Gabriele Muccino
L'Ultimo Bacio

Quando si esaltano, in televisione e nei giornali, registi come Muccino e i suoi films come l'espressione migliore dell'attuale cinema italiano è lampante come quest'ultimo sia arrivato non alla frutta, ma al caffè e al limoncello. Se c'è una cosa che mi manda in bestia è sentire sproloquiare in tv su una profondità di contenuti a parer mio, inesistenti. Perchè  il tanto celebrato "L'ultimo Bacio" è una delle bufale più sopravvalutate della storia e con esso, il suo autore.

La pellicola scorre davanti ai miei occhi come qualcosa di terribilmente fritto e rifritto, i luoghi comuni su questa generazione di trentenni annoiati, nostalgici, depressi e con le ali tarpate a causa di mogli, figli, fidanzate e situazioni comunissime per chiunque, si sprecano. Superfluo dire che la recitazione è a livello di guardia, persino la Sandrelli è sottotono; unica eccezione, la bellissima e bravissima Giovanna Mezzogiorno sempre all'altezza della situazione e due spanne sopra il resto del cast; e comunque ha superato brillantemente ben altre prove. La sceneggiatura è ai limiti del ridicolo, banalità a iosa e la noia, la noia, la noia mi assale inesorabilmente. Non una trovata originale, non un'innovazione stilistica degna di questo nome, insomma, un fumettone isterico, infarcito di buonismo esasperante, di situazioni scontate, prevedibili, ben poco morbose e intriganti. E poi il finale, Dio mio il finale! Ma che siamo, a Hollywood che il finale politically correct è obbligatorio? Potevi riscattarti col finale Muccino, magari il protagonista maschile (Stefano Accorsi) poteva finire solo e soletto abbandonato da tutte e due le donne, oppure innamorarsi follemente di una terza donna, o che so, scappare con l'amico rasta verso nuovi lidi più avventurosi e appaganti.

Per concludere, posso dire che questo film è destinato non ai trentenni di cui ha la pretesa di raccontare gioie, dolori, aspirazioni, speranze, illusioni e delusioni ma ad adolescenti con gli ormoni in subbuglio e di bocca buona, senza pretese e un pò borghesucci. Dolente di innervosire o deludere chi mi leggerà e chi ha amato quest'opera, per carità, sicuramente non ignobile, ma trascurabile e persino il brano omonimo della colonna sonora non è certo il miglior lavoro di Carmen Consoli, che ci onora della sua presenza nel film con un cameo. Il cinema impegnato e innovativo, di cui andare fieri, dovrebbe essere un'altra cosa. Accontentiamoci però lo stesso, facciamo buon viso a cattivo gioco, tanto tra i vari neri Parenti e Vanzina campioni di incassi, registi semi-dipendenti con le idee confuse e pseudo-minimalisti e altre brutture, peggio di così non potrebbe andare e anche Muccino può servire a passare 2 orette spensierate e senza particolari emozioni.

Questa DeRecensione di L'Ultimo Bacio è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/gabriele-muccino/lultimo-bacio/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CentoOtto

bjork68
io invece prenderei a sberle la Casta per essersi messa con Accorsi.

pretazzo
quoto anche l'opzione di bjorky! :-DDDD

The Punisher
Ah, vuoi dirmi che vi siete trovati sia tu che Bjork a una settimana dal matrimonio (questa era la scelta obbligata di cui parlavo) e avete vissuto la stessa "banalità" del dover fare una scelta così importante?! ah beh...allora mi scuso...
Bjork, lo sai che da quando vai in palestra e non mi rivolgi la parola mi sembri molto ma MOLTO meno acida?.. son proprio contento per te! :-)))

DaveJonGilmour
ti credo..in palestra li smaltisce gli acidi :D

tom traubert
Il film non l'ho mai visto, non mi ha mai incuriosito, e leggendo recensione e commenti mi sa che non ho perso granchè. Il cinema italiano sta messo pure peggio della musica perchè è legato a doppio filo alla distribuzione televisiva e questo azzera in partenza ogni possibilità di produzioni diverse.

Mopaga
Lasciatemi stare bjork :) Anche a me non piace Muccino, però La Ricerca Della Felicità mi ha sorpreso.

The Punisher
Nussuno Tocchi Bjork, quoto Mopaga!!

Saputello
Non serve la scelta del matrimonio per provare questa sensazione di banalità. E' una scelta a volte anche il continuare ad andare avanti. Ma che sto a dire a te che c'hai 40 anni e sei molto più sensibile di me, che sei il genio delle recensioni e che metti 3 di default alle recensioni per spocchia. Allora signor Punisher, se lei ha messo 3 a questo film per le motivazioni di sopra esplicate, non vedo il motivo per cui abbia stroncato tutti quei dischi di musica leggera italiana.

The Punisher
Uffa, anche qui cade in errore sig. Saputello, non si può mettere sulla stessa bilancia FILM e MUSICA, siamo d'accordo no? intanto, se lei avesse studiato bene il mio operato, io "NON METTO MAI 3 DI DEFAULT" alle recensioni... dipende, spesso fiocano gli 1 e pure qualche 4 (raramente i 5 ma sono capitati). Mi dica UNO dei dischi italiani da me stroncati che lei invece ritiene meritorio di alto punteggio (parliamo di ALBUM eh? non di Artista...)... mi faccia un esempio, altrimenti qui diamo aria alle gengive e basta... P.S. Nessuno mi ha mai definito "genio delle recensioni", in questo caso lei sarebbe il primo ma francamente mi sembrerebbe un tantinello esagerato, no?! :-)))

bjork68
il fatto è saputello che questo punisher mette 3 a delle rece stupende, fatte da gente che ne sa sicuramente piu di lui di musica, le mie sono poca cosa. mi indispone questa arroganza, questa spocchia. e poi si da 5 da solo nelle sue recensioni ( alcune spudoratamente copiate, persino da scaruffi, come se nessuno lo leggesse e se ne accorgesse uahahahaah) . che tristezza!!!

Saputello
E' inutile che fai il simpaticone perchè mi fai solamente girare i coglioni. Ovviamente l'appellativo "genio" è piuttosto sarcastico: i geni non vanno a fare spam nelle altre recensioni pubblicizzando le proprie, cosa imbarazzante e che tu hai fatto più di una volta (e sottolineo: hai 40 anni). Punto secondo: la motivazione con la quale tu hai assolto questo film mettendogli 3 non si distacca dalle motivazioni degli adolescenti che entrano nel forum dicendo: "ma no, quest'album è bellissimo, perchè parla di cose che ho vissuto anch'io, mi ricorda la giovine età". Rifletti qualche volta, non ho confrontato musica e film, ho confrontato due modi di fare. Per me gli uno che hai messo ci stavano tutti, ma noto che è da diversi mesi che stai sputtanando in una maniera aberrante, e non capisco il perchè. Il 5 alle recensioni dato da te è un evento raro quanto i verbi coniugati in maniera corretta dai leghisti, e so anche il perchè: perchè tu ritieni che la recensione e l'idea che ci sta dietro possa essere una forma d'arte, ma dovresti anche sapere che l'arte della critica è un dono molto raro, e non bisogna cercarlo in debaser.

bjork68
ma se è arrivato al punto di dare 3 a una rece bellissima su anime salve di hypnosphere boy mi pare, e non contento, a davejon che gli ha chiesto il perchè ha risposto che ci voleva piu humor!!! ma ora ditemi , ma dove cacchio ce lo tira fuori l'humor da anime salve? solo lui e Dio (forse) lo sanno!

Saputello
Detto questo concludo il discorso cl perchè io sottolineo sempre il fatto che tu abbia 40 anni: perchè la tua è la sensibilità diun diciottenne, di quello che va nelle recensioni di hal e senza aver letto con attenzione una riga di quanto scritto spara: "si bello, maccheppalle". Oltre al fatto che certe tue affermazioni mi fanno credere che tu certe cose di cui parli non le abbia minimamente ascoltate, cosa alquanto scorretta da fare in un forum.

The Punisher
xsaputello: era sarcastica ancha la mia battuta sul "genio" e anche uno stolto l'avrebbe capito...ora ti spiego un trucco: quando metto l'emoticon :-))) significa che sto cazzeggiando, okay così? Lo spam (come lo chiami tu) l'ho fatto in 2/3 occasioni quando volevo far notare una cosa... ammazza, non sapevo di avere gente così attenta e che mi segue su debaser in maniera ossessiva...
xbjork86: metto 3 alle recensioni che, per un motivo o per l'altro, non mi piacciono, semplice no? devi farmene una colpa?! è così importante il voto mio?! NON CREDO affatto, no? e a Dave non ho detto "metto 3 perchè manca humor" riferito alla rece di Anime Salve... come al solito fai di tutta un erba un fascio, prendi sempre un dettaglio e ne fai il centro di un discorso o, peggio, di un'accusa... non saresti tu del resto.

Saputello
"ammazza, non sapevo di avere gente così attenta e che mi segue su debaser in maniera ossessiva"---> Ma proprio per niente, è che vedi, io di recensioni me ne leggo molte e ne commento poche, quindi sono capitato anche in quelle che tu hai spammato. Di te non me ne frega proprio un cazzo, me ne frega del fatto che vai a insudiciare le pagine altrui. Se non hai nulla di serio da dire stai zitto. E qua chiudo.

dEDOLUZ
orrido...

The Punisher
in alto tra i primi commenti ho scritto: "A me il film è piaciuto. Non da gridare al capolavoro ma la storia dello scazzo che ti pervade quando stai troppo tempo con una donna e sei sul punto di DOVER fare una scelta obbligata ma non vuoi rinunciare ad altre cose... beh, solo chi lo ha provato questo scazzo può capire sto film, che ripeto, è pieno di difetti e luoghi comuni ma che sicuramente è molto meglio di mille altre boiate che si son viste nel cinema italiano. Dare 2 stelle è ingeneroso ed esagerato."

Ti è sembrato "INSUDICIARE" questo? e poi cosa significa scusa? hai scambiato questo sito per un foglio protocollo delle medie per la bella copia? Qui si parla, si discute, si esprimono opinioni e, udite udite, si può ERFINO non essere d'accordo. O SBAGLIO?! no, dimmi se sbaglio che allora faccio un mea culpa e rivedo le mie posizioni. Forse per sbaglio ho avuto da ridire su certe tue recensioni? e comunque NON INSUDICIARE questa rece con queste ripicchette inutili, scrivimi in pvt. Grazie!

---- P.S. Mannaccia...non ho messo l'emoticon :-))) dopo la parola "ossessiva". Scusami...

The Punisher
deDOLUZ: NON INSUDICIARE QUESTA RECE che poi qui si incazzano, ecchediamine anche tu!!!

Orwell
il film non l ho visto... anche se me l aspettavo proprio come l hai descritto... e forse non lo vedrò mai... dormirò comunque sonni tranquilli.. voglio aggiungere un'ultima cosa, e cioè che ognuno è libero di esprimere un proprio giudizio, no? se c è a chi piacciono i film di muccino, a me, che me ne frega? a me muccino sta sul cavolo, ma posso reputare imbecille un ragazzo\a che adora i suoi film? Ma.. non capisco..

Pibroch
La canzone omonima della Consoli (fulgida stella dello stato attuale della musica italiana) a me piace non poco; la recensione è sintetica e ben fatta. Il film devo vederlo, ancora... Aggiungo, almeno per curiosità, prima o poi lo vedrò. Di Muccino (se è poi di Muccino, mi par di sì) ho visto solo "Ricordati di me" tempo fa e non m'era dispiaciuto per niente, devo dire. Comunque Accorsi è un uomo che da quando s'è messo con la Casta posso solo invidiare... ;-)

Lethe
<<Lo spam (come lo chiami tu) l'ho fatto in 2/3 occasioni quando volevo far notare una cosa>> forse 2/3CENTO semmai

The Punisher
...te ne abbuono 240, Lethe... trovamene 10 se ci riesci! (approposito di spacconaggini ed esagerazioni...)

M.Poletti
Qui spunteranno fuori una marea di commenti. Un film banale, però non così orrendo: insomma, lo ripeto, se questo è orrendo i film dei Vanzina cosa sono? A quelli 1, a questo 2.

Lethe
non si tratta di spacconaggini o esagerazioni, dal momento che è evidente lo spirito cazzaro della mia battuta (come dici tu), ma di certo non passo la serata a scovare i tuoi interventi-pubblicità in giro per le varie recensioni, perchè non ho tempo e soprattutto non ho voglia. Però 5 esempi non mi costano così molto, ci perderò qlche minuto non di più, ma dovrebbero bastare! Ne volevi 10? 50? ma in ogni caso 5 mi sembra maggiore di 2/3, no? quindi: Travelling Without Moving - Jamiroquai - Recensione di uxo - Love - The Beatles - Recensione di zaireeka - Meds - Placebo - Recensione di GrantNicholas - How To Dismantle An Atomic Bomb - U2 - Recensione di Hetzer - Pagina non trovata nidb/ID_8163/Laura_Pausini_Res ta_in_ascolto.htm. Ora, al di la dell'intento con cui hai scritto la tua "pubblicità" e della presenza di "spirito" o meno, si tratta di un atteggiamento che mi da particolarmente sui nervi. Mi dirai "e chi se ne frega" ma... Attenzione, sto parlando solo di questa cosa, non entro in merito alla tua abilità di recensore o altro. Se poi vuoi essere trattato come Sanjuro o De-Cano che si comportano alla stessa maniera, non ti lamentare che poi qlcuno ti consideri in un certo modo e ci siano discussioni in cui ti sembra assurdo di essere coinvolto!

10/2 fa 5

Inteligenza+Bjork= ?

c'è
e chi cazzo l'ha visto

Lethe
come immaginavo non ho avuto risposta...

happypippo
thenootry sì finisce così e questo basta per affondare sta merda di film!

egebamyasi
Premetto che di cinema ci capisco poco, ma a me questo film è rimasto nel cuore. Ma i motivi sono personale. Io possiedo la colonna sonora di Paolo Buonvino, così come quella successiva di ricordati di me. Le adoro. Ma come ho detto prima, forse i ricordi personali prevalgono.
Ogni volta che vedo questo film mi mette una terribile angoscia. Nella sua "banalità" dice molte verità.

primiballi
filmettino poco più (o men) che gradevole, sopravvalutatissimo. Spero però arrivino anche le stroncature all'infimo Pieraccioni, anche lui distruttore di un'immensa tradizione (avete presente cos'era la "commedia all'italiana" fino a, diciamo, "Amici Miei Atto II"? ...non so se pieraccioni fa più o meno male alla commedia di quanto muccino ne faccia al cinema "impegnato").

Piccy89
d'accorissima con gbork!!!! è un film banalissmo, troppo ovvio e scontato!!!!!Solo sul finale ho da "ridire" credo ke voglia dire CHI LA FA L'ASPETTI ( anke se cmq dopo tutto il film secondo me un finale del genere era il minimo.....già si sapeva...) Non sopporto Martina Stella!!!!non mi piace per niente cm recita in qst film..... 1 punto l'ha guadagnato con la freccia nera, ma non di più!!!Cm sono cattiva!! ciao a tutti

AleFearSatan
un film mediocre...c'è poco da dire. poi accorsi è pietoso come sempre

reverse
la Casta è da prendere a schiaffi sì, ma sul culo. (reverse in fase truzza)

OOOOOOOOO ciao ege

reverse
CHI L'AFA L'ASPETTI. (sì, la daikin climatizzatori mi paga. Allora?)

uxo
uxo
Visto e rivisto. Simpatico, un po' troppo isterico. Bella figliola la Stella. Ma impossibile per me identificarmi nei personaggi: secondo me non rispecchiano l'italiano medio. Eppure questo, mi pare, è proprio un film per l'italiano medio...o no?

Bubi
Allora ti chiedo scusa, però, si poteva equivocare. Per quello che riguarda questo film, a me è piaciuto la prima volta che l'ho visto, la seconda volta molto meno. Mi infastidiva il questo stile... boh, non mi viene la parola. la recensione non l'ho letta. Ciao.

Bubi
Ora l'ho letta ed è buona, credo che questo film abbia avuto successo prprio per i difetti che hai esposto ed al ritmo incalzante. Ne approfitto per dirti anche che nel commento di Ladri di biciclette dici avermi spedito un messaggio, ma io non ne ho ricevuto alcuno, ho anche guardato nella posta eliminata. Ciao.

Bubi
@bjork, oltre che Close to the edge, ho scaricato anche Roundabout, entrambe bellissime, mi fanno tornare indietro nel tempo, era un secolo che non le sentivo. Ciao.

desade
A me non sembra sia il caso di allarmarsi così tanto per "L'ultimo bacio". D'altronde lo stesso Muccino ha realizzato films di gran lunga inferiori a questo ("Ricordati di me" su tutti). Tra l'altro "Come te nessuno mai" era più che buono. D'accordo con l'appunto sulla Mezzogiorno.

giola
Non è un film ma un enorme esaurimento nervoso.

The Punisher Divèrs
L'ho rivisto l'altro ieri. Qualche banalità qui e là ma non mi è sembrato così merdoso, anzi...

l'ultimo cacio
scarsamente coinvolgente

Fripp Pelùviano
Un'orrenda fotografia della peggior Italia.