Lo si aspettava da tanto tempo. Dieci mesi interminabili, ma passati in fretta per veder pubblicato questo triplo dvd, regalo che i Genesis fanno da sempre per i loro fans. Uscito nei mercati europei il 24 Maggio 2008, il dvd ufficiale ripropone il concerto tenuto dai Genesis al Circo Massimo di Roma il 14 Luglio 2007 di fronte a migliaia e migliaia di gente venuta da tutta italia ed anche da fuori per assistere all'evento. Sappiamo bene che questa reunion dei Genesis con Phil Collins ha portato i cinque musicisti (Daryl Stuermer e Chester Thompson golden guests live) a calcare da Giugno a Luglio 2007 le città europee e da settembre a Ottobre sempre 2007 gli Stati Uniti.

Il contenuto di questo gioiello è a dir poco splendido: booklet di 26 pagine con foto, i due dvd del concerto e un terzo dvd intitolato "Come rain or shine" che è un documentario di quasi 140 minuti dove ritrae la costruzione del tour, con interviste, backstage ed altro. I due dvd del concerto contengono la scaletta completa del tour, che non è mai stata modificata, più per ogni dvd ci sono dei bonus extras dove vengono ripresi i musicisti durante le prove, con interviste soundcheck e molto altro. Molto appetibile.

Forse l'unico difetto di questo lavoro sta nel non aver inserito il multiangolo e c'è troppa ripresa sul pubblico presente. Ma questo è solo un dettaglio. I musicisti in gran forma, mostarno un Tony Banks il grande tastierista che è; Mike Rutherford importante sia nella solista che nel basso; Daryl Stuermer ottimo tournista e fido da trent'anni come il batterista Chester Thompson. E Phil Collins? Essendo per il sottoscritto un punto di riferimento, ho notato la sua grande professionalità: bene nel canto anche se si sono abbassati i toni originalei e bravo anche nella batteria, ma non come 16-21 anni fa. Si è visto poco sciolto e rigido. Ma si sa che Phil la batteria non la suona più come una volta e rifare dopo 16 anni quei brani ci è voluto molto impegno e sacrificio.

Carico i commenti...  con calma