Game Freak
Pokémon Versione Blu

Ero in quarta elementare, vivevo una felice esistenza giocherellando con i Lego e non avevo nessuna preoccupazione, quando una mattina a scuola scoprii che tutti collezionavano strane figurine con disegnati improbabili mostriciattoli. Io ancora non lo sapevo, ma l'invasione lanciata su larga scala dai Pokémon per conquistare il mondo era arrivata anche in Italia. Cercai in tutti i modi di resistere, quei mostri erano proprio brutti, ma alla fine dopo una settimana d'isolamento nella quale gli altri bambini non mi rivolgevano più la parola perché non volevo aver nulla a che fare con Pikachu, dovetti cedere. Prima mi feci comprare quello stupido album di figurine e poi scoprii che c'era pure un videogioco, e molto prima di quanto pensassi mi trovai intrippato nella cosa.

L'obiettivo del gioco era quello di catturare questi Pokémon ed allenarli per sconfiggere altri allenatori. Ci si trovava ad impersonare un giovane moccioso che un giorno decide di partire in giro per il mondo dopo che un vecchio vicino gli regala uno di questi esseri (a scelta tra: un dinosauro con un bulbo sulla schiena, una lucertola rossa con la coda in fiamme, ma soprattutto una fichissima tartaruga che spara getti d'acqua) per battere tutti i capipalestra, ovvero tizi che stanno tutto il giorno ad aspettare il tuo arrivo e che bisogna sconfiggere per ottenere le medaglie che consentono l'accesso alla prestigiosa Lega Pokémon, dove i Superquattro, ovvero gli allenatori più cazzuti di tutti, devono essere annientati uno dopo l'altro senza far curare i propri simpatici mostri tascabili negli appositi Centri Pokémon (leggasi pronto soccorso per Pokémon). Per far tutto ciò dovrete conoscere e sfruttare le varie debolezze e resistenze dei vari tipi elementali in cui sono divise le creaturine e possibilmente farle evolvere (alcuni Pokémon sono in grado di trasformarsi diventando più forti, ma a volte anche più brutti, di quanto non siano già).

Per raggiungere il vostro scopo dovrete vagare nella meravigliosa regione di Kanto, attraversando prati infestati da esseri di ogni tipo, che se troveranno il vostro apprezzamento potrete catturare con le comode Poké Ball,  esplorando grotte piene zeppe di fastidiosi pipistrelli blu e sassi con le braccia ed insegnare a qualche Pokémon a nuotare, ad altri a volare e/o a tagliare striminziti alberelli. A mettervi i bastoni tra le ruote ci sarà lui, il nipote del vecchietto, un irritante ragazzetto che farà tutto ciò che si deve sempre prima di voi per poi vantarsi come un vero sbruffone finché non gli farete mangiare la polvere. Inoltre dovrete vedervela con il Team Rocket, un'organizzazione malavitosa che si occupa di traffico e sfruttamento della prostituzione a danno degli indifesi animaletti, nonché di gioco d'azzardo, ed il cui capo è infiltrato nei piani alti della federazione regionale degli allenatori uniti. Vi chiederete dove procurarvi le armi per contrastare questi spregiudicati individui, ebbene non avrete bisogno di farvi un arsenale, sarà sufficiente sconfiggere i loro scarsissimi Rattata e Zubat e si arrenderanno subito senza che balzi loro in testa l'idea di picchiarvi e spaccarvi tutte le ossa come ogni bravo picciotto farebbe, però vi malediranno e invocheranno vendetta con frasi del tipo: "Ci penseranno i miei compagni Rocket a sistemarti pulce!".

Inoltre avrete anche un secondo compito, affidatovi dal vecchietto, che consiste nel catturare tutti i Pokémon conosciuti e memorizzare i loro dati nel Pokédex, e per realizzarlo dovrete perlustrare ogni anfratto possibile, e se sarete abbastanza bravi potrete pure catturare alcuni Pokémon "leggendari" ( e qui se pensate poi di fare i fighi vi sbagliate di grosso, infatti nessuno di quei perdigiorno che incontrerete riconoscerà mai le mirabolanti ed mitiche creature che avete catturato con tanti sforzi), ma dovrete anche scambiare alcuni Pokémon con gli amici per mezzo del pratico cavo*, infatti non tutti quelli che si trovano nella versione Blu del gioco si trovano anche in quella Rossa e viceversa, mentre altri si evolvono solo se scambiati.

In sostanza questa è una descrizione sommaria del videogioco che ha avuto tanto successo sul finire del millennio scorso e rovinato l'infanzia a tanti bambini, alcuni dei quali, mi duole dirlo, tirano fuori dal cassetto ancora oggi il loro Game Boy per sprigionare tutta l'immane e terribile potenza del proprio Mewtwo.

*Articolo venduto separatamente. Generalmente si presentavano due distinte situazioni:

1) eravate un bambino/a viziato/a e quindi i vostri genitori vi compravano il cavo

2) aspettavate che ad un/una vostro/a amico/a viziato/a comprassero il cavo

Questa DeRecensione di Pokémon Versione Blu è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/game-freak/pokemon-versione-blu/recensione

Commenti (TrentOtto)

Ma tu sei un pazzo! Quanti ricordi... e quanto spaccavo i culi con 'sto gioco. I primi giochi dei Pochemon per Game-Boy sono le uniche cose che mi siano mai davvero piaciute di questi cosi poi abbandonati dopo la prima ondata. Ma tra il 2000 e il 2003-04 circa, quanti bei ricordi con codesto Blu, e il Rosso.

jdv666: ehi non dimentichiamoci pure di warioland e dei vari zelda prego!
hjhhjij: Se mi metto a citare tutti i giochi del Nintendo, Game Boy e PS1 finiamo domani sera :)
Ah, non so dire se sia un bene o un male, ma il mio Game Boy è morto da almeno 7 anni.

Elfo Cattivone: è un bene, fidati!
extro91
extro91 Divèrs
Ahah io avevo proprio questo e poi non ne presi altri dei Pokemon...ma mi piaceva

Danny The Kid
ah, quanti... brutti... orrendi.... ricordi!

hjhhjij: Boh, io col gioco ho solo splendidi ricordi ma sono anche più giovane di te quindi mi prese in pieno. Il cartone, quello si che da un sacco di brutti ricordi anche a me. Chi lo recensisce, che voglio la sagra degli 1 ?
Danny The Kid: Sto gioco ce l'avevano tutti i miei amichetti e compagni di classe; all'epoca ce l'avevo con papà che si era sempre categoricamente rifiutato di buttare soldi nel cesso per sta merda, ma col senno di poi, penso che non finirò mai di ringraziarlo, così come non finirò mai di ringraziare quel secchioncello irritante di Michele che, a sei anni, mi disse in faccia chiaro e tondo: "guarda che babbo natale non esiste!".
gate
gate Divèrs
Il gameboy non l'ho ai avuto, ma una dozzina di anni fa, grazie alle carte di questi mostriciattoli, ho imparato pratiche tipiche della specie umana, quali il raggiro e l'estorsione. Che poi questi hanno un significato molto più profondo: intanto pare che, se non altro per i primi 151 Pokemon, ognuno fosse un simbolo (Onix, ad esempio, rappresentava il male, credo). Poi di fatto tutti gli allenatori, trattenendo queste creature tutto il tempo al buio in una sfera e facendole uscire solo per combattere, sarebbero una sorta di schiavisti. Manco vi parlo poi delle storie horrornerd che circolano per il Web, a partire dalla terrificante sindrome di Lavandonia che, tra l'altro, concerne proprio Poke Rosso e Blu. La Sindrome di Lavandonia - Creepypasta Italia Wiki

hjhhjij: Oddio le versioni creepy dei Pochemon... mi hanno traumatizzato, c'è un tanfo di morte allucinante.
gate
gate Divèrs
E c'è anche Ghost lo stronzo link rotto

TSTW: Non lo sapevo.Figata!
TSTW
Ah,che ricordi.Io non ho mai avuto nè questo nè uno dei giochi di quella generazione,ma ho passato l'infanzia dai 7 agli 11 anni con la seconda e la terza generazione,i giochi della prima li ho solo provati.Comunque la prima cosa sono stati i giochi,poi sono venute figurine,carte,serie animate e merdate varie,quelle erano vera merda.Ma i giochi sono l'infanzia,a quella 5

hjhhjij: Concordo anche se io fui uno della prima generazione.
Elfo Cattivone: Io sono arrivato alla terza, poi basta il troppo stroppia.
TSTW: Idem
TSTW
Comunque dalla 3 generazione in poi fan cagare pesante pesante (Che poi a che ondata si è arrivati ora?6?7?8?).Mi sento un vecchietto che si stava meglio quando si stava peggio

Rileggi i miei messaggi e poi prova a pensare a come mi sento io. E ho solo due anni in più di te eh XD

Mr. Money87
Con il Game Boy e pokemon Blu per qualche annetto ci ho giocato anche io. Con le carte invece ho tirato su fior fior di quattrini vendendole ai pivelli della prima media quando facevo la terza. Avevamo messo su un racket mica da ridere con i miei compagni di classe. L'intimidazione era l'arma principale per farsi comprare a prezzi assurdi quelle merdose carte. Ricordo che avevamo addirittura chiuso in bagno per un ora un ragazzino se non pagava quanto avevamo chiesto. Bei tempi le medie, bei tempi...

hjhhjij: Ma ma ma ma ma... sei kattivo! Comunque ecco la dimostrazione che ho fatto bene a non cagarmi mai quelle carte di merda XD
Mr. Money87: Eravamo il terrore del corridoio del secondo piano! XD
hjhhjij: Eh eh eh le medie. La mia classe era la più temuta dell'intera scuola. Io ero il più temuto dai bulli però, giusto perché ho un carattere discretamente merdoso e loro erano dei coglioni XD Meno male che tra noi passano 6 anni e vari chilometri Money sennò invece di stare a parlare di Miles Davis e Peter Hammill un tempo sarebbe stata GUERRA!
Mr. Money87: Di sicuro non avremmo parlato di musica alle medie visto che il mio lettore CD vedeva passare solamente i RHCP e poco altro! XD E cmq più che altro approfittavamo della stupidità altrui. Se un bimbominkia è disposto a darti 50 euro per una carta trovata in un pacchetto che ne valeva 1 o giù di li la colpa non è di certo nostra. Noi ci pagavamo il cinema una volta a settimana e quello che restava lo dividevamo per 5.
hjhhjij: Be io alle medie ascoltavo Maicol Gecson, quando andavi alle medie tu non me lo ricordo nemmeno cosa ascoltavo. Comunque sono d'accordo, "la dilagante imbecillità" (cit.) dei ragazzini su certe cose è spaventosa e crescendo peggiorano probabilmente. Mah, io ricordo che vendetti tante tante carte di Magic ad un paio di bulletti e a prezzo doppio di quello originale, L'ho detto che erano coglioni da me eh,
jdv666: wow, chi l avrebbe detto che mr money ha un passato oscuro alle spalle?! :D cmq pure io rivendevo le carte, ma lo facevo a prezzi piú modici, al massimo chiedevo una ventina di euro :D
hjhhjij: Troppo facile, io rivendevo ai bulli, a pochi euro (sempre di più che il prezzo originale ovvio) ma in grossi quantitativi. Ed erano grossi il doppio di me, ma con meno soldi di me. Coglioni.
Belghazi: Le carte "Magic" erano fichissime, invece l'isteria da game boy non mi ha mai toccato neanche lontanamente, sono sempre stato per le console da tv: sega mega drive, super nes e poi playstation varie
hjhhjij: Erano fighissime però mi stufarono presto, gioco con troppe seghe :D L'isteria da game-boy non so cosa sia, avevo 5-6 giochi in tutto. L'isteria da Sega-Nintendo-Play decisamente la conosco.
Belghazi: Non tanto i miei coetanei quanto i ragazzi di appena un paio d'anni più piccoli di me erano tutti in fissa con quei game boy ps: Magic effettivamente non era semplice ma una volta capito il meccanismo era una figata.. c'ho ancora due mazzetti di carte Magic, quasi quasi li vendo se non valgono poco, dovrei fare un giro su ebay per farmi un'idea.
ziltoid
Aaahhhhh!

Ho dimenticato la cosa più importante: Snorlax (se chiamava così ?). Insomma l'orso in letargo perenne. Un dio, imbattibile. Che culo avercelo.

ziltoid: Lui era un must! Tra i miei preferiti di sempre.
hjhhjij: Io pensavo al mio interesse più che al "preferito". Lui nemmeno mi piaceva ma riuscii a catturarlo e si rivelò imbattibile. Sbaragliavo tutti i cosetti degli avversari solo con lui, era impressionante. E infatti adesso gli voglio bene e lo ricordo con affetto.
hjhhjij: Facevo fuori 4-5 pochemon solo con lui che ne usciva illeso O_O Nei miei ricordi lui resta il più forte altro che Charizard, Mew e il sosia di Mourinho.
jdv666: ma che snorlax e snorlax; con blastoise piú alakazahm facevi fuori praticamente ogni avversario... vabbé che i pokemon psichedelici erano strapompati in quel gioco
hjhhjij: "ma che snorlax e snorlax;" Jdv fidati, ho fatto piangere dei coetanei con quel sonnacchioso ciccione. In confronto Mr.Cucchiaini era una sega atomica. Pochemon psichedelici comunque mi ha fatto ridere di gusto :)
jdv666: beh io con mewtwo riuscivo a battere pure snorlax. anche se a diffrenza di altri servivano due colpi invece che uno solo
hjhhjij: Grazie al cazzo, col sosia di Mourinho certo che ci riuscivi, ma per il 99% dei cosi era imbattibile. Lo dico per esperienza, fortunatamente positiva perché era dalla mia :D
ziltoid: Vogliamo parlare di Dragonite? Ah, il mio Dragonite al 76, scomparso e divenuto un Geodude al 6 nel tentativo di doppiarlo con un amico.
hjhhjij: Dragonite mai avuto, sapevo che fosse molto forte. Complimenti per il transito comunque, riuscitissimo, un affare. Misteri da tripla incazzatura. Ma Geodude chi era ? Scusate se la mia memoria tentenna con le più pippe.
ziltoid: Il sasso con le braccia.
hjhhjij: Ah, ma mi stava simpatico :D Be, che scambio del cazzo.
TSTW: Cazzo sì!Quel simpatico dormiglione non lo tiravi giù manco facendogli cadere addosso un'asteroide,mi ricordo come si catturava in Argento,praticamente ti sbarrava la strada nei pressi di una città (era all'80 se ricordo bene),lo dovevi catturare e da lì aprivi culi a mitraglia
hjhhjij: "e da lì aprivi culi a mitraglia " Garantito, eri intoccabile.
TSTW: Dragonite era uno dei più spakkakuli in tutti i giochi di tutte le generazione.Peccato però,non ho mai potuto provare l'ebrezza di prendere/usare il sosia di Mourinho nei giochi di prima ondata,mi sono rifatto con l'ultimo gioco della terza però
hjhhjij: "non ho mai potuto provare l'ebrezza di prendere/usare il sosia di Mourinho" Eccerto che se me la copiate vuol dire che non l'ho sparata poi così grossa. Lo sapevo, è uguale. Meno male che lo presi perché della terza ondata nulla so e nulla seppi allora.
hjhhjij: Io all'epoca rimasi impressionato dalla triglia che diventava un serpente marino gigante che ricordo molto potente. Du Iu Rimember ?
TSTW: Mah io alla terza ondata sono riuscito ad avere quel coso attraverso scambi con quelle macchiette di rosso fuoco/verde foglia (Alla fine secondo me lo scopo per cui han fatto quei giochi è stato solo dare l'occasione a quelli che giocavano a Rubino/zaffiro/smeraldo di finire il pokedex)e spaccava anche lì.La triglia è il mmitico magikarp,il serpentone invece (che non mi ricordo come si chiama) era uno dei più spakkaossa.Ed è uno di quelli che ricordo meglio perché in Argento lo trovavi ROSSO in mezzo a un lago.Cioè in pratica era un leggendario,dato che ce n'era solo un'esemplare.Strafigo
hjhhjij: Eh si lui, era una bomba.
Darius: il serpentone è Gyarados
Don_Pollo: Snorlax intoccabile mica tanto eh! :D aveva PS spropositati (ma alcuni ne hanno anche di più) e difesa speciale buona, ma la difesa fisica è imbarazzante... e il Gyarados rosso era "solo" uno shiny, versione diversamente cromata, se avevi (MOLTA) pazienza ne trovavi anche più di uno, ma considerando che di trovare pkmn shiny c'è una probabilità su 8192...
hjhhjij: "Snorlax intoccabile mica tanto eh! " Vi basate su meri dati tecnici, io mi baso su lunga esperienza personale :D
hjhhjij: "aveva PS spropositati (ma alcuni ne hanno anche di più) e difesa speciale buona, ma la difesa fisica è imbarazzante" Ehm...si, certo, ehm... eh ?
SydBarrett96: Il più cazzuto era Magikarp, non scherzate.
hjhhjij: Ne parlavamo giustappunto qua sopra XD Mitica carpa rinco.
SydBarrett96: Quando usava "Splash" mi faceva rabbrividire. Epico.
hjhhjij: Potentissima, ha spezzato le unghie di tutti pochemon...forse.
TSTW: Vero,di shiny ne trovavi anche altri (una volta ne ho trovato uno che era quello scarsissimo che sembrava un pipistrello...che memoria)ma quello era particolare,cioè te lo trovavi in mezzo al lago con la sagoma,come se fosse leggendario.Cosa che non accadeva per nessun altro dei mostriciattoli sbriluccicosi
SydBarrett96: Una volta io trovai a Rosso Fuoco Golbat shiny ad un livello bassissimo, fortuna che c'avevo qualche Pokè Ball in saccoccia. XD
Don_Pollo: Beati voi, mai trovato uno shiny in vita mia... nei nuovi X e Y dicono le probabilità siano molto maggiori ma still zero, sigh...
TSTW: Agron (Si scrive così?)shiny con gli occhi rosa in Smeraldo olè!
Elfo Cattivone: Io su argento beccai un Drowzee shiny ma non riuscii a catturarlo, poi più niente.
hjhhjij: Mi sono perso de che state a parlà ? Cazzo sono Agron e Shiny ?
Elfo Cattivone: Dalla II generazione in poi visto che c'era il game boy color si potevano trovare alcuni pokemon con colorazione diversa, probabilità bassissima che succedesse, che emettevano delle stelline quando li incontravi, che sarebbero appunto gli shiny.
jdv666
bellissimo, ma oro e argento erano pure meglio! comunque quante ore meravigliosamente sprecate! :D

hjhhjij: Sono più affezionato ai Blu/Rosso ma ti capisco.
jdv666: piú che altro io mi ero davvero emozionato nella seconda parte quando torni nel mondo blu/rosso e vedi tutti i vecchi luoghi e personaggi ^_^
ziltoid: Sì, vabbè, dovevo commentare qui.
hjhhjij: Nostalgico. Io però Oro manco me lo ricordo. Con Argento ci giocai si si, probabilmente avete ragione voi, è il migliore ma vaglielo a dire alla mia, di nostalgia.
TSTW: Non posso che commentare.Argento quando il gioco si sposta nella regione dei giochi di prima ondata è una delle parti più belle della storia videoludica universale
hjhhjij: Sono con voi, proprio da affezionato della prima ondata.
gnagnera
cazzo se mi sento vecchio, questi me li sono completamente persi per sopraggiunti limiti di età... pischellimaledetti vi odio tutti

ziltoid
Su questo è vero, Oro e Argento sono il picco della serie. Però quando mi si sono cancellati due anni di salvataggio mi ha fatto un po' male.

hjhhjij: Nuoaaooooh, ti sono vicino nel dolore.
little horn 2.0
io avevo solo argento.....cazzo che gioco della madonna.

TSTW: Anch'io (cioè anche quello ne ho avuti altri 2).Il migliore.Non ci sono cazzi
seagullinthesky
Si ok. Ma se non possedete il Game Boy originale grigio (chiamato oggi "il mattone") con le cartucce di Super Mario Land 1, 2 e 3 (che sarebbe Wario Land) non siete nessuno. NESSUNO! Ai pokemon non ho mai giocato ma al Game Boy 5 fino alla fine dei tempi.

hjhhjij: " il Game Boy originale grigio (chiamato oggi "il mattone")" Gli ho voluto bene.
TSTW: Il Game boy originale grigio ce l'ho tiè!Passatomi da mia sorella ai tempi,adesso e lì sul comodino alle mie spalle che mi guarda,parcheggiato lì da una decina d'anni.E ho anche super mario land 1 e 2!Il primo super mario poi era una figatona,peccato non si potesse salvare,sono arrivato alla fine solo una volta
jdv666: tra l altro warioland >>>> marioland
ziltoid: Warioland 2! Meglio del sesso.
seagullinthesky: Io da Warioland rimasi folgorato. Mi regalarono il Game Boy nel 94 o nel 95 insieme a Supermarioland 2 (ai tempi giudicato unanimemente un capolavoro videoludico mondiale, sia come trama che come impostazione del gioco a mondi), poi recuperai il primo. Poi, (pausa solenne) venne Wario Land. Fu una vera rivoluzione, un gioco per una console portatile che mandò a fanculo ogni cosa prodotta fino ad allora dal Sega Mega Drive. Madò, ci misi un paio d'anni a raccogliere tutti i tesori. Per me può essere apprezzato ancora oggi.
hjhhjij: "Supermarioland 2 (ai tempi giudicato unanimemente un capolavoro videoludico mondiale, sia come trama che come impostazione del gioco a mondi)," Piango, troppi ricordi troppi ricordi, non ce la faccio (cit.). Poi ok, siam d'accordo tutti Wario era... TROPPO.
hjhhjij: Ma, uscendo un attimo dal Game Boy, vogliam parlare di Super Mario Bros ? Non c'è gara suvvia.
ziltoid: Ah, mi sono sbagliato. Era supermarioland 2 che spaccava al massimo. Wario alla fine del gioco era da fa sudare le mani!
jdv666: io alla fine arrivai al finale col pianeta, furono soddisfazioni vere! :) Let's Play Wario Land #17 - Planet Wario [Final]
hjhhjij: Uh mamma mia cosa mi hai fatto tornare in mente. Comunque si ziltoid anche marioland 2 spaccava i culi.
seagullinthesky: Ecco io coi giochi mi sono fermato a Wario Land 1. Non ho mai avuto una console. Il salto temporale fu tremendo perché dopo si va subito ai vari Commando, Age of Empires eccetera : )
ziltoid: Che se non sbaglio c'erano delle palline anch'esse belle sgravate, prima di wario. Ahahahah, madò, che ricordi. Poi sono passato alla violenza con Mortal Kombat, ma quei primi giochi sono da brividi. E ricordarli ancora di più!
seagullinthesky: Jdv: merda ma che mi hai postato! Io mi sono sempre fermato al castello! Non ne sapevo nulla del pianeta! Ho vissuto tutto questo tempo nella menzogna... E l'avrò finito minimo minimo una ventina di volte!
jdv666: pure io da game boy passai subito al piccí (monkey island amore di una vita!) e ai strategici e gdr
TSTW: Io non passai praticamente a nulla(cioè praticamente ebbi la mia PS2 in contemporanea con i pochemon...nerdismo portami via :D).La mia carriera videoludica dopo i mostriciattoli fu brevissima,smisi con loro prima di iniziare la seconda media.Per il resto,non tocco videogioco (almeno di mia proprietà/in casa mia) da inizio del liceo
SIAMO DEI NERD ALLUCINANTI. AIUTO ADESSO ESCO ALTRIMENTI MI VADO A RICOMPRARE IL GAME BOY CIAO.

Karter4
Giocato solo a Oro e Platino (quarta generazione). Il resto ho dovuto rimediarlo su emulatore. Ma se mi capiterà di andare ai mercatini dell'usato recupererò tutto. TUTTO!!

Darius
Rudimentale, se paragonato agli ultimi con potenzialità e tecnologie varie terrificanti. Avevo cominciato con Giallo, con Pikachu starter che non poteva battere il primo capopalestra (Brock, tipo roccia) e allora si doveva catturare Mankey (la scimmia lottatrice) per sconfiggere Onix e Geodude. Pikachu peraltro odioso dato che non voleva evolversi e rompeva le bolas ogni volta. Non smetterò mai di ringraziare gli uccelli leggendari, soprattutto i primi due. Belli anche i giochi della seconda generazione (mitiche le bestie leggendarie, Ho-Oh e Lugia), poi per la vecchiaia incipiente mi sono fermato li.

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Aspettavo da tempo questa recensione perché per me era troppo difficile... Oltre al fatto che mi sarebbe piaciuto farla su TUTTA la saga. Premetto che NON prenderò in considerazione le scelte stilistiche/grafiche/di design. Che dire, nostalgicamente parlando già la prima generazione vale 5, in termini di gameplay ancora non molto, ancora troppo rudimentale come dice Darius (ma non come potenzialità/tecnologie, proprio meccaniche di gioco). Anche in questioni di battling c'era uno sbilanciamento pauroso col tipo psico praticamente intoccabile, per il resto nulla di davvero rivoluzionario (all'interno del proprio metagame). Certo, già ci si poteva flippare con le questioni algebriche varie (vi siete mai cercati la formula del tasso di cattura?), ma il meglio deve ancora venire... Venne la seconda generazione e già arrivarono alcune figate, tipo l'alternanza di giorno e notte (ed eventi legato adesso), i due tipi nuovi per tentare di bilanciare il tutto, la distinzione delle stat. speciali (dove nella prima generazione ce n'era solo una, d'ora in avanti ci saranno sia difesa che attacco speciale, il che non è cosa da poco) IL BREEDING che di lì in poi diventerà qualcosa di assolutamente necessario, il fatto di poter tenere strumenti, e per quanto non strategicamente utile pure l'introduzione degli shiny :D Mentre il gioco in termini di esplorazione se la gioca solo col terzo probabilmente, qui ci sono le due regioni, unico caso nella storia della saga, senza contare l'epicità della battaglia finale con Red (lo stesso protagonista di Rosso e Blu, e io l'avrei scoperto anni dopo). Ecco, arriva la terza generazione e TUTTO. Il cambio di gestione degli Effort Values, l'introduzione delle abilità, la riorganizzazione degli Individual Values, le condizioni atmosferiche (che in termini competitivi hanno sfracellato la minchia per anni con team buildati apposta per sfruttare il vantaggio dato da esse, adesso grazie alla sesta generazione appena uscita sono state nerfate e verrà stravolto di nuovo tutto). Il gioco in sé ha deluso alcuni, esaltato altri, io sono fra i secondi perché mi è piaciuto veramente un casino, senza contare che la regione è forse la più figa in assoluto da visitare. La quarta non me la ricordo granché, l'unica novità mi sembra fu la distinzione fra attacco fisico o speciale in base alla mossa e non più in base al tipo (COSA FONDAMENTALE CHE IO HO DETTO SI' CAZZO), e anche questo ovviamente ha riportato alla rielaborazione dei ruoli per molti pokemon dovendo far fronte non solo al tipo e dunque le debolezze, ma anche alle statistiche stesse. Però il gioco in sé è forse quello con meno appeal e con la regione meno interessante, ma paradossalmente coi leggendari più cazzuti (cioè, abbiamo praticamente dio, lucifero e i custodi dello spazio e del tempo, sticazzi!). La quinta l'ho giocata pochissimo e non so che novità abbia portato, forse niente forse qualcosa forse irrilevante forse irrinunciabile. La sesta uscita poco più di un mese fa l'ho già disossata ed è probabilmente il capolavoro assoluto della saga, come maturità stilistica, come quasi "riassunto" di tutto ciò fatto finora (e infatti è possibile vedere quasi ogni cosa ricollegabile a ogni capitolo precedente), quello più emozionale all'impatto e poi sì, figata il 3d, figata il mondo tridimensionale che ha aperto le possibilità a scenari assurdi (parliamo sempre di una console portatile nintendo, ma alcune trovate sono veramente bellissime nei loro limiti, che nessuno chiede di superare per giunta). Poi beh, l'introduzione del nuovo tipo fairy per bilanciare i draghi onnipotenti qualcuno l'ha fatto incazzare ma finalmente in competitivo non ci sarà più lo spam di prima (dato che erano quasi intoccabili, due sole debolezze di cui una a se stesso). Come meccaniche la sesta generazione ha puntato molto più sul metagame, fornendo parecchie cose utili (come ad esempio dare utilizzi secondari a oggetti inutili, tipo uno che adesso breedando può trasmettere 5 IV al fi

Don_Pollo: Ah ma cazzo non l'ha manco preso tutto e me ne sono accorto adesso... Sì vabbè tanto finiva una riga dopo e quella riga era anche più inutile di tutte le altre
Elfo Cattivone: Io ho giocato solo fino alla terza che però un po' mi aveva deluso a causa dell'assenza giorno/notte e poi i nuovi pokemon non erano un granché a parte i 3 iniziali (Sceptile è l'unico d'erba che mi sia mai piaciuto), Kyogre, Metagross e i draghi. Poi anche i remake di I generazione erano un po' noiosi con tutti quegli insegna-mosse al posto delle mt più fighe.
Elfo Cattivone: Poi il fatto che non si poteva avere Espeon non mi è mai andato giù, adesso ho capito che bisogna portare un Eevee in zaffiro dove c'è l'orologio che però si è bloccato.
SydBarrett96: Per me i giochi di Pokemon finiscono e raggiungono il loro culmine assoluto con i remake di Oro ed Argento, che per me resteranno per sempre ineguagliabili. Comunque la generazione a cui sono più legato è ovviamente la terza, ovvero quella di Smeraldo, Zaffiro e Rubino. Troppi ricordi, troppi.
TSTW: Re...remake esistono i remake della seconda generazione?
SydBarrett96: Si, Heart Gold e Soul Silver. I migliori.
TSTW: Non sapevo nemmeno della loro esistenza.Differenze con quelli originali di II generazione?
SydBarrett96: La grafica soprattutto, ma sono molto fedeli agli originali. Puoi catturare una miriade di Pokemon Leggendari se ricordo bene, tipo anche Kyogre e Groudon.
Don_Pollo: La storia è la stessa, i luoghi anche, poi dopo la fine effettiva del gioco si sbloccano altre cose relative ai giochi di terza e quarta
Hetzer
Ho comprato la prima versione del Game Boy, dico la prima versione, a fine 1990.. Ce l'ho ancora, e funziona DA DIO.. Due giochi mi hanno segnato: Metroid II, un capolavoro indiscusso e inarrivabile e chi dice il contrario deve sparire, e Warioland, per me il più bel platform dei tempi passati, presenti e futuri.. Però quello non era mio, me lo prestarono.. Ogni volta che ripensavo al Game Boy mi veniva il magone perchè sapevo che non avrei potuto giocarci mai più.. L'anno scorso l'ho trovato su eBay, praticamente lo regalavano.. Almeno una volta anno più o meno, e con circa 20 anni in più di quelli che avevo quando andavo alle elementari, compro 14 confezioni di pile stilo e riaccendo il vecchio scassone.. Queste sono emozioni, altro che Pokèmon..

Hetzer: Sì bè oddio, a far bene i conti, gli anni in più sono circa 30... Cazzo...
Elfo Cattivone
Ma qualcuno è mai riuscito a completare il pokédex?

jdv666: io! sia in pokemon blue che oro! e anzi grazie ad un amico riccone che aveva le versioni giapponesi e tutte quelle cagate lí ero arrivato persino ad avere mew! :)
hjhhjij: Quanto siamo nerd. Confermo tutto...
jdv666: nerd e fiero d esserlo! :D
hjhhjij: Sempre.
Elfo Cattivone: Io non ce l'ho mai fatta, però Mew l'ho poi catturato anni dopo quando ho scoperto questo trucco: YouTube video non trovato JkF7Xjxn9jc
Workhorse: Io avevo quasi completato quello del cristallo. Poi un mio amico, tuttora turbonerdissimo, si è preso il Game Shark ed ha iniziato a fare lo splendido distribuendo in giro Mew brillanti a livello 255. Da allora decisi di giocare solo con i pokemon che mi piacevano di più esteticamente e non con i più forti e strafighi come tutti gli altri. Il risultato fu che le mie squadre divennero scarse e lasciai perdere il gioco con sole 266 ore alle spalle.
SydBarrett96: Io l'ho finito in Diamante, Perla e Platino, dove i pokemon erano addirittura sui quattrocento. Grazie Action Replay, non finirò ma di ringraziarti. :')
TSTW: Mai finito :( c'ero arrivato vicino in smeraldo
Don_Pollo: Mai finito a causa dei vari eventi, adesso sto lavorando sul completarlo su X, dove siamo a 718...
RIBALDO
Troppo vecchio pe sta roba. Quando uscirono io erano più di 10 anni che mi drogavo. Io in quarta elementare c'avevo GOLDRAKE altro che sti stronzetti blu

Workhorse: Si stava meglio quando si stava peggio, oggi i giovani stanno solo sui social network e davanti ad uno schermo, noi invece uscivamo a giocare a pallone ed in tivvù davano solo cartoni fichissimi e la sera non c'erano tette e parolacce come adesso che le trovi pure al tiggì
RIBALDO: veramente di tette e culi ce n'erano di più (in tv) tipo COLPO GROSSO o il DRIVE IN alla domenica. e cmq sì stavamo mejo noi e quelli prima di me stavano meglio ancora. sì lo so, NUN CE VòI STA, te brucia... eppure è così dai...
AssafetidaLover
AssafetidaLover Divèrs
Grande recensione per un grande rpg. Ho trovato geniale e realistico inserire un criminale (Giovanni) nelle istituzioni (capipalestra). Bellissima la prima generazione (insieme ad un mio amico spendemmo 20000 lire per l'ar per completare il pochedecs - e prendere Mew!), ma troppo squilibrata a vantaggio dei pokemin psico. Con Mewtwo ed Alakazam in squadra aravi praticamente tutto e tutti. Poi arrivarono i tipi Buio e Acciaio, ma questa è un'altra storia. Cmq, le meglio sono la terza e la quinta generazione, a mio parere. Poi, che volete? Ho 26 anni ed un 3ds. Pokemon x è la logica conseguenza.

Don_Pollo: Non dirmelo, io ho fatto i salti mortali per comprare un 3ds e poter avere X al day one...
AssafetidaLover: Siamo in due. il 12 levataccia alle 8.30. ed era sabato.
I giochi dei Pokemon sono una figata, punto. A quelli di 4, 5 e 6 generazione non ho mai giocato, ma quelli che conosco che non sono dei maledetti nostalgici mi confermano che sono dei bei giochi. Alle carte ci giocai ma non ho ricordi. Il cartone con Ash Ketchum ha sempre fatto cagare i morti e probabilmente farà cagarissimo tuttora.

hjhhjij: Diocane quanto faceva pena quel cartone...
Workhorse: L'unico modo per rivalutarlo è guardare una puntata di adesso dello stesso cartone. In teoria adesso hanno fatto una serie fedele al videogioco che mi dicono essere fatta bene
hjhhjij: Chissà perché, credo non lo farò.
SydBarrett96
Quanti ricordi legati ai Pokemon, troppi.

rolando303
A GT5 invece c'è qualche invasato ?

Danny The Kid: Se con GT intendi Gran Turismo allora si, magari non proprio invasato ma ho tutta la serie dall'originale fino a GT5 appunto.
rolando303: Grande, intendo quello. On line organizziamo una gara?
Danny The Kid: Non ho mai giocato online, è da quasi un anno che non lo prendo in mano e quindi sono decisamente fuori allenamento e non ho un volante ma solo un umile controller generico, però dovrei avere due/tre prototipi gruppo C più qualche LMP1 niente male; se ti piace vincere facile si può fare!
rolando303: Io gt500 dipendente! Però anche i bolidi lemans niente male...
TSTW
Mah,a me sembra una gran cazzata,lontano dal fascino dei primi giochi,poi fate vobis

Elfo Cattivone: Non sanno più cosa inventarsi.
Don_Pollo: A parte alcuni, il resto è stato fatto per tentare di dare nuova linfa vitale a molti pokemon che rientravano nelle tier più basse (parliamo sempre di gioco online competitivo), dato che ovviamente oltre al cambio di forma e ovvio incremento di potenza, c'è anche il cambio dell'abilità, il che porta al doversi studiare nuove strategie nel caso si volesse tentare di usarli. Però esteticamente molti sono usciti da culo...
proggen_ait94: ma alcuni sono fichi. volevo megamuk però. e magari megaNIDOKING
AssafetidaLover: Le megaevoluzioni sono una figata. Pensavo anch'io fossero una trashata assurda, invece danno paurose soddisfazioni. E poi finalmente Aggron è solo acciaio, eccazzo.
Workhorse: Che poi Muk è solo la versione più grossa di Grimer. Megamuk sarebbe stato solo più grande ancora. Una cosa di un'ignoranza soncertante. E perciò bellissima.
hjhhjij: Voi mi battete in nerdità eh ? Ma di parecchi punti, il che è grave. Lo sapete ?
ora vi faccio del male : WinDS Pro - Download emulatore per ds (non 3ds, se no y ce l'avevo già), con rom di ogni fottuto gioco, io in questo periodo sto sotto con heartgold e mystery dungeon sky. Sto gioco è immortale, fissavo invidioso i miei amici giocarci, io dovetti aspettare di farmi REGALARE zaffiro da un amico e farmi prestare il gameboy da un altro perchè non ho mai avuto il permesso ad averne uno. Grande la mia squadra di zaffiro, portai stronzi scarsissimi come masquerain e ninjask al 100, outspeedavo anche deoxys velocità con quest'ultimo, e fottetevi doppioteam ritorno iper raggio e inculavo groudon con una mosca! che esaltato. Di questo gioco ricordo la difficoltà estrema di certe robe, come trovare articuno. Pazzesco quanto ci mettevi. E il cartone? quanto stracagare fa al confronto? ancora oggi non me lo spiego. Pollo ha ragione, hoenn regione meglio, mare, vulcani, foreste, abissi, figata. Speriamo facciano un remake, tocca a lei (e speriamo in un emulatore che sarebbe ora)

Don_Pollo: Ninjask scarso non si può sentire! Acceleratore + danzaspada/protezione/sostituto/staffetta ed è fantastico, chiaro serve solo come baton passer al physical sweeper che ti scegli tu, ma non c'è niente di meglio in giro (e infatti questo "setup" è OU)
proggen_ait94: ma quello è metagame, fottesega a me :) io ho solo il fetish dei pokemon inutili (avevo seedot al 100!). So che in metagame è forte, al tempo non ne sapevo nulla però
proggen_ait94: non me ne intendo granchè, ma è una tattica che punta a passare le stat alterate ad un altro pokemon? io volevo fargli menare le mani alla mia mosca :D
Don_Pollo: eh sì, serve a quello perché ovviamente con la velocità assurda riesce a piazzarsi un sostituto in tempo, poi darci giù di protezione e danzaspada e intanto acceleratore aumenta pure la velocità, per poi passare tutto con staffetta a quello che deve menare. comunque seedot al 100 è un suicidio nonsense :D anche se shiftry mena forte
proggen_ait94: ma infatti :D era scarsissimo lel. Su heartgold ho spearow al 50, lasciamo stare, sono nerd e nemmeno competitivo
Workhorse: Io avevo tattiche più semplici. Surf. Geloraggio. Lanciafiamme. Fulmine. EARTHQUAKE EVERYWHERE.
proggen_ait94: old school, ora ci sono ev e chissà che altro :D
hjhhjij: Sto con Workhorse sono della oldscuuul.
Don_Pollo: Esattamente:
Don_Pollo: eeeeh sì che cazzo... no title
Flo
Flo Divèrs
Io il Gameboy non ce l'ho mai avuto, ma ero così avanti che ci giocavo all'emulatore per PC quando avevo boh, dieci anni. E mi scambiavo pure Pokemon da sola. Comunque l'emulatore ce l'ho ancora, è gelosamente custodito nella mia cartella "Università".

Cunnuemammadua
Non so se qualcuno lo ha già linkato, ma

Cunnuemammadua
E comunque Game Boy merda. Game Gear foreva

seagullinthesky: Mamma mia il Game Gear... Per farlo partire dovevi collegarlo alla batteria della macchina e se avevi culo ti durava massimo tre ore!
Cunnuemammadua: ok però potevi giocare in penombra e guardare anche la tv... non male per il 1993
seagullinthesky: Assolutamente! Era tutto sommato una ficata, averlo in quel periodo ti faceva sentire un king. Ricordo che ce l'aveva un mio amico, noi altri quando entravamo in casa sua e passavamo davanti al Game Gear facevamo un paio di genuflessioni. Aveva quel "problemino" che ci volevano 6 o 8 (non ricordo bene) pile stilo per farlo andare e dopo (ad esagerare) 10 ore giocate dovevi sostituirle. Però dai, si era bambini, chi cazzo ci pensava a quei tempi!
Cunnuemammadua: Servivano 6 AA, ma io lo usavo con il trasformatore. Un altro problema consisteva nel discreto, ma non eccezionale, catalogo giochi, anche se c'erano comunque titoli degni di nota: oltre al canonico sonic, ricordo un bel desert strike, shinobi e l'immortale (ehm) mortal kombat.
nes: io nel 93 ho cominciato a farmi le seghe...
Cunnuemammadua: brrrrr.... giornaletti appiccicosi o VHS dalla scritta "cresima di mio cugggino" contenenti patate pelose dai capelli cotonati con squallida musica funky in sottofondo?
TheNoiseIBreath
Er mejo.

kloo
Alle medie avevo organizzato un traffico di floppy con all interno pokemon giallo e l emulatore di game boy, alla modica cifra di 2000 lire. Bei tempi davvero

RIBALDO
io alle superiori un amico mio aveva rubato i libretti per le giustificazioni e li vendeva a 4000 lire l'uno. avevo due libretti, uno per marinare la scuola e uno ufficiale con la firma di mammà

kloo: beh anch'io c'avevo 2 libretti uno per bruciare ed uno per le firme!!! Il punto è che da noi la vicepreside era inflessibile e volevo la firma dei genitori per avere il nuovo libretto ;)
RIBALDO: no da noi li rubarono quindi ne avevamo in più. per allineare i due libretti staccavo i fogli (numerati) da uno o dall'altro facendo in modo che entrambi i libretti ad ogni assenza avessero lo stesso numero progressivo
MA CHI E' CHE IL 28 SBURRA CON MEEE

Don_Pollo: *HOENN INTENSIFIES*
IO IN STI GIORNI ME LO VADO A PREORDINARE
proggen_ait94: IO L'HO GIA' FATTO PER FORTUNA HOENN CASA DOLCE CASA ASPETTAMI
proggen_ait94: manco ho giocato alla demo quindi ho il cazzo ritto come non so cosa
Don_Pollo: ah neanche io, ho mancato il periodo in cui distribuivano codici e quindi tutto ciò che ho sono i trailer e gli spezzoni di footage di merda che fa il canale ufficiale, manco mi son visto i video della demo. NO COMUNQUE CI VADO DOMANI VA
proggen_ait94: un amico mio s'è comprato il topolino col codice e voleva fare la serataccia iperspoiler ma sono resistito. Voglio il coito completo, anche se è dura
Don_Pollo: sì ma la domanda fondamentale resta una sola: quale starter? non quale versione perché per me è scontato prendere rubino, è lei il mega metal.
proggen_ait94: Ah io zaffiro, devo replicare quello che avevo una volta :D nessuno starter! ho deciso che il mio buddy sarà Linoone, non so bene perchè. Mi ispira. Lui e crobat
proggen_ait94: a me disturba a stecca che le cartucce siano entrambe grigie comunque
Don_Pollo: anche a replicare si finisce sempre su rubino per me, sono apposto \[T]/ , e comunque io lo starter anche sì, non ne faccio a meno e per il resto tenderò a cercare di fare un party di gente che ho sempre sottovalutato. ma starter a parte LA mia buddy sarà una Altaria perché è il pokemon più bello di sempre o quasi
Don_Pollo: quella della cartuccia te la appoggio tantissimo, che poi era fighissimo il mio GBA blu con la cartuccia rossa trasparente
proggen_ait94: comprati dello shampoo per la mega allora, ne avrà bisogno :) anch'io voglio un team sottovalutato, pensavo anche a huntail, ma vedremo
proggen_ait94: io avevo la combinazione opposta, anche se ora c'è su verde foglia! :D (edizione limitata di mario vs donkey kong, preso di merda ma credo rimanga una chicca sta macchina
Elfo Cattivone: Scusate, voi che siete esperti, ma se su zaffiro si è bloccato l'orologio per avere un Espeon bisogna regolare l'ora al mattino ad inizio partita? Perché sono due volte che si evolve in Umbreon, quindi o ho regolato male l'ora, oppure il tempo passa lo stesso, anche se dice che gli eventi collegati all'ora non si verificano.
proggen_ait94: se si è bloccato l'orologio è scarica la batteria interna della cartuccia. Hai 2 possibilità: o cambi la batteria manualmente (è uguale a quelle per gli orologi, sviti dietro la cartuccia e sostituisci) oppure te ne passi uno da pokemon colosseum, ma a meno che tu non ce l'abbia già penso sia dura trovarne uno oggi
Elfo Cattivone: Grazie, allora cambierò la batteria, tra l'altro devo cambiarla anche ad argento, saranno più di dieci anni che non faccio un giro a Johto.
Don_Pollo: la batteria scarica in seconda generazione è stata un incubo per tutti... il mio rubino ce l'ha scarica, ma almeno lì giusto giusto non si verificano più gli avvenimenti. a cristallo mi ha cancellato i salvataggi e non salva più le partite, un incubo
Elfo Cattivone
Ma qualcuno ci è mai finito sulla famosa isola miraggio?