In qualsiasi campo, in qualsiasi luogo, gli artisti di prim'ordine non sono mai quelli che hanno sulla bocca idee universali sulla propria arte, che profondono in gran parte teorie, formule e norme sono in grado di esporci cordialmente la comprensione e la filosofia delle cose attraverso l'utilizzo della loro immensa sapienza. Di solito, è dalla forza e dalla costanza con cui mettono in pratica i loro principi, ne conosciamo la grandezza. Un artista di valore ha la virtù di enunciare il suo mistero, che ci faccia apparire davanti alla nostra anima, l'incenso della luce alla quale egli lavora.

Johann Sebastian Bach fu un compositore e organista tedesco dell'età barocca. Le sue opere furono congrue, egregie grazie anche alla padronanza di mezzi tecnici ed espressivi, all'intelletto e al genio artistico, all'immensa e sfuggente profondità e bellezza verso la musica. Aulica e nobile fu l'arte tradotta da uno che universalmente è considerato tra i più grandi compositori di tutti i tempi. Nella sua arte si cela passione, romanticismo, ricerca, confessione, un uomo che coltre l'amore da qualsiasi forma di vita, un uomo che conosce il sentimento nascosto nei meandri reconditi dell'esistenza, capace di avvicinarsi a Dio attraverso la grammatica delle note, unica arteria per raggiungere la pace interiore, il barlume di luce che riflette la malinconia spogliata dal suo livore.

La Passione Secondo Matteo (BWV244) è una composizione di musica sacra per voci soliste, su libretto di Picander (il suo vero nome Christian Friedrich Henrici) è stato un poeta e librettista tedesco. Persona molto importante per Bach, visto che ha lavorato a parecchie sue cantate scritte ai tempi di Lipsia. L'opera del compositore tedesco è ispirata e dedicata tramite la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo Secondo Matteo alternata da corali e arie. L'opera si presenta come le precedenti in forma d'oratorio, l'allestimento del testo evangelico viene "convertito" in modo molto semplice attraverso la supremazia dell'utilizzo del recitativo, coinvolti nelle stesure delle arie e degli ariosi. Protagonisti principali per la comprensione dell'opera, soprattutto adottati dal compositore per la rappresentazione teatrale del vangelo tradotto in musica. Gli ariosi sono delle forme musicali, più che altro operistiche, in cui le linee vocali sono condotte da versi sciolti "lirici" ma in stile recitativo. Tale forma si presenta già nelle simmetriche della musica vocale barocca. Dunque un punto fondamentale del genio di Bach.

Il dvd in questione è tratto dal concerto tenutosi in due eventi tra il 22 e 23 marzo del 2005. Prestazione notevole da parte della "Amsterdam Baroque Orchestra & Choir Boys Choir Of Sacraments-Church Breda" diretta in maniera eccelsa da Hans Hulscher. Dipingendo e colorando quel panorama avvolto nella tristezza, le paure interpolate che fanno riferimento ad una teologia che pone il sacrificio sulla croce in maniera molto personale espressa dal sommo compositore. La musica diventa una sorta di requiem che narra ed esalta il significato delle sofferenze di Gesù crocifisso, in un paesaggio che langue nella solitudine e nella speranza. I solisti Jorg Durmuller (Evangelista), Ekkehard Abele (Cristo), Cornelia Samuelis (Soprano), Bogna Bartosz (Alto), Pail Agnew (Tenore) e Klaus Mertens (Basso) estrapolano le sensazioni avvolte nella disperazione, i cori seguono con bulimia, i capitoli scorrono lenti, lambiti dagli attimi e dai sussuri che tremano di fronte all'aldulterio e le pene che affliggono il Cristo, straziato dall'abulia covata nella nefandezza umana. Il desiderio espresso dal contralto di tergere Gesù con le proprie lacrime, l'offerta espressa dal basso di seppellire il corpo di Gesù. Acrimonia, astio e livore sono i sentimenti diretti dai cori nei confronti del tradimento di Giuda, l'eresia profonda commesa da uno degli apostoli è funerea, maligna, tanto da invocare l'inferno così che possa inghiottirlo con le sue fauci. I cori si alternano tra narrazione e parti soliste riprese dal "Cristo" (Abele), riportando un suono che riflette melodia e ponderosa sinfonia attraverso i temi che risorgono, impostando una parte lirica di grandi dimensioni. La struttura dell'opera è caratterizzata dall'utilizzo di un doppio coro e l'uso esteso delle corali barocche in quattro parti, sulla recondita e sulla metamorfosi che traggono la loro origine dalle altre opere sacre di Bach.

Tutti i cori sono uniti in vasti movimenti polifonici, una musica armonica, una preesistente melodia che trova vigore nelle sonorità medievali, formati da vaste distese di cori gregoriani, e tecniche vocali come l'uso dell'organum. Introducendo in ogni singola voce una varietà di ritmi. I movimenti si susseguono in toni di apertura in cui i soprani generano un momento di fallace sonorità e di grande concordia ed equilibrio.

"Passione Secondo Matteo" non è solo un'opera d'arte, non è solo un simbolo di monumentale filosofia, è un sogno che trova confine tra amore ed odio, un connubio tra disperazione e sofferenza, il bene contro il male, la vita e la morte, la speranza, l'utopia fustrata dalla sua ombra. L'ossessione, il sacrificio di un uomo che sverza l'oblio celato nelle tenebre tinte di astrusità.
La luce del giorno che si posa inerte in un oceano di anime logorate da crudeli martiri, la larva della notte che si cela è spietata.

Elenco e tracce

01   Erster Teil (00:00)

02   Zweiter Teil (00:00)

03   1 Chorus : Kommt, Ihr Töchter, Helft Mir Klagen (00:00)

04   6 Aria (Alto) : Buß Und Reu (00:00)

05   7 (Evangelista, Judas) : Da Ging Hin Der Zwölfen Einer, (00:00)

06   8 Aria (Soprano) : Blute Nur, Du Liebes Herz (00:00)

07   9a (Evangelista) : Aber Am Ersten Tage Der Süßen Brot (00:00)

08   9b (Chorus) : Wo Willst Du, Daß Wir Dir Bereiten (00:00)

09   9c (Evangelista, Jesus) : Er Sprach : Gehet Hin In Die Stadt (00:00)

10   9d (Evangelista) : Und Sie Wurden Sehr Betrübt (00:00)

11   9e (Chorus) : Herr, Bin Ich's (00:00)

12   10 Choral : Ich Bin's, Ich Sollte Büßen (00:00)

13   11 (Evangelista, Jesus) : Er Antwortete Und Sprach (00:00)

14   2 (Evangelista, Jesus) : Da Jesus Diese Rede Vollendet Hatte (00:00)

15   3 Choral : Herzliebster Jesu, Was Hast Du Verbrochen (00:00)

16   4a (Evangelista) : Da Versammleten Sich Die Hohenpriester (00:00)

17   4b (Chori) : Ja Nicht Auf Das Fest (00:00)

18   4c (Evangelista) : Da Nun Jesus War Zu Bethanien (00:00)

19   4d (Chorus) : Wozu Dienet Dieser Unrat (00:00)

20   4e (Evangelista, Jesus) : Da Das Jesus Merkete (00:00)

21   5 Recitativo : Du Lieber Heiland Du (00:00)

22   12 Recitativo : Wiewohl Mein Herz In Tränen Schwimmt (00:00)

23   21 (Evangelista, Jesus) : Und Ging Hin Ein Wenig (00:00)

24   22 Recitativo : Der Heiland Fällt Vor Seinem Vater Nieder (00:00)

25   23 Aria (Basso) : Gerne Will Ich Mich Bequemen (00:00)

26   13 Aria (Soprano) : Ich Will Dir Mein Herze Schenken (00:00)

27   14 (Evangelista, Jesus) : Und Da Sie Den Lobgesang Gesprochen Hatte (00:00)

28   15 Choral : Erkenne Mich, Mein Hütter (00:00)

29   16 (Evangelista, Jesus, Petrus) : Petrus Aber Antwortete Und Sprach Zu Him (00:00)

30   17 Choral : Ich Will Hier Bei Dir Stehen (00:00)

31   18 (Evangelista, Jesus) : Da Kam Jesus Mit Ihnen Zu Einem Hofe (00:00)

32   19 Recitativo : O Schmerz ! Hier Zittert Das Gequälte Herz (00:00)

33   20 Aria (Tenore) : Ich Will Bei Meinem Jesu Wachen (00:00)

34   24 (Evangelista, Jesus) : Und Er Kam Zu Seinem Jüngern (00:00)

35   32 Choral : Mir Hat Die Welt Trüblich Gericht’ (00:00)

36   33 (Evangelista, Pontifex, Testis I, II) : Un Wiewohl Viel Falsche Zeugen Herzutraten (00:00)

37   34 Recitativo : Mein Jesus Schweigt Zu Falschen Lügen Stille (00:00)

38   35 Aria (Tenore) : Geduld (00:00)

39   25 Choral : Was Mein Gott Will, Das Gscheh Allzeit (00:00)

40   26 (Evangelista, Jesus, Judas) : Und Er Kam Und Fand Sie Aber Schlafend (00:00)

41   27a Aria (Soprano, Alto E Choro): So Ist Mein Jesus Nun Gefangen (00:00)

42   27b (Chori) : Sind Blitze, Sind Donner In Wolken Verschwunden (00:00)

43   28 (Evangelista, Jesus) : Und Siehe, Einer Aus Denen (00:00)

44   29 Choral : O Mensch, Bewein Dein Sünde Groß (00:00)

45   30 Aria (Alto E Coro) : Ach, Nun Ist Mein Jesus Hin (00:00)

46   31 (Evangelista) : Die Aber Jesum Gegriffen Hatten (00:00)

47   36a (Evangelista, Pontifex, Jesus) : Und Der Hohepriester Antwortete Und Sprach Zu Him (00:00)

48   40 Choral : Bin Ich Gleich Von Dir Gewichen (00:00)

49   41a (Evangelista, Judas) : Des Morgens Aber Hielten Alle Hohepriester (00:00)

50   41b (Chori) : Was Gehet Uns Das An (00:00)

51   41c (Evangelista, Pontifex I, II) : Und Er Warf Die Silbberlinge In Den Tempel (00:00)

52   42 Aria : Gebt Mir Meinem Jesum (00:00)

53   43 (Evangelista, Pilatus, Jesus) : Sie Hielten Aber Einen Rat (00:00)

54   44 Choral : Befiehl Du Deine Wege (00:00)

55   45a (Evangelista, Pilatus, Uxor Pilati, Chori) : Auf Das Fest Aber Hatte Der Landpfleger Gewohnheit (00:00)

56   45b (Due Chori) : Laß Ihn Kreuzigen (00:00)

57   46 Choral : Wie Wunderbarlich Ist Doch Diese Strafe (00:00)

58   36b (Chori) : Er Ist Des Todes Schuldig (00:00)

59   47 (Evangelista, Pilatus) : Der Landpfleger Sagte (00:00)

60   36c (Evangelista) : Da Speieten Sie Aus (00:00)

61   36d (Due Chori) : Weissage Uns, Christe (00:00)

62   37 Choral : Wer Hat Dich So Geschlagen (00:00)

63   38a (Evangelista, Ancilla I, II, Petrus) : Petrus Aber Saß Draußen Im Palast (00:00)

64   38b (Chorus) : Wahrlich, Du Bist Auch Einer Von Denen (00:00)

65   38c (Evangelista, Petrus) : Da Hub Er An, Sich Zu Verfluchen (00:00)

66   39 Aria (Alto) : Erbarme Dich (00:00)

67   48 Recitativo : Er Hat Uns Allen Wohlgetan (00:00)

68   53a (Evangelista) : Da Nahmen Die Kriegsknechte (00:00)

69   53b (Chori) : Getrüßet Seist Du, Jüdenkönig (00:00)

70   53c (Evangelista) : Und Speieten Ihn An (00:00)

71   54 Choral : O Haupt Voll Blut Und Wunden (00:00)

72   55 (Evangelista) : Und Da Sie Ihn Verspottet Hatten (00:00)

73   56 Recitativo :Ja Freilich Will In Uns Das Fleisch Und Blut (00:00)

74   57 Aria Komm, Süßes Kreuz, So Will Ich Sagen (00:00)

75   58a (Evangelista) : Und Da Sie An Die Stätte Kamen (00:00)

76   58b (Chori) : Der Du Den Tempel Gottes Zerbrichst (00:00)

77   58c (Evangelista) : Desgleichen Auch Die Hohenpriester (00:00)

78   49 Aria : Aus Liebe Will Mein Heiland Sterben (00:00)

79   58d (Chori) : Andern Hat Er Geholfen (00:00)

80   58e (Evangelista) : Desgleichen Schmäheten Ihn Auch Die Mörder (00:00)

81   50a (Evangelista) : Sie Schrieen Aber Noch Mehr (00:00)

82   50b (Due Chori) : Laß Ihn Kreuzigen (00:00)

83   50c (Evangelista, Pilatus) : Da Aber Pilatus Sahe (00:00)

84   50d (Chori) : Sein Blut Komme Über Uns (00:00)

85   50e (Evangelista) : Da Gab Er Ihnen Barrabam Los (00:00)

86   51 Recitativo : Erbarm Es Gott (00:00)

87   52 Aria : Können Tränen Meiner Wangen (00:00)

88   59 Recitativo : Ach Golgatha (00:00)

89   63b (Due Chori In Unisono) : Wahrlich, Dieser Ist Gottes Sohn Gewesen (00:00)

90   63c (Evangelista) : Und Es Waren Viel Weiber Da (00:00)

91   64 Recitativo : Am Abend, Da Es Kühle War (00:00)

92   65 Aria : Mache Dich, Mein Herze, Rein (00:00)

93   66a (Evangelista) : Und Joseph Nahm Den Leib (00:00)

94   66b (Due Chori) : Herr, Wir Haben Gedacht (00:00)

95   66c (Evangelista, Pilatus) : Pilatus Sprach Zu Ihnen (00:00)

96   67 Recitativo : Nun Ist Der Herr Zur Ruh Gebracht (00:00)

97   68 Chorus : Wir Setzen Uns Mit Tränen Nieder (00:00)

98   60 Aria : Sehet, Jesus Hat Die Hand (00:00)

99   61a (Evangelista, Jesus) : Und Von Der Schsten Stunde An (00:00)

100   61b (Chorus) : Der Rufet Dem Elias (00:00)

101   61c (Evangelista) : Und Bald Lief Einer Unter Ihnen (00:00)

102   61d (Chorus) : Halt ! Laß Sehen (00:00)

103   61e (Evangelista) : Aber Jesus Schriee Abermal (00:00)

104   62 Choral : Wenn Ich Einmal Soll Scheiden (00:00)

105   63a (Evangelista) : Und Siehe Da, Der Vorhang Im Tempel Zerriß (00:00)

Carico i commenti...  con calma