"La mia vita ha preso così tante strade
E troppa oscurità mi ha fatto impazzire
Attorno a noi solo persone che combattono
Cristo, sto cercando un po' di luce"
"Wake Up My Love"
Un disco dimenticato e uscito senza essere sostenuto da una campagna pubblicitaria adeguata, un lavoro pubblicato solo per contratto da un Harrison ormai distratto da altri impegni e scosso dalla morte di Lennon. Uscito nel '82 "Gone Troppo" fu accolto malissimo dal pubblico e la critica restò indifferente, si pone in continuità con il precedente "Somewhere In England", forse più omogeneo e più coerente non è comunque un lavoro memorabile ma non è neanche "il disco più brutto che un ex-beatle abbia mai prodotto" come alcuni critici hanno scritto. Si tratta di una raccolta stanca, disincantata e priva di interesse da parte dell'autore ma alcuni momenti interessanti li ha, il piacevole strumentale "Greece" guidato dalla slide di George ricama un'atmosfera rilassante e pacifica che è poi la caratteristica principale di questo lavoro. La title track è un altro momento del disco piacevole, un'ode all'ozio il cui curioso titolo deriva da un'espressione tipica del dialetto del Queensland, Australia nordorientale che significa "impazzito per il caldo". "Gone Troppo" è una pop-song ben prodotta, solare con un buon ritornello sostenuto da cori femminili e percussioni. "Circles" invece è un brano recuperato dall'archivio di Harrison, la sua prima stesura risale al '68 e venne completato e inciso durante le sessions di "George Harrison" tra anni prima, brano piacevole e riflessivo, tipico della filosofia Harrisoniana. "That's The Way It Goes" è un'altra pop-song, il resto è gradevole se preso con molta leggerezza e senza grandi aspettative, forse i sintetizzatori dominanti di "Wake Up My Love" sono un po' troppo invadenti e la cover di "I Really Love You" inutile.
Dopo il totale flop del disco Harrison decise di ritirarsi dal mondo musicale per cinque anni, senza motivazioni e idee preferì dedicarsi alla sua attività di produttore cinematografico, il suo ritorno avvenne poi nel '87 con "Cloud Nine".
Elenco tracce e testi
07 Unknown Delight (04:18)
Darkest deep brown eyes I've seen
Angel came into my dream
Like the morning's early light
You freshen all around
And with all the love you bring unknown delight
Sweetest innocence and free
God has given you the key
To the hearts of everyone
That comes in sight of you
And with all the love you bring unknown delight
Who have eyes will clearly see
And no one could disagree
A treasure of the world
A child, watching it grow
And with all the love will bring unknown delight
Repeat
10 Circles (03:45)
Friends come and friends go As I go round and round in circles Love someone change your mind Decide he was a swine As you go round and round in circles He who knows does not speak He who speaks does not know And I go round in circles Dislike someone and will not bend Later they may become your best friend As life it goes around in circles He who knows does not speak He who speaks does not know And I go round in circles Soul takes on a body with each birth we make our date With life and death along the road the soul reincarnates The show goes round and round in circles When loss and gain and up and down Becomes the same, then we stop going in circles Round and round in circles
Carico i commenti... con calma