James Taylor è la quint'essenza della sensibilità musicale.
Una sensibilità che deve averlo portato a soffrire parecchio nella sua vita, a meno di 20 anni è già eroinomane e finisce in una clinica per mallattie mentali, per curare la sua dipendenza. Qui nel 1975 ormai ventisettene, ha ancora enormi problemi di tossicodipendenza. Da cui la title-track "Gorilla" (termine utilizzato per indicare un tossicomane), parla del difficile ritorno ad una vita normale, il difficile abbandono dello stato di 'Gorilla'... 'no no no... c'mon baby... you're still a Gorilla'... Con tanto di autoironica imitazione del verso del gorilla nel finale di canzone.
L'album contiene splendide canzoni, destinate a diventare cavalli di battaglia di James: "Mexico" mitica meta sogno di libertà in apertura di album e la bella versione di "How Sweet It Is (To Be Loved By You)" che diventerà un must nei concerti. Ma è nelle ballate delicate che troviamo il meglio di questo album, laddove la voce di Taylor accarezza con dolcezza estrema le armonie della sua chitarra: "Music", "Wandering" il bello è non smettere mai di meravigliarsi dice James, "Love Songs" e la bellissima conclusiva "Sarah Maria". L'artista trova anche spazio per pizzicare le corde della classica con più vigore e farne uscire un energetico bluesettone: "Angry Blues".
Il ritornello più divertente, orecchiabile ed 'appicicoso' dell'album lo troviamo in "I Was A Fool To Care", splendida ballata su un amore non corrisposto, che è pur sempre un amore e come tale non va dimenticato nè disprezzato....
"I was a fool to care, I was a fool to care, Yeah But I don't care, even if I was a fool, I'm still in love with you..."
Elenco tracce e testi
01 Mexico (02:59)
Way down here you need a reason to move
Feel a fool running your stateside games
Lose your load, leave your mind behind, Baby James
Oh, Mexico
It sounds so simple I just got to go
The sun's so hot I forgot to go home
Guess I'll have to go now
"Americano" got the sleepy eye
But his body's still shaking like a live wire
Sleepy "Se�orita" with the eyes on fire
Oh, Mexico
It sounds so sweet with the sun sinking low
Moon's so bright like to light up the night
Make everything all right
Baby's hungry and the money's all gone
The folks back home don't want to talk on the phone
She gets a long letter, sends back a postcard; times are hard
Oh, down in Mexico
I never really been so I don't really know
Oh, Mexico
I guess I'll have to go
Oh, Mexico
I never really been but I'd sure like to go
Oh, Mexico
I guess I'll have to go now
Talkin' down in Mexico
Carico i commenti... con calma