vastissimo. Magari qualche ascoltata se la meriterà pure, ma non vale tanto la pena di prestargli molta attenzione.

Carico i commenti... con calma