Forse non tutti sanno che il mitico Scarface di Brian De Palma con un Al Pacino leggendario è il remake di un film del 1932...

Sacarface (lo sfregiato) del grande Howard Hawks è dunque l'originale ed è un film, per i tempi, davvero audace.

È la prima volta che su grande schermo viene rappresentata la malavita organizzata in tutta la sua violenza e tracotanza.

Tony Camonte - lo sfregiato (il personaggio è ispirato ad Al Capone) è un simpatico guascone, irresistibile quando fa il suo saluto con la mano che parte dalla fronte e va in avanti come uno sgangherato ed irriverente saluto militare o come chi vuole togliersi il cappello ma non lo fa. Tony però è anche una belva sanguinaria senza scrupoli e senza freni (il mondo sarà mio un giorno dice a Poppy mostrandole la scritta che si vede dalla sua finestra) e la sua scalata al potere è inevitabile, basta avere un'arma, meglio se l'arma è una mitagliatrice, e basta saperla usare.

La storia la sapete già per via del fatto che praticamente tutti avrete visto il remake di De Palma, qua cambia che la droga è l'alcol e non la cocaina ma per il resto direi che ci siamo.

Il film è un classico intramontabile. Ritmo (90 minuti come una partita di calcio ma senza il recupero), attori straordinari, c'è anche il mitico Boris Karlof in un ruolo minore e che però viene ammazzato come un povero stronzo...

C'è Ann Dvorak, fantastica, nel ruolo della sorella di Tony e poi c'è Rinaldo, glaciale donnaiuolo braccio destro di Tony che lancia sempre in aria una moneta...

E naturalmente c'è lui (Paul Muni), Tony Camonte, scarface, il protagonista assoluto, col suo improbabile riccioletto ed il suo sfregio in bella vista ...non ti impressionare ti ci abituerai (a vedere il mio sfregio) dice Tony a Poppy la donna del boss (ancora per poco) di Tony.

Il film come si suole dire oggi appare ovviamente piuttosto "datato" e non è semplice fare un paragone col suo remake molto più eccessivo in tutto, anche nella durata della pellicola ...ma calcolando che passarono 50 anni tra l'uno e l'altro mica lo so qual è davvero più eccessivo.

Dategli una chance.

Carico i commenti... con calma