Francis Ford Coppola
Love Song for a Vampire (Annie Lennox Music Videoclip)

Francis Ford Coppola (U.S.A.): videoclip di "Love Song for a Vampire", Annie Lennox (Gbr) da "Bram Stoker's Dracula O.S.T." (1992

I sentimenti sono orrori quotidiani da affrontare ma se "l'odio è un carburante nobile" l'amore è un camminare nella notte, un gioco delle parti: si cela nei posti più impensabili e fa capolino, terribile e spaventoso, proprio quando non vorresti. E' il sangue dalla ferita che non vuole, e non vorresti far, rimarginare. Si potrebbe confondere con la torcia che ti sei portato appresso ma in realtà lo potrai scorgere solo nel buio: è una cosa per impavidi insomma e non è abituato a fare prigionieri. Preda e predatore ne sono la stessa incarnazione e solo usando l'istinto potrai scegliere il ruolo da interpretare: recitando senza copione.

Un mostro domestico cui non sappiamo rinunciare ed un'infinita spinta a coglierne l'essenza al di la della ferocia apparente: potremo starcene sicuri nella nostra tana tra i rovi e crogiolarci nel nostro essere inafferrabili ma la fuori, prima o poi, qualcosa, sia esso un digrignare di zanne o un canto soave, ci costringerà ad uscire. Ineluttabile.

Non ci è dato sapere se le sequenze che riprendono la "performance" della bellissima e algida Annie siano state girate da Coppola (le altre, ovviamente, sono momenti del più bel film "vampiresco" della storia, basterebbe il solo Oldman in cilindro grigio e occhialini blu per confermarlo, in cui questa meravigliosa canzone fungeva da titoli di coda) o da terzi ma credo che la cosa non sia poi così importante: non è la tecnica che rende immortale questo video ma il mood romantico e l'eleganza che vi aleggiano.

Questa DeRecensione di Love Song for a Vampire (Annie Lennox Music Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/francis-ford-coppola/love-song-for-a-vampire-annie-lennox-music-videoclip/recensione

Commenti (Sette)

ale9t0
uno dei pochissimi film del genere che amo

fosca
Bello tutto, il film, la O.S.T., la Lennox, il video ed il libro, of course...

kosmogabri Divèrs
ma ciao 42! e bentornato anche a te! ;)

OT: non ho mai visto il video recensito, nè letto la recensione, però ci tengo a dire che Oldman è probabilmente il mio attore preferito. Prendiamo la frase più nota di questo film: "Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti". Lo dice Oldman e le donne si bagnano e gli uomoni si battono il petto. L'avesse detto uno qualsiasi dei protagonisti di Twilight, dalla sala si sarebbe levato un unico, corale "Ma va caghèèr!". Pure nei panni di Sirius Black mi è parso fiko.

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986 Divèrs
il film gotico per eccellenza, la scelta delle musiche, l'interpretazione di Coppola mostrandoci un Dracula "più umano" e la raffinatezza del video della Lennox....PS:ben tornato 42 :)

Grazie a tutti i convenuti. Ciao

Fripp Pelùviano
Memorabile.