Il Canada, fucina di talenti per lo più inesplorati o ancora di più offuscati dai compatrioti mainstream o i cugini statunitensi.

Quel Canada che ha regalato alla scena loschi figuri come Unicorns, Goodspeed You! Black Emperor, MSTRKRFT, Arcade Fire, ha dato i natali al genietto in questione, tale Shaw-Han Liem aka I Am A Robot And Proud, from Toronto. L'ellepì che voglio proporvi è "Electricity In Your House Wants To Sing", uscito nel 2006 per Darla Records.

Inserisci il CD nel lettore e premi play: una scatola magica contentente tutti i giocattoli della tua infanzia che hai smarrito e mai più ritrovato con chili di Meccano e di Lego, di peluches e macchinine colorate ti si presenterà davanti. Questo è puro electro-pop per sognatori, per quelli che ancora oggi tornando dal lavoro e incrociando un parco giochi guardano con invidia i bimbi sull' altalena.

L'ascolto è piacevole per tutti i 37 minuti e le tracce dell'album formano un'amalgama tale da renderlo vicino alla figura di concept album (ovviamente solo per quanto riguarda le trame musicali, visto che i brani non sono supportati da voce e quindi è assente ogni forma di testo): si parte con il piano della la title-track arrichito da un tappeto di synth in up-tempo fino ad arrivare alla conclusiva "Center Cities", passando per le tanto intricate quanto immediate linee melodiche di "The Work", fermandosi ad ammirare la bellezza mozzafiato di "Neil Lake" (a mio parere l'highlight del disco) e battendo i piedi sulla batteria campionata di "Me Vs. Heidi".

Nel complesso, un disco che straconsiglio a chiunque abbia voglia di ascoltare dell'electro pop fresca e originale, ideale per l'estate alle porte.

Carico i commenti...  con calma