"Traffic And Weather" è il quarto studio album degli statunitensi Fountains Of Wayne. Per chi non li conoscesse, sono la band che qualche anno fa (era il 2003) uscì con la super-hit "Stacy's Mom", famosissima per via del videoclip in cui un ragazzino si masturba osservando la mamma della propria ragazza (interpretata da una splendida Rachel Hunter).
I Fountains Of Wayne vantano numerosi fans eccellenti (tra i quali Elthon John e Stephen King) e molte loro canzoni sono state utilizzate in varie serie di successo come Scrubs e Veronica Mars.
Il seguito di "Welcome Intestate Managers", l'album dal quale è tratta "Stacy's Mom", è questo "Traffic And Weather".
Pubblicato dalla Virgin e prodotto da Adam Schlesinger, Chris Collingwood e Mike Denneen, il disco contiene quattordici nuovi pezzi comprensivi di qualche collaborazione, tra cui la bella ex bassista di Smashing Pumpkins e Hole Melissa Auf Der Maur, all'opera per i backing vocals del primo singolo estratto "Someone To Love". Un'altra ex "zucca", James Iha, è presente come chitarrista aggiuntivo in "Seatbacks And Traytables".
La succitata "Someone To Love" apre il disco ed è un pezzo pop rock ineccepibile, che fa l'occhiolino a divertenti e divertite atmosfere disco, seguita a ruota da "92 Subaru", che invece vira su binari power pop più in linea con la passata produzione della band. "Yolanda Hayes" vanta atmosfere più british che americane, in cui le chitarre rimangono un elemento d'accompagnamento senza sovrastare la linea melodica del pezzo; improvvisamente sbuca fuori pure un curioso solo di tromba. La successiva title-track è fra le cose migliori del nuovo lavoro, e sembra un incrocio tra i R.E.M. meno cerebrali e più smaccatamente "pop" (soprattutto nel cantato) e i Dandy Warhols più accessibili e meno "drogati". "Fire In The Canyon" (così come "Planet Of Weed") fa scontrare il country tipicamente americano e la melodia nebbiosa dei Coral ad atmosfere decisamente America (con i quali i Fountains hanno condiviso le sessions per l'ultimo album "Here & Now", e si sente), ed anticipa "This Better Be Good", sospesa fra la simil-ninna nanna della strofa e le montagne russe elettriche del ritornello (rigorosamente in controtempo). "Revolving Dora" cita pesantemente, specialmente nel cantato, i Beatles, ma per un gruppo che aspira a suonare del buon pop rock è una cosa certamente non insolita. "Michael And Heather At The Baggage Claim" riesuma atmosfere acustiche tipicamente a stelle e strisce, condendole con un grazioso coretto che completa un quadretto delicato ed intimo piacevole e coinvolgente. "Strapped For Cash" vanta una delle melodie più valide ed incisive del disco, impreziosita da un particolare accompagnamento di strumenti a fiato e suoni elettronici da videogame "vintage". "I-95" cita nel testo i Guns N' Roses, ma l'accompagnamento acustico sembra rubato da un block notes di Noel Gallagher. Sentendo l'intro dominata dalle tastiere di "Hotel Majestic", invece, è impossibile non pensare agli anni ottanta, anche se il pezzo si sviluppa successivamente soprattutto su un ottimo lavoro (ed un bell'assolo) di chitarra. Inevitabile, anche se quasi alla fine, citare i "padri" Weezer in "New Routine" (anche se fanno capolino di nuovo le tastiere). Chiusura, invece, affidata alla già citata collaborazione con James Iha, "Seatbacks And Traytables", delicata e malinconica.
"Traffic And Weather", in definitiva, conferma che i Fountains Of Wayne sanno scrivere belle canzoni, e alla fine è proprio quello che conta. Poco male se l'approccio del nuovo disco risulta, alla fine, più pop e delicato del solito.
Promossi ancora una volta.
Elenco tracce e testi
07 Revolving Dora (02:41)
Oh yeah
Revolving Dora
Hits the floor alone again
See her spinning, see her grinning at her imaginary friends
She's in her own rotating world
There's something blurry about that girl
Oh yeah
And she's turning out to be
Immune to gravity
She's a lot like you
Not much like me
Oh yeah
Revolving Dora Seems so sure about it all
She knows the score
So long before the morning papers make the call
And she's searching around the dial
For a song that'll make her smile
And she's turning out to be
Immune to gravity
And I don't know the degree
Of her grip on reality
But she sure has got a hold on me
Oh yeah
14 Seatbacks and Traytables (03:30)
Seatbacks and traytables up
Stow all your luggage and cups
We're about to touch down
Midwestern town
Through the haze
Customs' a massive expense
And I'm digging into my pants
Is this Oklahoma?
I remember this place
Trade one town for another
Delayed
Now why did we bother
An X on the calendar square
New city, same stuff
Seatbacks and traytables up
Seatbacks and traytables up
Seatbacks and traytables please
Suddenly I can't feel my knees
Second-run movies
In-flight shopping magazines
Wheezing the air up there
Got me a backache somewhere
Is that Santa Barbara
I've been there before
Trade one town for another
Delayed
Now why did we bother
An X on the calendar square
New city, same stuff
Seatbacks and traytables up
Seatbacks and traytables up
Carico i commenti... con calma