"The Yellow Shark" è l'ultimo album pubblicato da Frank Zappa, poco prima che morisse. Si tratta di una raccolta di sue vecchie composizioni per orchestra eseguite dal vivo. Il disco è interessantissimo per vari motivi: l' "Ensemble Modern" ha lavorato con una tecnologia simile a quella normalmente usata nei concerti rock e le composioni furono concepite da Zappa per uno speciale sistema di diffusione sonora a 6 canali separati; i brani attingono soprattutto alla musica colta d'avanguardia (più che altro musica dodecafonica) ma il tutto assume un senso completamente diverso grazie alla totale apertura mentale di Zappa, il quale non pianifica le cose a tavolino ma si lascia guidare dal suo orecchio.

L'influenza maggiore è quella di Edgar Varese, da sempre ammirato da Frank Zappa; ma troviamo echi di moltissimi altri compositori moderni: Stravinsky, Schoenberg e altri. La peculiarità di quest'opera è che, sebbene affondi le sue radici nelle avanguardie europee e americane, al contrario di queste l'elemento melodico non è sacrificato in favore di esperimenti armonici o timbrici, tutt'altro!il primo brano "Dog Breath Variations" è complesso tempisticamente (diciamo che a Frank Zappa il classico 4/4 va stretto) ed è melodicamente assai vivace, tanto da poter essere apprezzato anche da orecchie "profane". Se state pensando a personaggi come Berio, Stockhausen, Sciarrino o Petrassi state tranquilli! La musica di Frank Zappa non è mai sperimentazione fine a se stessa, la sua musica nasce da una sensibilità molto classica anche se affascinata dall'avanguardia. Nei momenti meno digeribili, il disco ricorda vagamente le sperimentazioni di Zorn ma il resto è molto più immediato ed accessibile. Personalmente "Dog Breath Variations" e "Uncle Meat" mi ricordano un po' anche Gershwin sebbene strutturalmente siano abbastanza distanti dalle opere di questo. Anche armonicamente si differenzia da Gershwin per le minori influenze jazzistiche. Nonostante ciò non posso fare a meno di pensare a "Cuban Overture" quando ascolto questi pezzi.

La maggior parte dei brani potrebbe essere tranquillamente utilizzata come colonna sonora (e in effetti "Outrage At Valdez" mi sembra sia stata usata come commento musicale di un documentario). La costante sempre presente in tutto il disco è però, come già accennato, la presenza di poliritmie. Nella parte più avanguardistica del disco Zappa arriva a risultati affini alla musica di Ligeti, ma forse la somiglianza più forte è con Webern. Dal punto di vista della tecnica compositiva, probabilmente il punto più alto dell'album è "None Of The Above" ma non sono un esperto di contrappunto, prendete perciò questa mia affermazione con le pinze. Ad ogni modo il mio brano preferito è quello di chiusura: "G-Spot Tornado". Una segnalazione la merita anche "Questi Cazzi Di Piccione" se non altro per il titolo (che avrebbe dovuto essere in realtà "Questi Cazzo Di Piccioni": errore di italiano di Zappa). Se conoscete il Frank Zappa demenziale di "Hot Rats" o "Joe's Garage" dimenticatelo! Di queste opere è rimasta la voglia di non prendersi mai sul serio e di giocare con la musica ma le atmosfere sono totalmente diverse (basti pensare che lì troviamo un classico organico rock con qualche originale aggiunta e qui abbiamo invece un'orchestra di non ricordo quanti elementi). Un tipico fan di Zappa potrebbe annoiarsi ad ascoltare questo disco, mi riferisco a tutti quelli che l'hanno apprezzato come chitarrista in "Shut Up And Play Yer Guitar" (che a me non piace molto) o come pazzoide sboccato in "Cheap Thrills" (che è una raccolta eh!). Il peso storico di quest'opera non è mai stato riconosciuto completamente: in effetti l'opera non è poi così originale ma è grandioso il fatto che Frank Zappa sia riuscito a creare qualcosa che potesse essere tranquillamente inserito nelle avanguardie del novecento pur essendo vicino melodicamente ai gusti del grande pubblico (e questo, secondo me, è più di quanto siano riusciti a fare celebri compositori come Stockhausen o Cage).

Il disco è consigliato più che altro agli amanti della musica colta d'avanguardia (in particolare dell'espressionismo viennese) ma può essere apprezzato da chiunque abbia una vasta cultura musicale (anche se estranea al genere in questione).

Elenco tracce testi e samples

01   Intro (01:43)

02   Dog Breath Variations (02:06)

03   Uncle Meat (03:24)

04   Outrage at Valdez (03:27)

We haven't lyrics of this song. Please, add these lyrics for other users. Use "Correct". Thanks to you.

05   Times Beach II (07:30)

06   III Revised (01:44)

07   The Girl in the Magnesium Dress (04:33)

08   Be-Bop Tango (03:43)

09   Ruth Is Sleeping (06:06)

10   None of the Above (02:06)

11   Pentagon Afternoon (02:27)

12   Questi Cazzi di Piccione (03:02)

13   Times Beach III (04:25)

14   Food Gathering in Post-Industrial America, 1992 (02:48)

15   Welcome to the United States (06:41)

[includes Narrhalla-Marsch (trad.) and a quote from Louie Louie (Richard Berry)]

Reiner Romer: Ladies and gentlemen, here he goes, Peter Rundel, he seems to be disgusted. Whatever. Ridero ridera! [...] Ha ha ha! LAUGH NOW! (HA HA HA HA HA!) Be quiet! Von seiner Werkbank zu uns heute Abend hergekommen ist unser Hermann Kretzschmar wolle merm reinlasse? Laugh now! (HA HA HA HA HA!)

Welcome to the United States

This form must be completed by every nonimmigrant visitor not in possession of a visitor's visa.

Type or print legibly in pen in ALL CAPITAL LETTERS. USE ENGLISH.

Item 7 - If you are entering the United States by land, enter LAND in this space. (LAND!) If you are entering the United States by ship, enter, unh-unh, SEA in this space.

Do any of the following apply to you? (Answer Yes or No)

(No! No! Yes! No! Yes! No!)

A. Do you have a communicable disease; (COUGH NOW! Coughs . . . ) physical or mental disorder; or are you a drug abuser or addict?

Tell me, Bill, Yes or No. (No) Louder. (No!)

B. Have you ever been arrested or convicted for an offense or crime involving moral turpitude or a violation related to a controlled substance; or ever been arrested or convicted for two or more offenses for which the aggregate sentence to confinement was five years or more?

Answer Yes or No. (Yes! Yes, sir! Yes! No! No! No!)

Or been a controlled substance trafficker; or are you seeking entry to engage in criminal or immoral activities?

Answer Yes or No. (Yes or No) Thank you!

C. Have you ever been or are you now involved in espionage or sabotage; or terrorist activities; or genocide; or between 1933 and 1945 were you involved, in any way, in persecutions associated with Nazi Germany or its allies?

Answer Yes o

16   Pound for a Brown (02:12)

17   Exercise #4 (01:37)

18   Get Whitey (07:00)

19   G-Spot Tornado (05:17)

Instrumental

Carico i commenti...  con calma