Frank è sempre stato un tipo che non prendeva niente sul serio. Ha sempre sfornato grandi opere che prendevano in giro la musica e le sue regole, le sue interpretazioni, i suoi gusti, i suoi generi, i suoi messaggi e pure la sua serietà, come in questo album.
1976 e le Mamme dell'Invenzione, capitanate dal mitico Frank Vincent Zappa, si esibiscono a New York per dare un caloroso buon natale agli abitanti della grande mela. Due anni dopo verrà rilasciato un album doppio cd contenente il meglio delle registrazioni avvenute al Palladium tra il 19 e il 26 dicembre dalla band. Il primo pezzo è Titties & Beer, un curioso dibattito tra Zappa e Bozzio (che impersonifica il diavolo) in cui Zappa si ribella al demonico Terry che ha interrotto il rapporto sessuale di Francesco con la sua Chrissy. Le battute dei due sono veramente spassose: quando il diavolo viene a chiedere l'anima a Zappa per la sua vita spericolata da motociclista questo comincia a fargli contro mettendolo in ridicolo, dicendogli che ce l'ha piccolo, e proponendogli una buona scopata invece di rompere le balle alla gente che vuole spassarsela... alla fine Zappa insegna al demonio a bere birra e a fottere.
Il secondo pezzo è la mastodontica Cruisin' For Burgers, grande pezzo ultra-tecnico e ultra-psichedelico che all'inizio ricorda molto lo stile Residents e poi sfocia in un grande assolo di Zappa. Grande espressione di maestria in questo brano delle bacchette di Terry Bozzio che sembra un pazzo alla batteria, delle tastiere di Eddie Jobson che danno quel tono di allegria-alienazione ai brani delle mamme e del plettro del grandioso Francone semi-nazionale che dimostra anche in questo favoloso assolo di essere dotato di grande classe.
Altro pezzo strumentale veramente impressionante è I Promise Not To Come In Your Mouth, brano sobrio in cui Zappa si esibisce in un assolo usando una distorisione alla chitarra che muta completamente il classico suono dello strumento. La successiva canzone è un'altra 'cazzata alla Zappa'. Si tratta di Punky's Whips, ovvero l'espressione di disperazione di Terry Bozzio il quale scopre che il suo ragazzo Punky Meadows lo ha tradito con un omaccione dal lungo capello splendente. Il brano è inizialmente aspro e tetro, ma quando Terry comincia a riprendersi dallo shock il brano diventa molto carico, con pezzi molto carini di chitarra, tastiera e sax, con alcuni sprazzi soul veramente spassosi.
Segue il funkeggiante Honey, Don't You Want A Man Like Me?, dai testi veramente demenziali descrivono la storia d'amore di un pseudo-macho e di un'impiegata che viene troncata a metà con un 'e questa è la fine della storia'. Successivamente arriva il mio pezzo preferito: The Illinois Enema Bandit, la storia di Michael Kenyon, un ladro di Chicago che prima di fare il furto era abituato a fare un clistere alle sue vittime di sesso femminile. Questa canzone è veramente uno spettacolo: il ritmo funky accompagnato dalla fantastica voce di Don Pardo attribuisce al brano quell'atmosfera assurda e demenziale che metterebbe di buon umore persino l'uomo più triste del mondo, in particolar modo per il testo demenziale della canzone: la storia narra di questo bandito che un giorno viene beccato, portato in tribunale ma non c'era nessuna legge che vietava ciò che stava facendo, difatti lui si difendeva dicendo che la sua era una buona azione, faceva quello che serviva a tutti. Così alla fine il tribunale finisce per essere un party in cui Michael fa il clistere a tutti i partecipanti in completa allegria (e pazzia). Degno veramente di nota, oltre alla stupenda voce di Don Pardo, l'assolo a metà brano di Frank Zappa: da rimanere a bocca aperta. Con questo favoloso brano si chiude il primo disco, mentre I'm The Slime apre il disco due.
Altro divertente brano funky composto da grandi e maestosi fiati, con un ottimo duetto Zappa-Don Pardo, in cui si allude, almeno secondo me, al Presidente degli Stati Uniti quando fa i suoi interventi in TV. Con Pound For A Brown si ritorna ai motivi avant-garde molto usati anche dai Residents. Sembra quasi un rifacimento del motivetto di sottofondo dei Peanuts, ma reso piuttosto tetro ed alienante dalle tastiere di Jobson che rendono il brano piuttosto ambiguo. Stessa pasta anche per Manx Needs Women, che sembra quasi un ritorno alle melodie di Weasels Ripped My Flesh. I sax, le tastiere e i ritmi scomposti, soprattutto in questo pezzo, danno un senso di smarrimento all'ascoltatore. Black Page #1 è un favoloso assolo di batteria di Terry Bozzio, dove dimostra tutta la sua maestria e la sua mostruosità. Un assolo veramente da rimanere a bocca aperta, tanto è vero che più avanti nel disco due ci sarà una Black Page #2 in cui l'assolo del mitico Bozzio viene espanso ad altri strumenti, cioè la ritmica dell'assolo #1 viene reinterpretata dal resto della band, rendendo anche questa parte un'assoluta goduria per gli appassionati della musica.
Dopo la Black Page #1 viene riprodotta la ormai classica Big Leg Emma, la canzone dedicata alla terza gamba di Frank. Tralasciando gli ormai scontati testi demenziali, questa versione è veramente spassosa per la carica data dai fiati che connotano alla canzone una universalità del concetto dell'amore per la terza gamba rispetto alla versione originale in "Absolutely Free" in cui sembra proprio una cosa personale.
A seguito una parodia delle sigle televisive tipiche degli anni 70/80: Sofa, rilassante ed ironica grazie ai sax e alla incontenibile chitarra di Frank. Dopo Black Page #2 ecco arrivare un altro classico: The Torture Never Stops, brano piuttosto lungo e dai suoni piuttosto particolari, calma ma anche piuttosto angosciante. I testi non hanno alcun legame l'uno all'altro e l'ascolto della canzone pare quasi una tortura. Grande pezzo fusion conclusivo è The Purple Lagoon / Approximate veramente appassionante e vivace. Grande pezzo strumentale in cui il sax di Mike Becker si fa veramente notare (come se non l'avesse già fatto nel resto del disco), così come, per l'ennesima volta, la chitarra di Frank Zappa, anche se in questo pezzo di più di 15 minuti la bravura e la grande tecnica di tutta la band.
Sicuramente uno dei più belli e spassosi live del vecchio Frank. Sono veramente invidioso di quelli che hanno partecipato al concerto natalizio delle Mothers Of Invenction in quei giorni, avrei voluto anch'io divertirmi come loro allora, così mi devo accontentare di un doppio cd e di consigliarlo a voi. EYE-OH!
Elenco tracce testi e video
04 Punky's Whips (10:50)
Terry Bozzio (drums)
Roy Estrada (vocals, bass)
Adrian Belew (guitar)
Ed Mann (percussion)
Patrick O'Hearn (bass)
Tommy Mars (keyboards)
Peter Wolf (keyboards)
Alright!
What's this?
Thank you! What? OK!
Thank you! Wait a minute!
Ah...take these...
OK!
In today's rapidly changing world
Rock groups appear every fifteen minutes,
Utilising some new promotional device.
Some of these devices have been known
To leave irreparable scars
On the minds of foolish young consumers.
One such case is seated before you:
Little skinny Terry 'Ted' Bozzio,
That cute little drummer!
That's right!
Terry recently fell in love
With a publicity-photo of a boy named Punky Meadows...
(Oh Punky!)...
Lead guitar player from a group called Angel.
In the photograph,
Punky was seen with a beautiful shiny hairdo
In a semi-profile which emphasized the pootched out succulence
Of his insolent pouting rictus,
The sight of which drove the helpless young drummer mad with desire!
I can't stand the way he pouts
'Cause he might not be pouting for me!
Punky Meadows, pouting for you?
Ha! You bet sailor!
You mean,
You mean he's not...he's not pouting...
He's not pouting for me?
His hair's so shiny and it's done real nice
'Til I squirm with ecstasy
Punky, Punky, give me your lips to die on!
Oh Punky, isn't it romantic?
Punky, Punky, give me your lips
To die on...I promise not to come in your mouth
Punky, Punky, your album's the shits!
It's all wrong!
I ain't really queer
But if he ever got near
Steven Tyler would PAY to see!
PAY to see!
Punky's lips, Punky's lips
His hair's so shiny,
I love his hips!
I love his teeth and his gums and such!
Punky
(What is it? You come home!)
You're an Angel!
You're too much
(Oh God!)
The boys of my thoughts in my lonely teenage room!
He's been havin' a rash
(No shit!)
That keeps the girls away
(It's true)
Skin doom
(Skin doom)
Is what the doctors say
And that makes me wonder
I wonder what Punky is rehearsing today
I'll just go over, and hear him play
His hair is so pretty...I'd like to bite his neck
I've heard a rumor he's more fluid than Jeff Beck
BUT I AIN'T QUEER
I AIN'T GAY
(He's a little fond of chiffon in a wrist array-ee-ay-ee-ay)
A wrist array-ee-ay
(That's all that is, I swear!)
Punky's lips, Punky's lips!
Oh! I love his hair while eatin' dunk-y chips
Yeah! I love his blink and his blank-blank-blank
Why, maybe he'd like to yank my crank?
YANK IT PUNKY!
YANK IT FASTER!
YANK IT HARDER!
YANK IT ALL NITE LONG!
COME ON PUNKY!
GET FUNKY!
I AIN'T QUEER
No no no no!
I AIN'T GAY
No no no no!
(He's a little fond of chiffon in a wrist array-ee-ay-ee-ay)
Wrist array-ee-ay
And then he told me now:
I AIN'T QUEER!
(Hey!)
I AIN'T GAY!
(Hey! Hey!)
(He's a little fond of chiffon in a wrist array-ee-ay-ee-ay)
I-I, Lord,
I'm fo-o-o-ond of chiffo-on
In a wrist array-ee-ay
Oh oh oh oh!
I-I, I said I'm fo-o-ond of chiffo-on
In a wri-i-i-i-ist array
Come on Punky!
Give me your lips!
Ride on my Venus-trip!
Patrick O'Hearn,
Adrian Belew,
Tommy Mars,
Terry Bozzio,
Peter Wolf,
Ed Mann.
Thanks for comin' to the show!
06 The Illinois Enema Bandit (12:41)
Frank Zappa (lead guitar, vocals)
Ray White (rhythm guitar, vocals)
Eddie Jobson (keyboards, violin, vocals)
Patrick O'Hearn (bass, vocals)
Terry Bozzio (drums, vocals)
Ruth Underwood (percussion, synthesizer)
Don Pardo (vocals)
David Samuels (vibes)
Randy Brecker (trumpet)
Mike Brecker (tenor saxophone, flute)
Lou Marini (alto saxophone, flute)
Ronnie Cuber (baritone saxophone, clarinet)
Tom Malone (trombone, trumpet, piccolo)
John Bergamo (percussion over-dub)
Ed Mann (percussion over-dub)
Louanne Neil (osmotic harp over-dub)
And now folks it's time for Don Pardo To deliver our special Illinois Enema Bandit-type announcement Take it away, Don
"This is a true story
About a famous criminal
From right around Chicago
This is the story of Michael Kenyon
A man who's serving time at this very moment
For the crime of armed robbery
It so happened, that at the time of the robbery
Michael, decided to give his female victims
A little enema
Apparently, there was no law against that
But his name lives on
Michael Kenyon
THE ILLINOIS ENEMA BANDIT!"
The Illinois Enema Bandit
I heard he's on the loose
I heard he's on the loose
Lord, the pitiful screams
Of all them college-educated women...
Boy, he'd just be tyin' 'em up
(They'd be all bound down!)
Just be pumpin' every one of 'em up with all the bag fulla
The Illinois Enema Bandit Juice
He just be pumpin' every one of 'em up with all the bag
fulla The Illinois Enema Bandit Juice
He just be pumpin' every one of 'em up with all the bag
fulla The Illinois Enema Bandit Juice
He just be pumpin' every one of 'em up with all the bag
fulla The Illinois Enema Bandit Juice
The Illinois Enema Bandit
I heard it on the news
I heard it on the news
Bloomington Illinois...he has caused some alarm
Just sneakin' around there
From farm to farm
Got a rubberized bag
And a hose on his arm
Lookin' for some rustic co-ed rump
That he just might wanna pump
Lookin' for some rustic co-ed rump
That he just might wanna pump
Lookin' for some rustic co-ed rump
That he just might wanna pump
The Illinois Enema Bandit
One day he'll have to pay
One day he'll have to pay
The police will say, "You're under arrest!"
And the judge would have him for a special guest
The D.A. will order a secret test
And stuff his pudgy little thumbs in the side of his vest
Then they'll put out a call for the jury folks
And the judge would say, "No poo-poo jokes!"
Then they'll drag in the bandit for all to see,
Sayin' "Don't nobody have no sympathy...
HOT SOAP WATER in the FIRST DEGREE!"
And then the bandit might say, "Why is everybody looking' at me?"
WELL DID YOU CAUSE THIS MISERY?
WELL DID YOU CAUSE THIS KINDA MISERY?
WELL DID YOU CAUSE THIS MISERY?
Now, one girl shout: "Let the Bandit be!"
BANDIT ARE YOU GUILTY?
BANDIT ARE YOU GUILTY? TELL ME NOW, WHAT'S
YOUR PLEA?
Another girl shout: "Let the fiend go free!"
ARE YOU GUILTY? BANDIT, DID YOU DO THESE DEEDS?
The Bandit say, "It must be just what they all needs..."
"It must be just what they all needs..."
"It must be just what they all needs..."
"It must be just what they all needs..."
"It must be just what they all needs..."
"It must be just what they all needs..."
etc. repeat
Wanna, wanna, wanna, wanna enema
Enema
repeat...
Carico i commenti... con calma