Continua l’ondata di death metal estivo qui su Debaser!

Oggi propongo una piccola chicca del genere: la demo “The Final Chapter” degli Interment, uno dei tanti gruppi portabandiera del death metal svedese, qui nella sua forma più evoluta, quella carica di groove e tendente al death’n’roll che proprio grazie agli Entombed vide i natali.

Quattro canzoni che si muovono sulle stesse coordinate stilistiche di “Clandestine”, quindi non troppo grezze ed old school ma dal tiro micidiale e soprattutto registrate benissimo e con grande professionalità. Va lodato infatti il lavoro di Dan Swanö dietro alla consolle che tira fuori dal cilindro un suono perfetto, abrasivo quanto basta ma non caotico, un suono tipico di quegli anni (siamo nel ’94) quando il genere era al suo apice.

Il potenziale del gruppo è notevole, emerge personalità pur non suonando nulla di nuovo, ed il rammarico che il debutto su lunga distanza con un album sia avvenuto solamente nel 2010 è grande, non è bello arrivare ad una festa il giorno dopo, restano solo le immondizie da buttare. Il gruppo infatti si è sciolto dopo le prime tre demo (questa è la terza) prima di riformarsi con la solita reunion, incrociando nel frattempo la sua storia con quella di un’altra band, i Centinex, con musicisti che passavano da una formazione all’altra come in una telenovela.

Resta il fatto che queste quattro canzoni spaccano davvero, insomma sono da tramandare ai posteri, per convertirli tutti al metallo! UAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!