I Am X
Kiss + Swallow

Il buio nel diventare X.

Il mondo ha decisamente bisogno di Profeti in mala fede perché quelli "bravi" ci hanno condotto all'oscurità.

Non è un caso che Chris Corner nel 2003 abbia sciolto il progetto Sneaker Pimps: troppo romanticismo e di conseguenza troppi compromessi da seguire con l'industria musicale, con il mondo, con la vita? Parafrasando il titolo del primo Sneaker ("Becoming X") l'elettrowriter britannico abbandona l'oscillare emotivo, da sempre compagno delle sue composizioni puntando tutto sull'incognita oscura, da Crisalide al nulla saltando la Farfalla...

IAMX, io sono X: tanta sicurezza nel confessare il proprio essere inadeguato alle classificazioni finisce con il disarmare, senza difese mi trovo davanti a testi che parlano di sesso, droga e violenza, senza difese mi trovo nell'affogare tra melodie dark sintetiche ed atmosfere decadenti dove la luce non fa mai capolino. In nessun angolo della stanza sonora dove Corner mi sta ospitando.

Scritto nel 2003, completamente da solo, in uno studio londinese "Kiss + Swallow" è album completamente elettronico, idealmente sospeso tra '80 e '90 può essere considerato un primo passaggio verso la perfezione formale che toccherà nel successivo "The Alternative" (2007). Un dipingere lo sfondo di una visione pessimista che non ammette obiezioni, in attesa di elaborare tutti i pennelli adatti al concepimento dell'autoritratto della Disperazione.

Dal PopRock elettrico di "Your Joy Is My Low" al lirismo sintetico di "Simple Girl" passando per il nero funkeggiare di "Naked But Safe" il disco scorre dolce nell'oscurità lasciandomi drammaticamente avvolto: e con la fine dell'ultima traccia il ritorno al Sole non potrà mai essere più doloroso.

Questa DeRecensione di Kiss + Swallow è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/iamx/kiss-swallow/recensione-captainhowdy

Commenti (VentiDue)

CaptainHowdy
Son distratto in sto periodo, non ho firmato, mettete un bel Mo. sotto, grazie meravigliosi Editors!

ThirdEye
Distratto ma bravo ;)

bella, ma praticamente è technopop cupo e intimistico? se si potrebbe piacermi

S4doll
'mazza che titolo... bella lì

desade
Bella rece...

CaptainHowdy
Son certo che il link prima della editazione (si dice?) si apriva...
Anyway; grazie a tutti lor signori per esser passati, riguardo la domanda postamin da 47 posso dire che si e' una definizione che puo' starci, bada bene che qui c'e' solo elettronica pero',di acustico nemmeno ii fruscii ( e magari a te potrebbe non piacere sta cosa conoscendoti un pochino). Ciao a Tutti!

GrantNicholas
Mi stai facendo amare l'elettronica. E guarda che per un guitar-oriented come me è un'impresa. Dopo Dario Dainelli (!),il mio capitano sei tu.

Ghemison
un disco da ascoltare dunque... mi attira più questo degli Sneaker Pimps, proverò. a proposito di "melodie dark sintetiche ed atmosfere decadenti dove la luce non fa mai capolino" prova ad ascoltarti l'ultimo lavoro del tedesco T. Brinkmann... secondo me può interessarti.

ZannaB
ZannaB Divèrs
Bellissima Capitano! "da Crisalide al nulla saltando la Farfalla..." è un'immagine straordinaria! Di nuovo complimenti. Ciao!

alessioIRIDE
professional

CaptainHowdy
Grazie ,Grazie, Grazie! Tutti troppo gentili. p.s: @Ghemi: Brinkmann e' un po' che l'ho messo nella lista, se me lo consigli vedro' di dar precedenza!

maryg
ciao capitano, complimenti per la recensione, la migliore che hai scritto sinora secondo me.

Mandrappa
bella morè

no tranquillo, ultimamente sono parcheggiato in casa autechre.. ;-)

CaptainHowdy
Grazie a Mary e a Mandrappa per i complimenti, @47:allora vai tranquillo ;-)

eccolo il capitano, ricordi il discorso in pizzerie sull'austria e la sardegna? sardegnaviaggi.com

CaptainHowdy
Si, ma non ricordo i termini della discussione, adesso leggo il link, immagino che avessi ragione tu comunque... :-D

io ho sempre ragione. io sono dio!

bjorky
bjorky Divèrs
iside, abbassa la crestina eh, scorpionaccio! ;-)...Capitano, ma sei proprio bravo và là!

CaptainHowdy
Uhe' Bjorkuccia, ben ritrovata! Cosa e' successo al tuo Blog che non riesco piu' ad entrarci?

OleEinar
Grasssssieeee!