Ho sempre definito la serie di Nightmare la saga horror numero uno degli anni 80, e forse di tutti i tempi, soprattutto grazie al leggendario personaggio creato da Wes Craven (regista capace di passare da capolavori a vere merde con una disinvoltura che lascia di stucco!) . I vari sequel di "A Nightmare On Elm Street" hanno un po' ridicolizzato il personaggio di Freddy Kruger con il passare degli anni, rendendolo un vero giullare dell'Horror nel quinto e nel sesto episodio, ma non credo che l'elemento comico abbia rovinato la serie, ogni episodio ha avuto una sceneggiatura con delle belle idee che hanno permesso di capire più a fondo le varie sfaccettature di Freddy, quindi secondo me tra alti e bassi è stata un ottima serie.

L'unica pecora nera dei sei episodi (escluso il settimo, perché è una storia a parte) è senza dubbio il secondo! Uno dei peggiori sequel di sempre! Una vera ciofeca!

"Nightmare 2 - la rivincita (Freddy's Revenge)" è un film tamarro, brutto, imbarazzante, involontariamente trash, una porcheria. E' il capitolo che dovrebbe essere tolto dalla serie! Ma la colpa non è del regista, Jack Sholder è stato anche fin troppo bravo (si fa per dire) nel tentare di risollevare una sceneggiatura vergognosa, che praticamente scardina le regole di base che erano state imposte da Wes Craven, ovvero: Freddy era un personaggio che viveva nei sogni, uccideva le sue vittime approfittando del mondo onirico, era una presenza oscura, che viveva nel buio delle menti giovanili, un demone che ti terrorizzava al solo sguardo delle sue lame viste in penombra, il suo potere di manipolare i tuoi sogni per ucciderti nella realtà era il vero colpo di genio, ed è quello che spaventava di più! Qui invece, per dare nuova linfa a Krueger è stato fatto un errore madornale, farlo uscire nella realtà!!! E lo hanno fatto nel peggiore dei modi. La storia è una specie di "l'esorcista" con Freddy al posto di belzebù. Una famigliola americana bigotta e schifosamente perbenista si trasferisce nella casa di Nancy (la ragazza tormentata da Freddy nel primo episodio) e Freddy tenterà di possedere lo spirito del ragazzo per tornare nella realtà. Cioè.. lui che è diventato invincibile nel mondo dei sogni, dove può permettersi di fare quello che vuole, vuole tornare nella realtà! Praticamente si è rincoglionito!

Dopo l'unica bella sequenza del film (d'avvero bella!) in cui il giovane ha un incubo sull'autobus, sognando Freddy al posto dell'autista che li conduce su un precipizio infernale, il ragazzino effeminato comincia a mietere vittime con il guanto di freddy, fino a quando il re dell'incubo si trasferisce nella realtà uscendogli dal corpo in una delle peggiori sequenze che abbia mai visto (i rasoi del guanto al posto delle unghie! Oddio!).

Ed ecco che parte un notevole film comico involontario, Freddy si materializza durante un Party adolescenziale, e inizia a rincorrere dei ragazzini spelacchiati che sono più alti di lui, in piena luce! Sembra di vedere un vecchietto che rincorre dei bambini con le forbici per potare il prato perché stavano facendo troppo casino. La scena raggiunge il picco massimo di Trash nel momento in cui Freddy lotta contro la fidanzata del ragazzo in soggiorno, con un imbarazzante Robert Englund (movimenti impacciati, scene morte, imbarazzo dell'attore) che per fortuna non si è più rivisto! (risulta meno ridicolo quando fa il giullare nel capitolo finale).

Credete che non c'è limite al peggio? Infatti! Datosi che lo sputtanamento del personaggio è avvenuto, non ci rimane che un finale coi fiocchi! Per togliere i poteri a Freddy non ci vuole altro che quel grande sentimento chiamato amore! Ed ecco che scatta una bella pomiciata con Kruger con la fidanzata del giovanotto, in modo che lui (l'effeminato) possa sentire di nuovo il sentimento e tornare se stesso. (nel frattempo Kruger ne approfitta per un colpo di lingua). Roba da non credere!

Penso che Craven si sia messo le mani sui capelli!( Sia lui che Sholder hanno ammesso che la sceneggiatura fa schifo).

Nonostante tutto..  il film divenne un cult movie! Ma per ben altri motivi. Dicono che sia stato il primo Horror Gay della storia. Il ragazzo è palesemente omosex e come ammette il regista, le scene in cui Freddy cerca di "penetrarlo" e lui, con fidanzata, cerca di non farsi penetrare, e quindi di resistere alla tentazione della penetrazione, ha chiari riferimenti omosessuali. Se siete Gay ditemi che ne pensate.

Per fortuna che Craven riprese in mano la situazione, scrivendo il bellissimo terzo episodio (anche se la sceneggiatura fu molto ri-manipolata), che ridiede nuova linfa a Freddy. Eppure, nonostante la sua bruttezza, ve lo consiglio! I Nightmare vanno ri-visti praticamente tutti! Dal più bello (primo e terzo) al più brutto (questo!).

Consiglio il mega cofanetto "The Ultimate Collection".

Carico i commenti...  con calma