Di questo disco, per incominciare, esistono un sacco di copertine. Sì…, dal momento che è un bootleg. Ad esempio, quella qui di fianco mica è quella che c’è sui miei scaffaloni dedicati all’Arte Suprema…questo è ciò che per pigrizia ci troviamo in Rete. Ma va bene ugualmente: da sempre sostanzialisti, ce ne strafottiamo della copertina e badiamo alla sostanza, come ce ne siamo sempre strafottuti dei vestiti, delle cornici e dei titoli di coda. L’Arte è sempre dentro, non intorno. E qui d’arte ce n’è in abbondanza, anche se il disco si presta a più d’un’analisi. Innanzitutto sarebbe bello provare a capire perché non vi sia mai stata pubblicazione ufficiale di questo disco, data l’altissima qualità musicale della proposta. Mistero…. : problemi discografici ? Poca convinzione del protagonista vivo? Poca convinzione, allora, del protagonista ormai purtroppo defunto? Probabilmente non lo sapremo mai, anche se sappiamo benissimo che prima o poi una vedova o un’erede che pubblica tutto salta sempre fuori. E allora aspetteremo le prove, le alternative takes, i backstages e naturalmente il dvd allegato. E lo aspetteremo con dichiarato schifo e portafogli prontissimo. Perché, si sa, gli innamorati sono sempre sommamente incoerenti.

Era una sera di luglio del 1987, anno importante che segna, forse, la vera fine degli anni ’80. Prince pubblicava un conclusivo “Sign Of The Times” che avrebbe determinato la chiusura d’una pagina importantissima sia per lui che per la musica in genere, nera o bianca non importa. Nelle radio e nelle televisioni capitava d’imbattersi nella prima “house music” che segnerà, con mille evoluzioni, perosnalmente una meno interessante dell’altra, la fine degli ’80 e l’inizio dei ’90. Da lì a poco un fintissimo revival cantautorale mixato a pseudo-durezza di facciata, vestito con camicione a quadri alla Neil Young, avrebbe segnato i novanta come gli anni del riciclo superficiale, gli anni dove le idee non ci sono più ma non c’è ancora l’onestà della riproposizione reo-confessa del passato, figlia d’una accettazione evidente della mancanza delle idee e della superiorità del già detto. Il mercato ancora seguiva le idee e non erano le idee (finte) a esser costruite a tavolino dal mercato.

Qui c’è tutto: c’è l’orchestra di Gil Evans, una delle più interessanti, innovative e importanti della storia del jazz. Un’orchestra che ha registrato e suonato col miglior Miles, che ha saputo conoscere ed esaltare la musica di Hendrix quando ancora in molti lo consideravano soltanto un fricchettone con la chitarra. Insomma, un momumento vivente che da lì a poco ci avrebbe lasciato, come tanti altri (Dexter Gordon, Stan Getz e lo stesso Miles, per dirne tre, erano ancora in giro, allora…). E c’è Sting, ovvero il musicista (amatissimo da musicisti di tutto il mondo perché bravo e dalle ragazze di tutto il mondo perché bello, così come odiato da molti uomini perché bello…) che ha traghettato meglio forse di chiunque altro i ’70 sugli ’80, con quel gruppo assolutamente fondamentale per l’evoluzione del sound definito ingiustamente “leggero” che sono stati i Police, e che poi da solo avrebbe traversato gli ottanta con un rock-pop-jazz sofisticato e rifinito. Nell’anno di Umbria Jazz, Sting aveva da poco liquidato un buon album, “Nothing Like The Sun”, con alcune cose memorabili ed altre, col senno di poi, decisamente trascurabili. E con qualche classicissimo come “Fragile” o “Englishman in New York”. E, soprattutto, col primo incontro con l’orchestra di Gil Evans, quella “Little Wing” hendrixiana così diversa dall’originale, ma così sentita e (superfluo dirlo) meravigliosamente orchestrata.

Questo concerto è l’ideale seguito di quella collaborazione. Un’opera coraggiosissima, allora osteggiata da molti e snobbata da altri. Ma questo era un vizio degli ottanta: per fare un esempio apparentemente non pertinente, allora se un’Artista dava una canzone per una pubblicità era ritenuto un cretino, oggi viene ritenuto cretino se non lo fa… E negli ottanta, anni strani e ancora tutti da studiare e approfondire senza banalità di pensiero e di parola, la percezione che si aveva del “nuovo” era decisamente diversissima da quella di oggi. Così come era diversa la percezione dei generi ed il concetto di “purismo”. Il purista del jazz, che oggi non fa una piega nel vedere Irene Grandi duettare con Bollani, allora si permetteva di rompere i coglioni se un gigante del pop-rock incontrava, su un palco fuori discussione, un gigante del jazz. E giù critiche su critiche, da parte di chi già allora ci mise qualche annetto a capire che Gil Evans tributava omaggi dovuti e giustissimi ad una altro gigante assoluto qual’era stato Jimi Hendrix, o da chi girava e rigirava per le mani “Tutu” di Miles senza capire cosa fosse. E in questa scaletta c’è tutto: Sting solista in un episodio eccellente (“Consider Me Gone”), brano schiettamente d’impronta jazz, già presente in “The Dream Of The Blue Turtles”, i Police in altri entusiasmanti capitoli (“Roxanne”, “Tea In The Sahara” e le apparentemente minori “Shadows In The Rain”, già autocoverizzata anche dallo Sting solista precedentemente, e “Murder By Numbers”).

Poi un paio d’episodi hendrixiani e un omaggio a Lady Day con la splendida “Strage Fruit”, forse il momento più emozionante dell’intera serata. Sting, dal canto suo, che in alcun concerti immediatamente precedenti era apparso lievemente giù di voce, per questo importantissimo appuntamento ha saputo recuperare la voce dei momenti assolutamente migliori: limpida, chiara, altissima, impeccabile tecnicamente ma assolutamente espressiva. Se il momento lo si vuole poi inquadrare “storicamente”, va detto che si tratta indubbiamente di uno dei più alti incontri tra due mondi paralleli ma spesso distanti quali sono il jazz e la “leggera”, a volte stranamente amanti, a volte generatori di figli bellissimi e di aborti. Qui tutto gira bene: l’orchestra (tranne un solo di contralto di modestia rea confessa) è perfetta, Sting come detto impeccabile, il fido Branford Marsalis era già il mostro di bravura che avvrebbe poi confermato d’essere nei suoi dischi successivi. E su tutto va valutato il valore aggiunto del bootleg, ovvero l’impossibilità assoluta di post produzione, registrazioni aggiuntive e correzioni varie. Quello che si sente è esattamente quello che è stato suonato. Lo pubblicheranno ufficialmente ? Prima o poi, scommetto, sì. Per ora ci si accontenta –ed è un bell’accontentarsi- di questi ciddì che girano con mille copertine e la stessa, bellissima, scaletta.

Elenco tracce e testi

01   Intro (07:54)

03   Strange Fruit (07:15)

04   Shadows in the Rain (05:56)

05   Little Wing (10:01)

Well, she's walking through the clouds
with a circus mind
that's running wild
Butterflies and zebras and moonbeams
and fairy tales

That's all she ever thinks about...

Riding with the wind

When I'm sad she comes to me
with a thousand smiles
she gives to me free

It's alright, she says,
it's alright
Take anything you want from me,
anything

Fly on, little wing

06   Comes a Time (04:29)

07   Introducing the Band (02:13)

08   Consider Me Gone (06:59)

09   Murder by Numbers (06:22)

Written by Sting & Andy Summers

Once that you've decided on a killing
First you make a stone of your heart
And if you find that your hands are still willing
Then you can turn a murder into art

There really isn't any need for bloodshed
You just do it with a little more finesse
If you can slip a tablet into someone's coffee
Then it avoids an awful lot of mess

It's murder by numbers, one, two, three
It's as easy to learn as your ABC
Murder by numbers, one, two, three
It's as easy to learn as your ABC

Now if you have a taste for this experience
And you're flushed with your very first success
Then you must try a twosome or a threesome
And you'll find your conscience bothers you much less

Because murder is like anything you take to
It's a habit-forming need for more and more
You can bump off every member of your family
And anybody else you find a bore

Because it's murder by numbers, one, two, three
It's as easy to learn as your ABC
Murder by numbers, one, two, three
It's as easy to learn as your ABC

Now you can join the ranks of the illustrious
In history's great dark hall of fame
All our greatest killers were industrious
At least the ones that we all know by name

But you can reach the top of your profession
If you become the leader of the land
For murder is the sport of the elected
And you don't need to lift a finger of your hand

Because it's murder by numbers, one, two, three
It's as easy to learn as your ABC
Murder by numbers, one, two, three
It's as easy to learn as your A, B, C, D, E

10   Roxanne (06:26)

Roxanne
You don't have to put on the red light
Those days are over
You don't have to sell your body to the night

Roxanne
You don't have to wear that dress tonight
Walk the streets for money
You don't care if it's wrong or if it's right

Roxanne
You don't have to put on the red light
Roxanne
You don't have to put on the red light

Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Ro

I loved you since I knew you
I wouldn't talk down to you
I have you to tell just how I feel
I won't share you with another boy

I know my mind is made up
So put away your make up
Told you once I won't tell you again
It's a bad way

Roxanne
You don't have to put on the red light
Roxanne
You don't have to put on the red light

Roxanne (You don't have to put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (You don't have to put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)
Roxanne (Put on the red light)

11   Tea in the Sahara (09:14)

My sisters and I
Have this wish before we die
And it may sound strange
As if our minds are deranged
Please don't ask us why
Beneath the sheltering sky
We have this strange obsession
You have the means in your possession

We want our tea in the Sahara with you
We want our tea in the Sahara with you

The young man agreed
He would satisfy their need
So they danced for his pleasure
With a joy you could not measure
They would wait for him here
The same place every year
Beneath the sheltering sky


Across the desert he would fly

Tea in the Sahara with you
Tea in the Sahara with you

The sky turned to black
Would he ever come back?
They would climb a high dune
They would pray to the moon
But he'd never return
So the sisters would burn
As their eyes searched the land
With their cups full of sand

Tea in the Sahara with you
Tea in the Sahara with you
Tea in the Sahara with you
Tea in the Sahara with you

Carico i commenti...  con calma