Psshh….bambini…..

Bambini…dico a voi…..

Non abbiate paura, voglio solo raccontarvi una storia….

…non inizia con il classico “c’era una volta”, ma con un “ci sono oggi, e ci saranno ancora per molto”….

La storia parla di due musicisti.

Non molto conosciuti, forse, ma sicuramente giovani, talentuosi ed intelligenti.

Lei è una bassista, notata in una scuola di musica da Sua Maestà Adrian Belew e arruolata insieme al fratello nell’Adrian Belew Power Trio, con il quale ha girato tutto il mondo (per poi passare al Crimson ProjeKct).

Non contenta di questo, nei momenti di pausa ha registrato N-mila dischi tra solisti, partecipazioni, apparizioni e quant’altro; ha intrapreso quello che chiama il suo secret world tour andando ad incontrare vecchi e nuovi amici di tutto il mondo e con loro scrivendo e registrando canzoni.

Lui, pure, è un bassista, uno scrittore molto raffinato con all’attivo parecchie collaborazioni importanti e due dischi solisti che brillano di luce propria; una capacità di scrivere canzoni pop, rock, prog e quello che vi pare che neanche dopo 50 anni di esperienza.

Un musicista che assorbe tanti input e li restituisce in composizioni delicatissime eppure estremamente energiche ed accattivanti.

Lei e Lui si incontrano vicino NY, si conoscono, si accorgono di essere fatti della stessa pasta: adorano i loop, sono maniaci degli effetti, sono talentuosi, sono molto social (nel senso di network).

Da questo incontro, chiusi nel bunker romano di Lui, ne nasce “Fourth Dementia”, 8 canzoni suonate prevalentemente da due bassi (uno “ordinario” da Lui e un Lakland bass VI da Lei) e da synth, con qualche inserto di batteria che vede la gentile concessione alle bacchette di Pat Mastellotto ed Erik Slick.

Nessuna voce, che a volte cantare non serve, se non un’accenno in “Ci Provo”, filtrata, sussurrata, appena da delineare una linea melodica.

Registrato in casa, mixato negli USA, i nostri Lei+Lui sono pronti per una campagna di crowfounding che chiama a raccolta tutte persone dotate di un minimo di buongusto o quantomeno che sanno bene di che cosa sono capaci i nostri.

Questa storia potrebbe interrompersi nel momento stesso in cui si ha in mano la copia fisica di Fourth Dementia, con i suoi pop-up e i disegnini ironici; in realtà la storia continua perché, ne sono sicuro, quel tasto play verrà premuto di nuovo, una volta arrivati alla fine….anche dopo che “1986” ci ha salutato con un giro furioso di bassi, e dopo averci deliziato con nenie incantevoli.

(ho nominato l’ironia, e non è poca cosa. Il non prendersi troppo sul serio è un’aspetto fondamentale di questo progetto, basti vedere la loro pagina facebook o proprio l’artwork del disco).

Melodie, loop, altre melodie, ritmi sincopati e ancora tanta melodia sono il mood principale di questo lavoro che è stato composto in gran parte grazie a lunghissime jam, registrando i propri giri ed improvvisandoci sopra; ora rilassanti, ora agrodolci, ora più aggressive, le atmosfere che si alternano toccano i punti più lontani delle nostre emozioni, come se proprio i Crimson si fondessero con una lounge da sottofondo, creando però una melanconia di base che, a differenza della malinconia, può dare effetti positivi nella capacità di riflettere, di vivere emozioni e di non avere paura di esse.

E’ una disco che va vissuto con un certo status mentale, di certo non superficiale; è una storia che va ascoltata, capita, digerita e successivamente raccontata ad altri.

Perché le cose belle vanno tramandate.

Tracklist
1. Green (4:19)