"Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti. Per me la felicità è la cosa più importante e se sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori e tutte le scuse sono da imputare solo a me. Mi piace pensare di essere stato solo me stesso e ora voglio soltanto avere la maggior quantità possibile di gioia e serenità , e immagazzinare quanta più vita riesco, per tutto il poco tempo che mi resta da vivere."

(Ultima intervista di Freddie Mercury del '91)

Basta solo il nome, Freddie Mercury per evocare vecchi ricordi! Che i Queen siano amati e odiati è fuori da ogni dubbio, ma in questo dvd poco o importa, perche' qui il tema è un' altro e ben piu' profondo, è solo Freddie con la sua vita e la sua morte. Sicuramente tutti abbiamo seguito la sua tragica vicenda umana che il destino ha voluto segnasse anche un momento in cui il mondo diveniva consapevole dell' esistenza di un' altra, nuova, terribile malattia pronta a colpirci: l'Aids.

The Untold Story è un documentario che racconta la vita di Freddie Mercury attraverso la voce di chi l'ha conosciuto e amato: parenti, amici, collaboratori e produttori.
Da ricordare le toccanti scene di commozione all' inaugurazione della statua di Montreux collocata nella piazza principale della città (sotto la quale è stata in incisa la dedica del compagno di lavoro e amico Brian May " Lover of Life, Singer of Songs" che ha dato il titolo al disco e al dvd).

Veramente eccezionale e struggente, si parte dalle origini esotiche di Freddie passando per i suoi anni scolastici fra India e Inghilterra, i suoi anni di successo e felicita' fino ad arrivare agli ultimi anni molto tristi, con molte testimonianze veramente commoventi, dove descrivono Freddie, che viveva ormai recluso nella sua casa, sedato giornalmente da antidolorifici, perche' "soffriva in modo atroce" .

Qui, le preferenze musicali non contano, ma è solo un' occasione per chi ne ha voglia di conoscere un grande personaggio della storia moderna che ha regalato e regala ancora fortissime emozioni a moltissima gente, in tutta la sua stravaganza, timidezza, maestosita' e sensibilita' .

In conclusione:

E' un ottimo prodotto che rende omaggio a questo grande artista, che colpisce al cuore grazie alla sua straordinaria drammaticità e che ogni estimatore di Freddie Mercury dovrebbe avere, a differenza di tutte quelle raccolte (tranne eccezioni) uscite dopo la sua morte che invece di rendergli omaggio sembra quasi diffamarlo.

Una frase che mi ha molto colpito, è quando Freddie ormai malato, si trova a giocare a scarabeo a casa sua con una amica e quando finiscono, lei si alza per andarsene e lui con le poche forze ormai rimaste gli dice: "grazie per aver passato la serata con un anziano"

Da queste piccole cose si riesce a capire quanto una persona poteva essere "grande" al di la' dell'artista.