Il buio nel diventare X.

Il mondo ha decisamente bisogno di Profeti in mala fede perché quelli "bravi" ci hanno condotto all'oscurità.

Non è un caso che Chris Corner nel 2003 abbia sciolto il progetto Sneaker Pimps: troppo romanticismo e di conseguenza troppi compromessi da seguire con l'industria musicale, con il mondo, con la vita? Parafrasando il titolo del primo Sneaker ("Becoming X") l'elettrowriter britannico abbandona l'oscillare emotivo, da sempre compagno delle sue composizioni puntando tutto sull'incognita oscura, da Crisalide al nulla saltando la Farfalla...

IAMX, io sono X: tanta sicurezza nel confessare il proprio essere inadeguato alle classificazioni finisce con il disarmare, senza difese mi trovo davanti a testi che parlano di sesso, droga e violenza, senza difese mi trovo nell'affogare tra melodie dark sintetiche ed atmosfere decadenti dove la luce non fa mai capolino. In nessun angolo della stanza sonora dove Corner mi sta ospitando.

Scritto nel 2003, completamente da solo, in uno studio londinese "Kiss + Swallow" è album completamente elettronico, idealmente sospeso tra '80 e '90 può essere considerato un primo passaggio verso la perfezione formale che toccherà nel successivo "The Alternative" (2007). Un dipingere lo sfondo di una visione pessimista che non ammette obiezioni, in attesa di elaborare tutti i pennelli adatti al concepimento dell'autoritratto della Disperazione.

Dal PopRock elettrico di "Your Joy Is My Low" al lirismo sintetico di "Simple Girl" passando per il nero funkeggiare di "Naked But Safe" il disco scorre dolce nell'oscurità lasciandomi drammaticamente avvolto: e con la fine dell'ultima traccia il ritorno al Sole non potrà mai essere più doloroso.