Lugano è una città strana.
Alle ore 17.00 di sabato pomeriggio è tutto chiuso, negozi, musei, perfino il cimitero. Piove, fa freddo e non c'è anima viva in giro a parte qualche straniero. E noi. Non stupisce pensare che Dario Argento abbia scelto il Ticino per girare alcune scene dei suoi films.
Presto però veniamo salvate dai nostri ospiti, che ci accolgono nel comfort di una casa calda, accogliente e piena di cose interessanti...
Una bottiglia di rosso, un bicchierino o due o tre di grappa fatta in casa e siamo pronti per la serata. Arriviamo al Living Room intorno a mezzanotte, il locale è piccolo ma intimo e molto carino, il pubblico allegro e carico di anticipazione per la prima presenza, del DJ britannico, in quel di Lugano.
Howie B viene chiamato da uno degli organizzatori, che lo invita a prender posizione dietro la consolle e cominciare la serata. E così, tutto ha inizio.
La consolle è praticamente in pista, così vicina da poter vedere sul suo viso le smorfie, i ricci del naso e il suo gran divertimento nel mettere un pezzo, giocarci, e poi un altro, guardando in faccia tutti quelli che lo stanno ascoltando: è un GENIO!
Dai filtri della sua musica elettronica, passa di tutto: rock, hip-hop, dub, minimal, tribal, un omaggio a tutti i generi scratchati come dio comanda, e come solo lui sa fare.
Manda in delirio la gente che balla per quasi quattro ore ininterrottamente, comprese noi, che veniamo ripagate una volta di più per il lungo viaggio. Il tiro è sempre alto, a volte si "abbassa", quasi a voler dare respiro, per poi risalire a ritmi vertiginosi... Che mito!
Non è un caso che questo ragazzotto di Glasgow sia stato chiamato a collaborare con alcuni dei nomi più prestigiosi della musica mondiale, da Madonna agli U2 (per non parlare di varie soundtracks) tutti prima o poi hanno cercato la sua magia.
Siamo cotte, ma non riusciamo a stare ferme, Howie è un grande intrattenitore, un fumetto di aspetto e due Sylvan al posto delle mani. Quando, stremate, saliamo sul taxi per andare a dormire e salutiamo la nostra dolcissima sister, non riusciamo (e non vogliamo) a nascondere un sorriso di soddisfazione...
Lugano, gran bella città.
Carico i commenti... con calma