Howie Day è un cantautore americano di appena 25 anni ed è già giunto alla composizione del secondo cd "Stop all around the world now", uscito nel 2003 (il primo è "Australia" inciso nel 2000). Questo disco espone una musica che è una via di mezzo tra Gli Oasis e i ColdPlay e raggiunge picchi altissimi nella canzone migliore del cd "Collide".

"Stop all around the world now" inizia con "Brace yourself" canzone un po' dark l'unica che si allontana dalla musica espressa nel resto delle altre tracce. Il brano n.2 è "Perfect Time Of Day" un pezzo molto carino e di buon livello musicale che invoglia ad ascoltare il disco, la n.3 è "Collide" che come detto prima è la canzone più bella e quella che maggiormente evidenzia la tipologia della musica di Howie Day. Il disco prosegue con la bellissima "Trouble in here", che mette in risalto l' ottima voce del cantante e con la buona ballata "Sunday morning song". La traccia 6 è "I'll Take You On" altro brano dove l'autore manifesta una gran voce, invece la 7 è un altra ballata intitolata "She says" sicuramente il miglior brano dopo "Collide". Dopo è il turno della malinconica "Numbness For Sound" e della rockeggiante "You & A Promise", il cd si avvia alla fine con "End Of Our Days" e con "Come Lay Down" che in certi punti (solo in certi) ricorda vagamente "Politik" dei Coldplay.

Il disco per quanto mi riguarda è un po' ripetitivo ma nonostante questo mi sembra molto valido, sia per la musica sia per la voce. La sua ammirazione verso le due band anglosassoni la dimostra in diversi concerti, dove ha fatto la cover dei più importanti successi di questi due grandi gruppi: "Wonderwall" e "Yellow".

Carico i commenti...  con calma