Gli In Flames rappresentano oggigiorno uno dei simboli dell'inspiegabile discordia imperante nelle ottuse opinioni di molte delle così chiamate "metalheads".
Tanto odiati per via di uno sperimentalismo spiazzante, ma anche idolotrati per la medesima ragione, gli svedesi si sono sempre distinti per una ricerca sonora volta ad aprire nuovi orizzonti musicali, pur sfruttando patterns comunque appartenenti ad acts simbolo del genere qui proposto. Ed in fondo, non vi e`nulla di male in tali scelte, perchè noi tutti sappiamo che, in un modo o nell'altro, "everything belongs to something".
Questo prezioso mini album, pubblicato in un originale shape-format, servì da taster per quel ineguagliato capolavoro dalle melodie cariche di amarezza ed energia al nome di "Whoracle". Nell'opener "Goliaths disarm their Davids" Strömblad e soci ci deliziano con una cavalcata dotata di ritmi catchy e melodie irrefrenabili. Introdotta dalla brillantezza di docili tastiere, si allunga in un solo di reminicenza heavy-power seguito dallo screaming intonato dell'ottimo Friden. La piacevole "guerra" sonica nelle twin guitars scorre gradevole ed elegante ove le ritmiche di Gelotte si dilatano semplici ed incalzanti.
Davvero il senso del "groove" e dell'immediatezza rappresenta il punto di forza dei nostri. "Gyroscope" si lascia andare ad un giro acustico suadente prima di esplodere in un mid tempo assai armonico. Ancora una volta il singing lacera teatrale, unendo grunts acidissimi ad un tono che, a tratti, sconfina in un approccio più cupo e gutturale. L'ossessione folk del primo periodo della band ci addolcisce in "Acoustic medley", breve episodo tra docili chitarre classiche riprendente le leads melodiose di "Artifacts of the black rain" del precedente "The Jester race". Sognante antipasto della tempesta conclusiva.
La track di chiusura, infatti, si rivela essere la versione "live" di uno degli inni più amati dal combo. Mi riferisco all'abrasiva "Behind space" del debutto "Lunar strain", qui proposta in una versione di straripante potenza e malvagità.
Il rifferama "brucia" agile e preciso, gli shrieks di Anders sono fendenti di brutalità ferale mentre l'assalto ritmico brilla di dinamismo black-death ('At the Gates' as usual..)
Un mini rappresentativo dell'evoluzione costante nel suono dei nostri che aprirà nuovi orizzonti, ingraziandosi l'opinione dei medias e dei fans famelici di sonorità melodiche dopo l'assalto death scandinavo dei primi nineties. Di classe.
Elenco tracce testi e video
01 Goliaths Disarm Their Davids (04:56)
Bible Arm on social hell spins its downward spiral
with each year of unprogression a fine of failure is added
closer than ever to the edge, a faith in resident martyrs
strong object track my body, my body down.
eyes, disappearing rebirth of light
between a labyrinth of errors and the key to the suicide era
digging through the graves of giants, words fly to me
a lonely load, like a promise failing miserably
running through like an alphabet of hate
to shake the entire organism, closer than ever, ever to the edge
eyes, disappearing rebirth of light
between a labyrinth of errors and the key to the suicide era
i kill for the code, to disarm this mess
of psychotic chaos that once i mixed up myself
disarm
02 Gyroscope (03:26)
Geology is digging through my brain
A manta engulfing the world
To throw it up once again
To a guild of lifted daggers
Neo-wolf, but older again
Than the Lupus itself
Linked its fur to the Gyroscope of time
A collection of failures
A diabolical sequence of stabs
Written in cutting stone
From the fossilized den of thieves
Our lives die
Neo-wolf, but older again
Than the Lupus itself
Linked its fur to the Gyroscope of time
A collection of failures
I see the nursing all mother
Spitting out a trail of termites
In the mouth of her first born hope
With smog-filled rebellion
Apathy dressed in violence
White, insectoid legs
Curse her lips and her mouth receptive
Only to pain
Neo-wolf, but older again
Than the Lupus itself
Linked its fur to the Gyroscope of time
A collection of failures
Carico i commenti... con calma