Granelli di platino dalla clessidra di Taylor, 1997: "Hourglass" (Clessidra).
Ennesimo capolavoro della maturità compositiva di Taylor dopo "Never Die Young" (1988), "New Moon Shine" (1991) ed antecedente all'altrettanto splendido "October Road" (2002). Il chitarrista di Boston centellina le sue produzioni di inediti dalla seconda metà degli anni ottanta in poi, offrendo però una qualità che è sempre altissima. Infatti questo è l'unico album degli anni '90 assieme a "New Moon Shine"; Tanta assenza dalle scene musicali ha probabilmente giovato anche alle vendite, perchè il disco è ben presto in vetta alle classifiche mondiali e la popolarità di Taylor (già altissima negli States) schizza alle stelle (tanto da venire anche rappresentato in una puntata di quegli anni della serie a cartone animati 'I Simpson'). Apre il sipario dell'album "Line 'Em Up", soffice ballata dal ritornello ironico e trascinante sull'addio dell'ex presidente statunitense Richard Nixon alla casa bianca nel '74. Momento che per l'artista americano è estremamente commovente e descrive con estremo rammarico: "I remember Richard Nixon back in '74, and the final scene at the White House door, and the staff lined up to say good-by, tiny tear in his shifty little eye. . . At that time my heart was all broke, I looked like ashes and smelled like smoke. . . "
Stellare la seconda traccia con uno di quegli 'incipit' chitarra e voce da pelle d'oca, che solo James sa fare. Da questa un'amara riflessione su come tutto continui ad esistere sulla terra, con cinica perseveranza: "So the sun shines on this funeral, just the same as on a birth, the way it shines on everything that happens here on Earth. . . ". Si prosegue con uno dei pezzi trainanti dell'album "Little More Time With You". Un singolo ritmatissimo con un ospite d'eccellenza impegnato alla sua amata armonica a bocca: Stevie Wonder. (In realtà la collaborazione James-Stevie per quanto bizzarra possa sembrare, non è inedita. I due avevano infatti già duettato circa trent'anni prima nel 1976 in un pezzo dal nome "Don't Be Sad 'Cause Your Sun Is Down" dall'album di Taylor 'In The Pocket'). La sopracitata traccia "Little More Time With You" divenne ben presto famosa, per lo scalpore provocato da alcune parole del testo, nelle quali il cantautore con lucida autoironia, ammette di essere stato dipendente in passato dalle più svariate sostanze: Metadone (farmaco utilizzato per la disintossicazione dell'eroinomane), cocaina, alchool ed in ultimo ammette di averli abbandonati per dedicarsi al fumo del 'Tobacco Jones'. Uno scorcio di testo da quest'ultima: ". . . I passed on the cocaine, said bye-bye to my methadone, put down the bottle for one more day and backing off of my Tobacco Jones. . . ". Dolce ed armoniosa melodia per la successiva "Gaia", traccia di grande atmosfera sulla forza della natura, ed un appello alla dea della natura, per salvarla dai nostri stessi continui attacchi; Salvare la natura è salvare noi stessi, ci canta saggio Mr. Taylor. Seguono due tracce più 'facili' ed immediate, meno importanti ma altrettanto orecchiabili: "Ananas" e "Jump Up Behind Me", quest'ultima con un ritornello particolarmente azzeccato e bello. La quale contiene fra l'altro un altro duetto illustre con Sting alla voce nel 'Chorus'. La settima traccia è uno dei fulcri espressivi dell'album, un pezzo di estrema dolcezza e sensibilità che accarezza le corde più profonde dell'animo, al ritmo con cui cui Taylor pizzica quelle della sua classica, inducendomi inevitabilmente ogni volta ad un secondo ascolto. Molto belle anche le successive, che mantengono altissimo il livello, anche se la forza musicale dell'album si è già in gran parte sprigionata nella precedente parte del disco. Ritorna per la chiusura una gemma alla Taylor, è il pezzo conclusivo "Walking My Baby Back Home", una romantic-ballad tipica Tayloriana. Bella anche la ghost-track estremamente county "Hangnail". Successo planetario (a cui James Taylor non sempre è abituato) e Grammy come miglior album Pop nel 1998.
Da ascoltare lasciandosi rilassare dalle magnifiche melodie tracciate dalle note dell'autore, ma prestando anche attenzione ai bellissimi testi, che hanno più di metà del merito per la bellezza dell'album.
Elenco tracce e testi
04 Gaia (05:32)
The sky was light and the land all dark
The sun rose up over Central Park
I was walking home from work
Gaia
The petal sky and the rosy dawn
The world turning on the burning sun
Sacred wet green one we live on
Gaia
Run, run, run, run said the automobile and we ran
Run for your life, take to your heels
Foolish school of fish on wheels
Gaia
Turn away from your animal kind
Try to leave your body just to live in your mind
Leave your cold cruel mother earth behind
Gaia
As if you were your own creation
As if you were the chosen nation
And the world around you just a rude and
Dangerous invasion
Gaia
Someone's got to stop us now
Save us from us, Gaia
No one's gonna stop us now
We thought we ought to walk awhile
So we left that town in a single file
Up and up and up mile after mile after mile
We reached the tree line and I dropped my pack
Sat down on my haunches and I looked back down
Over the mountain
Helpless and speechless and breathless
Gaia
Pray for the forest pray to the tree
Pray for the fish in the deep blue sea
Pray for yourself and for God's sake
Say one for me
Poor wretched unbeliever
Someone's got to stop us now
Save us from us Gaia
No one's gonna stop us now
05 Ananas (05:45)
Je t'aime encore
Means I love you still
C'est pour toujours
Means I always will
Tu me manquais trop
Means I missed you too much
Je fait ce qual faut
Means I'll do what I must
Me voici ta fen�tre
Tous tes gens me voient ici
Here I am at your window darling
For all your people to see me
CHORUS:
Ananas laisse moi une fois
Laisse moi te voir
Let me one more time, ananas
Ananas, I'm lopin' along hopin' you're home
Open up and let me on in
Maybe I rise and maybe I fall
Maybe you lie underneath it all
I ain't got nothin' but for what you see
Even my own heart don't belong to me
Got your river running in my blood
Got your fire burning in my heart
You got me falling like a shooting star
Just like some tragic work of art
REPEAT CHORUS
Here I am at your window baby
For all your people to see
Howling like a dog on the moonlight
Won't you have pity on me
REPEAT CHORUS
11 Boatman (03:59)
Hearts were exploding around us
As we drifted south down the bay
The gray up above and gray down below
Left us with nothing to say
So we drifted along in silence
'Til the tickle of life trickled in
And the rhythm began in the hiss of the sand
We were catching fire again
CHORUS:
Oh boatman, I am the river
I am the mountain and the sea
Oh boatman, taker and giver
Can you deliver me
I would forever run free
Yeah we finally caught up with legends
We were walking along side by side
We worked out a plan
To go out hand in hand
But the long trail just wasn't that wide
The water around us was freezing
We just laughed and threw ourselves in
And although we were old
The sting of that cold
Pumped up the feeling, here it is again
REPEAT CHORUS
Oh I'm a message in a bottle
Drifting along on a deep blue sea
Waiting for some foreign shore
Ready for something to be
No longer afraid of falling
We cut the strings to the sky
We found level ground
And we put ourselves down
Amazing we all didn¹t die
We took each moment as given
By second by second they came
The ice and the sun and the thundering guns
Good God I was finally sane
REPEAT CHORUS
13 Hangnail (02:22)
Oh money, oh money, oh where have you gone?
I need me some money to have me some fun
Gonna pick up my guitar and write me some hits
Build me some houses and blow 'em to bits
Gonna furnish them boldly with style and with taste
Generate truckloads of solid waste
Hangnail, hangnail, hangnail, hangnail
Have you ever seen a man with a hangnail?
Hangnail, hangnail, hangnail
Oh money, oh money, oh where have you gone?
I need me some money to have me some fun
Gonna pick up my guitar and write me some hits
Hangnail, hangnail, hangnail, hangnail
Have you ever seen a man with a hangnail?
Hangnail, hangnail, hangnail
Oh money, oh money, oh where have you gone?
Carico i commenti... con calma