Gary Numan è stato forse quello che ha rappresentato meglio la figura del "dandy" nel periodo new-wave.
Meno geniale e più commerciale di John Foxx, Numan ebbe il merito di intuire prestissimo la nascente moda dei sintetizzatori in ambito pop.
Dopo una breve esperienza nei Tubeway Army, pubblicò, a distanza di soli sei mesi l'uno dall'altro, due dischi che avrebbero aperto la strada allo stuolo di aspiranti (non)musicisti verso la scalata delle classifiche e delle radio, e cioè "Replicas" e "The Pleasure Principle".
Quest' ultimo si priva totalmente dei suoni chitarristici a favore di arrangiamenti algidi e robotici, che musicavano testi alienanti recitati con voce imperturbabile. Grazie ad un buon gusto per la melodia, Numan divenne ben presto un divo.
"Cars" balzò al n.1 delle classifiche britanniche e ci rimase per un bel pò. Il pezzo è avvolto da una costante nebbia elettronica, e si snoda su di un ritmo lineare, accompagnato dalla voce lontana ed effettatissima di Numan. Il protagonista dell'operazione è comunque il sintetizzatore.
E' lui che raffredda tutti i pezzi con folate glaciali, come nel caso di "Films", un monotono tappeto steso sulla recita alienata del damerino inglese.
Anche il secondo singolo, "Complex", è fatto della stessa stoffa, aggiungendo solo un pizzico di romanticismo in più, grazie ad un violino graffiante che accarezza i lamenti di synth.
Ecco, ciò che decretò la fine di Numan, oltre alla labilità del suo progetto, fu la sua mancanza di romanticismo. Di certo furbo lo era, mise in scena infatti tutta una serie di atteggiamenti e di trovate, dal make-up androgino, all'abbigliamento da perfetto dandy futurista (e la copertina ne è testimone) che lo portarono ad accaparrarsi le simpatie di un pubblico che vide l'elettronica sdoganarsi da una fruizione elitaria e scendere nel territorio pop. In più, inscenò un tour fantascientifico, il "Touring Principle", che lo portò in giro circondato da raggi laser, piramidi mobili, neon abbaglianti ed effetti fumo molto avanti per l'epoca.
Da quel tour è tratta "On Broadway", bonus-track inserita insieme ad altre 6 nell'edizione rimasterizzata della Beggars Banquet, che rappresenta forse la vetta creativa del disco: il solito andamento meccanico e monocorde prelude ad un suggestivo assolo al synth, davvero notevole, che si leva su una melodia malinconica che accompagna struggente il pezzo sino all' inevitabile scroscio di applausi finali. Davvero imperdibile.
Tirando le somme un lavoro artisticamente onesto, un buon disco, ottimo testimone del clima in cui fu concepito, figlio degli onnipresenti Kraftwerk e del Bowie berlinese.
Per gli amanti del genere, sicuramente da possedere.
Elenco tracce testi samples e video
02 Metal (03:34)
We're in the building where they make us grow
And I'm frightened by the liquid engineers
Like you
My Mallory heart is sure to fail
I could crawl around the floor just like I'm real
Like you
The sound of metal
I want to be you
I should learn to be a man
Like you
Plug me in
And turn me on
Oh, everything is moving
I need my treatment it's tomorrow they send me
Singing I am an American
Do you?
Picture this, if I could make the change
I'd love to pull the wires from the wall
Did you?
And who are you
And how can I try
Here inside I like metal
Don't you
All I know
Is no one dies
I'm still confusing love with need
03 Complex (03:12)
They won't come back
You know it's always the same
And they're sure to forget
Saying "everyone lies"
So I'm down to this
I'm down to walking on air
And you're here by my side
With all your waving and smiles
Please keep them away
Don't let them touch me
Please don't let them lie
Don't let them see me
04 Films (04:11)
I don't like the film
I don't like the film
Play it all back
Play it all back
And I don't like the scenery
And I don't like the set so
Pull it all down
Pull it all down
But I like the actors
And I like the show
We're so exposed
We're so exposed
Anything can happen
Anything can happen
Don't let them see
Don't let them know
And you wonder why
And you wonder why
Turn off the lights
And turn off the sound
06 Tracks (02:52)
Where are the tracks?
Where are the lines?
Where are the tracks, dear?
Where is the time?
You were so cold
You were so slow
You were so old
And we were unsure
And I want your lines
And I want your time
And I want your face, dear
And you can have mine
07 Observer (02:54)
I could stand here for days
Or I could stand here for hours
I could stand here for a lifetime
Watching you and waiting always
I could observe you all
I could wait for a day
Or I could wait for an hour
I could wait here for a lifetime
Watching you and thinking always
I could observe you all
08 Conversation (07:40)
Oh it's so easy
When parts take over
My conversation
Is nothing more than lies
You're just the viewer
So cold and distant
I've no intentions
Of saying "I love you"
My conversation
We are not gods
We are not men
We are not making claims
We are only boys
You are not strong
You are not force
You are not regular
You are just wrong
There are no faces
This is my complex
You are my picture
I call you `mirrors'
These are not my tears
Not my reflection
Am I a photo?
I can't remember
My conversation
09 Cars (04:01)
Here in my car
I feel safest of all
I can lock all my doors
It's the only way to live
In cars
Here in my car
I can only receive
I can listen to you
It keeps me stable for days
In cars
Here in my car
Where the image breaks down
Will you visit me please
If I open my door
In cars
Here in my car
I know I've started to think
About leaving tonight
Although nothing seems right
In cars
10 Engineers (04:03)
All that we are
Is all that we need to be
All that we know
Is you and machinery
We're engineers
We are your heartbeat
We are your night life
We are your `low-line'
We keep you alive for now
We're engineers
We are your voice
We are your blood flow
We are your eyes
We're all you need to know
We're engineers
All that we are
Is all that you'd love to be
All that we know
Is hate and machinery
We're engineers
Carico i commenti... con calma