Vi ricordate i bei tempi, quando GTA San Andreas era considerato un gioco oltre i limiti per ciò che era in grado di offrirci? Bene, se volete godervi questo gioco dovete cercare di entrare in quell'ottica perchè aldilà delle aspettative che la copertina può dare, questo 'sparatutto' è una bomba. La grandezza della mappa e le estensioni che l'editor ha potuto fornire provengono da un lavoro molto accurato ed efficace che (statene certi) vi intratterrà anche quando avrete completato le missioni.

Chi siete? Rico Rodriguez e lavorate per un'agenzia sotto copertura in quel di Panau, arcipelago conteso dalle nazioni più potenti del globo per la gran quantità di petrolio nascosta sotto le tante ed altissime montagne che, in un modo o nell'altro, riuscirete sempre a scorgere. Non vi basta lavorare in segreto con un'atmosfera sempre misteriosa alimentata da musiche adatte in ogni situazione? Nessun problema, quando avrete voglia di divertirvi vi resterà solo l'imbarazzo della scelta per le grandi opportunità che potrete sfruttare: aereoporti (quasi 20, inclusi i tanti 'eliporti'), porti, villaggi misteriosi, roccaforti, caserme, templi ed una grande isola avvolta da mistero e sormontata da torri di trasmissione, occupata da vecchi giapponesi malinconici della 2 guerra mondiale con i quali vi scontrerete. Oltre 100 villaggi ed una gran metropoli sono ben sparsi in lungo ed in largo sulla mappa per garantire a chi gioca divertimento, curiosità ma soprattutto stimoli.

Purtroppo però, 'Just Cause 2' perde il confronto con GTA San Andreas se paragoniamo il numero di missioni presenti: nel primo se ne contano oltre 100, in questo ve ne sono al massimo 50 e solamente 6 saranno decisive per terminare la storia, a mio modo di vedere, leggermente contorta. Dunque correrete il rischio di terminare senza aver scoperto tutto, uno sbaglio nel quale sono incappato. Quindi se volete ascoltare un mio consiglio, alternate momenti dedicati all'avanzamento della trama, con periodi di svago che riusciranno sempre ad incuriosirvi per ciò che da un momento all'altro vi troverete davanti (o dietro....chissà). Vale la pena comprare questo gioco? Certo. Non fatevi scoraggiare dal fatto che sia un po' vecchio: è un videogioco che va oltre questi criteri preliminari. Anch'io ero scettico sul costo (che a volte dice tutto) e sulla data di uscita ma giocando mi sono accorto di aver fatto un affare e di aver soddisfatto i miei gusti, considerando anche che, se vi piacciono i giochi di questo genere, avrete a disposizione molte armi di vario tipo, cosa non indifferente. Inoltre, quanto di buono fatto qui avrà un seguito poichè sono già in fase di elaborazione la terza parte ('Just cause 3') ed un film basato sul videogioco stesso che avrà come protagonista il grande Antonio Banderas.

Carico i commenti... con calma