Konami
Pro Evolution Soccer Saga

Fallo.

Il numero delle persone dipendenti è in aumento: non puoi smettere, e nuovi giovani si aggiungono giorno per giorno.

Non è questione di grafica. Non è questione di storyboard. Chiunque conosce le regole. I tasti s'imparano in due partite. Non è questione di livelli. Non puoi mai dire l'ho finito. Non è cosa per solitari. Giocare da solo? Gay.

L'unica questione è: la sfida. Cosa rende questa sfida così acerrima, cosa differisce i videogiochi per bambini dal videogioco per uomini veri?

La legge: chi perde, lo fa.

Diffidate da imitazioni idiote come "chi perde butta giù", dopo quattro partite puoi trovarti sfidanti sdraiati. Con la vera legge, non esiste divario di botta. Discesa negli inferi di gruppo.

Alcuni lo chiamano PES, alcuni il giochino, altri ancora calcio. Io ed i miei lo chiamiamo playstation. Mai comprato altro in vita nostra, a parte andare a sostituire le versioni ogni fine ottobre. Da ormai dodici lunghi anni. Solo lui, sempre lui. Ultimamente alcuni mi dicono che FIFA stia dando soddisfazioni, ma io ed i miei siamo troppo vecchi per re-imparare le regole. In due è bello, ma in più è meglio.

Mi raccomando: partite da 5 minuti; il bimbo si fredda.

Fallo.

Questa DeRecensione di Pro Evolution Soccer Saga è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/konami/pro-evolution-soccer-saga/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CentoCinquantUno

marpado
E qui si potrebbe scrivere un'enciclopedia...anzi, se mi girano le palle faccio proprio la recensione. @PUNTINICAZ, il tiro da fuori area lo fai premendo L2 al momento giusto mentre carichi col quadrato. Sull'eterna sfida Pes-FIFA, fino alla fine degli anni 90 il re era Fifa, vuoi perchè era uscito per primo (93 o 94, non ricordo) vuoi perchè la saga Konami, iniziata con Isspro, era troppo arcade e farlocca. Poi il sorpasso nel 98-99, con quel leggendario capitolo chiamato Winning Eleven 4, mentre Fifa pubblicava quell'obrobrio di Fifa99 e perdeva di colpo milioni di utenti. Il resto è storia...fino ai più recenti capitoli next-gen: la serie Konami perde quella sua caratterizzazione simulativa a favore di un'impostazione più arcade buona forse per bimbiminkia brufolosi ma che di certo fa storcere e non poco il naso agli storici appassionati della serie. Difensori rincoglioniti, attaccanti potenziati (soprattutto i fuoriclasse davvero infermabili), velocità eccessiva e risultati tennistici semplicemente non sono calcio. Punto. Fifa dall'altra parte ha recuperato e di brutto il gap dei primi anni 2000, grazie anche all'apporto di molti programmatori transfughi da Konami, e alla vigilia dei capitoli targati 2010 si può finalmente affermare che ci troveremo di fronte a due giochi equivalenti, allo stesso livello, ognuno con i suoi pregi e difetti. Chi afferma che Fifa è superiore sbaglia perchè quel pallone a elio che inizia a galleggiare quando si stacca da terra non si può proprio vedere...e il pallone, in un gioco di calcio, converrete con me che è parecchio.

Giusto Marpado. è propio la "fisicità" del pallone la vera differenza.

<< il tiro da fuori area lo fai premendo L2 al momento giusto mentre carichi col quadrato. >> Eh no, se utilizzi le tattiche e gli schemi L2 è già occupato. Il con L2 e quadrato ho "attacco dal lato opposto". Le tattiche sono ciò che ti fanno segnare duemila gol, senza tattiche giochi con un giocatore e gli altri ti seguono come possono, con le tattiche giochi con tutta la squadra. La mia formazione 1 è un 4-3-1-2, la mia formazione 2 è un 2-3-5, che utilizzo durante gli assedi in area e durante i calci d'angolo. Chi non lo sà, dal calcio d'angolo prende sempre sistematicamente Gol, e quando lo prende i suoi sono in fuorigioco. << Difensori rincoglioniti, attaccanti potenziati (soprattutto i fuoriclasse davvero infermabili), velocità eccessiva e risultati tennistici >> Io ed i miei amici, negli ultimi due anni, abbiamo aumentato i valori dei difensori perchè il divario era davvero esilarante per chi non usava i comandi di squadra. Comunque, se levi le gestioni di attacco difesa automatiche ed alla squadra dici tu quando fare pressione e quando fuori gioco, i difensori migliorano parecchio. è che son solo 4 gli schemi predefiniti (4 per 2 in quanto hai due formazioni), dovrebbero metterne almeno 8.

puntinicaz: attacco lato opposto si usa il cerchio ! ;-))))

Io me li cambio, col cerchio è una puttanata perchè se nella foga sbagli e non premi bene L2 e sei già nell'area, parte subito il cross senza caricare. Col tiro invece se sbagli carica uguale e puoi annullare con X. Sono un professionista, non lascio nulla di default.

fai X anche dopo il O cross, fidati son 20 anni che ci gioco..... e uso solo 6 pulsanti per vincere. logicamente cura la tattica da morire, per non parlare dell'editing.

non capisco: esiste gfente così brava da utilizzare tutte le tattiche le formazione l2 e via icendo, e poi sbaglia e preme poco i tasti per la foga??? Qualche cosa non torna...

marpado
@PUNTINICAZ, mi permetto di insistere: anche io gioco alla serie Konami dal' 98 e ne conosco virgole e controvirgole, e con le tattiche manuali pure io sfascio il culo ai niubbi che non le usano (e magari prendono gli squadroni, mentre io li straccio con il Malaga di turno)...però, ripeto, l'abilità "tiro da fuori area" la sfrutti tirando normalmente col quadrato, e poi, al momento giusto, diciamo un attimo prima che il piede colpisca la palla, schiacci L2...e parte la mina allucinante. Se non sbaglio lo dice pure nel manualino d'istruzioni. Per quanto riguarda il potenziamento dei difensori, io gioco ancora su Ps2 (per ora non vale la pena passare al next-gen) e col PesFanEditor vado di overslow e mi diverto una cifra: attaccanti depotenziati, difensori potenziati e il gioco è molto più simulativo.

Boh, io ho "sempre" (da quando esisiste, 4-5 anni?) usato il triangolo. Tu prova il triangolo, io provo L2, magari sono la stessa cosa, anche perchè più di tanto non credo che possa fare, con gerrard segni dalla tre quarti di campo se ha la freccietta rossa ed il portiere è basso. <<< sbaglia e preme poco i tasti per la foga??? >> Magari adesso dopo anni non mi capiterebbe, ma uso quella composizione da anni. Poi, se al posto delle cartine usi lui , allora capita ancora.

se il risultato è che ti tremano le mani allora è il caso che lui non lo tocchi :)

UhuhPanicoUhuh
Nes sei un coglione al cubo.

il messaggio qua sopra si commenta da solo...

Addirittura tremare le mani no, ma premere O+L2-L1+O-premuto-forte (cross teso sul secondo palo) è più complicato come tempi, oppure sono io che ho il pollice lento. Quadrato+L2 - L1+O+O son tutti tasti diversi, mi viene meglio prendere il tempo quando vedo ancora i colori un po' sfasati. Più conosci le combinazioni di tasti più puoi incasinarti quando sei davvero sconvolto, perchè ci provi. Poi ovvio, se c'è una posta in palio (lavare i piatti, pulire la cucina o cose così) allora non sbagli mai perchè sei concentrato.

UhuhPanicoUhuh
la tua assidua e irrilevante presenza si commenta da sola

ecco, dato che è irrilevante evitami :)

UhuhPanicoUhuh
No, mi diverte maltrattare i casi umani come te.

marpado mi passi il tuo F.O.?

Maltrattare??? mi staresti maltrattando??? Qualcuno gli dica qualche cosa...

UhuhPanicoUhuh
Coglione! Mi raccomando occhio al derango eh!

<< diciamo un attimo prima che il piede colpisca la palla, schiacci L2...e parte la mina allucinante. >> Ieri ho fatto un torneo, ed in effetti L2 funziona, ed è diverso dal triangolo. Con L2 tiri "a tre dita" e la palla può prendere effetto, mentre con il triangolo tiri teso, e più forte (prova con Adriano, potenza tiro 99: sberle da 50 metri). Strano però che utilizzino L2, dato che se usi le tattiche "bilanciate", con L2 da solo dovresti farne partire una (le altre tre in automatico). Io comunque uso le manuali quindi problemi zero, bella dritta, credevo di conoscere tutto ormai.

Solomon
Caz, sei un genio. Mi sei mancato così tanto che ti avevo dimenticato. Fottuto genio. Bella. Vado a farlo. Ciao. Solomon.

marpado
@Caz, visto? Mo' provo pure io sta cosa del triangolo però...ah, ma quando esce Pes 2010 per Ps2?

MARPADO : domani

marpado
E correggo il mio commento al 102: nel '98 la Konami non pubblicò WE4 ma IssPro 98, quello con Ravanelli e Ince, che nella versione giappo mi pare fosse WE3. Il leggendario WE4, vera pietra angolare della storia dei videogames calcistici, uscì nell'Agosto 99, ma divenne di "pubblico dominio", diciamo così, in autunno (all'epoca niente internet, solo riviste di 5-6000 lire e passaparola, quindi le notizie girvano più lentamente, specie se si trattava di un gioco import), mentre la EA si dava la definitiva zappata sui piedi con quell'altra cagata di Fifa2000...

marpado
Iside magari: ho chiamato ieri il mio negozietto e mi ha confermato il 5 Novembre...domani (anzi, oggi) esce per Ps3 e X360...maledetta Next Generescion.

rettifico: il 6 /11 per play2

marpado
maledetti...il gioco è già bello che pronto e impacchettato, solo che ritardano la distribuzione della versione Ps2 per non "imputtanarsi" (così mi ha detto il negoziante) come l'anno scorso.

Saputello
Incredibile. Sembra la storia delle mie (nostre) serate... :0 Tra le preferite, mi son venute le lacrime.

Saputello
Una sola precisazione: partite da 10 minuti non 5, e poi cannetta!

e che almeno non ci siano i BUG del 2009. bastardi!

marpado
Si sa pochissimo della versione Ps2, su 100 news che escono tra video, notizie, foto ecc., 99 sono per la next gen e una per la Ps2. Teste di cazzo, se facessero un'indagine di mercato come si deve vedrebbero che i possessori di Play2 sono ancora un casino e che non tutti hanno 400 carte da sputtanarsi per una console + giochino, senza contare che ci vuole anche un Tv Hd e se non ce l'hai già non è che te lo regalano pure quello. Comunque, dicevo, della vesrione Ps2 si sa pochissimo, dalla Demo e dalle pochissime info si sa che il gioco sarà un tantino più difficile, più simulativo e più lento, coi difensori più svegli, non dico come nel mitico Pes5 ma quasi. Si sa che ci saranno quasi 200 nuovi volti in più e che ci saràla modalità Champions League (non però la Uefa League). E basta. Non si sa più niente. Non si sa se la Champs sarà implementata nella Master, non si sa se ci saranno le 18 squadre vuote da editare come in Pes6 e Pes08, non si sa se ci saranno tutte le nuove squadre che ci saranno su Play3, non si sa un cazzo. Si può solo dedurre (o meglio, sperare) che, visto che quest'anno alla konami hanno deciso di mettere più cura nello sviluppo di Pes, e vista la cosa dei volti, forse, e dico forse, avremo un gioco completo e senza i bug dell'anno scorso anche su Old Gen, visto anche che lavorano su una base vecchia di anni e che per aggiustare i difetti o aggiungere le cose ci vogliono 5 munuti. Sperem.

speriamo tolgano quel cesso di :"DIVENTA UN MITO"! che già Libero Grande della NAMCO (97) faceva cacare abbastanza.

Coliuto Coliuto gol!!!!!

Grazie a Solomon & Saputello. Io quest'anno mi compro FIFA, è troooooppo migliore, è ora di cedere. Ho giocato ad entrambi e proprio non c'è storia, col nuovo FIFA stai giocando a pallone, con il nuovo PES ti scarti anche i tifosi, è ormai un gioco da bambini.

MaTaCà
Cazzo non l'avevo ancora messa tra le preferite! Caz hai ragione per la questione Fifa vs Pes attualmente... poi, non so quest'anno, ma l'anno scorso la modalità on-line di Pes faceva schifo in confronto a quella di Fifa. Per non parlare, appunto, di realismo. Dispiace, ma oggi come oggi ci si diverte di più a Fifa. Per me è come bestemmiare. Ma è così. Saluti

marpado
Su Playstation3, forse, Fifa è superiore a Pes (anche se, secondo me, sono alla pari e chi ne capisce di videogames dice che sono "complementari": ciò che manca ad uno ce l'ha l'altro e viceversa), ma su Play2 Pes è ancora la vita.

Yosif
Eccomi, IssPro-Pes-We dipendente da sempre, sin dalle prime versioni.. come ho fatto a perdermi questa pagina!! in un secondo tempo leggerò rece e commenti, per adesso ho visto alcuni fifa è meglio di qua fifa è meglio di la, che mi fanno impallidire. Mai 5 fu più meritato.

marpado
A pochi giorni dall'uscita di Pes 2010 qualche autorevole sito di videogames già ne parlava come "il miglior Pes della storia" (badate bene, sto parlando della versione per quella vecchia carcassa della Playstation 2). E dopo due mesi di intenso testing (intenso, oddio, non ho più 19 anni da un pezzo, vuoi o non vuoi il tempo per giocare è sempre meno, ma lo si fa fruttare dai) posso serenamente confermare quelle entusiatiche prime impressioni: è il miglior Pes della storia (parlo sempre della versione Ps2, mi raccomando), mi ritrovo a incazzarmi per una sconfitta, a bestemmiare per un'occasione gol buttata nel cesso, a stringere il pugnetto per un gol in un match tirato...tutto come 10-11 anni fa. Le partite sono realistiche e coinvolgenti, il livello di impegno è lo stesso che si aveva con i primi capitoli della serie o con il difficilissimo Pes5. Se proprio gli si vuole rimproverare un difetto questo è costituito dal "lascito" di quell'obrobrio che fu Pes6: i difensori risentono ancora, in alcuni frangenti, del pesante rincoglionimento cui furono sottoposti dalla Konami in quello sciagurato capitolo: si stanno riprendendo, piano piano, anno dopo anno sono stati "fatti" via via più forti, ma di tanto in tanto fanno quelle cagate irrealissime stile Pes6, come se fossero ancora sotto gli effetti di una sbronza epocale dura a morire, non so se mi sono spiegato. Sarà difficile, in futuro, rivederli come ai fasti di Pes5. ma per il resto, davvero, sembra di essere tornati adolescenti. I tornei natalizi con gli amici storici sono stati ancora più cazzoneggianti del solito, tra risate e bestemmioni, anche grazie a un gioco tornato finalmente e faticosamente ai suoi livelli. Grazie a Pes torniamo tutti un po' ragazzini, anche se ci avviciniamo a grandi passi ai 30 anni: chiosa malinconica, ma quando ce vò ce vò.

quindi caro MARpado mi consigli l'acquisto?

marpado
Certo Iside, proprio adesso sto ripensando ad un Bordeax - Monaco (io) di ieri pomeriggio, 1 a 1 tiratissimo, e ancora mi mangio le mani per l'occasione colossale telefonata in bocca al portiere da Nimani all'88esimo. Cazzuola dovevo vincere per rilanciarmi.

io ho ancora il 2009 e le mani me le mangio anche con lui. diciamo che ho la media di 1 gol ogni 10 tiri.....sarà che il mio centravanti si chiama Tahahashy? PS io gioco solo alla master league però con ingacci sotto i 500 crediti....

marpado
Il 2010 è più "fisico", più pesante del 2009, i difensori molto più reattivi (magari li salti, ma ti ritornano addosso immediatamente) e la cpu più "intelligente" e cazzuta quando attacca: proprio stanotte ho perso 4 a 2 contro l'Amburgo (io il Werder Brema: si, ho già un bel FO che sostituisce l'Eredivisie con la Bundes).

se lo prendo ricorda che il tuo FO diverrà mio (anche mio)

A disposizione.

Peppe Weapon
Alcuni lo chiamano PES, altri ancora Winning Eleven (tipo... io? XD), altri ancora "il calcio"... ora lo chiamo "il re in declino"... da ISSPRO 98 a PES 6 era IL CALCIO. Da Pes 2008 i programmatori, nel cambio di generazione, si sono rimbecilliti (alcuni parlano di un abbandono del team Kcet, ingaggiato da EA Sports, e questo potrebbe spiegare qualcosa...), e hanno tirato fuori una cagata pazzesca (PES 2008) e due cagatine (PES 2009 e 2010), con uno che migliora i problemi dell'altro, ma ne crea dei nuovi clamorosi. I portieri? Anche PES 2011 avrà dei portieri di merda. Dov'è PES? Con gli amici ovviamente, si continua a giocare a "Winning Eleven" (a quattro è devastante, provato a 5 una volta, di più no), ma quest'anno Fifa11 ha troppe novità e cose che mi fanno impazzire per portarmi a giocare di nuovo a PES. Da ISSPRO 98, sarà il mio primo anno senza PES. Mi mancherà? Mi mancherà Winning Eleven. Non certo il PES dei giorni nostri.

IlSignorG
Quoto Peppe Weapon. E dire che sono stato un fedelissimo di isspro, we, pes fino all'anno scorso. Mai comprati, sempre aggiornati, masterizzati, editati. Un rito, una religione. Quest'anno pes ha ottimi argomenti con le conferenze stampa, presentazioni giocatori e allenamenti in carriera. Ma la giocabilità è rimasta, in my opinion, pressochè irrealistica e terribilmente idiota come le ultime due versioni. Ormai il divario con Fifa è incolmabile. Non volevo rassegnarmi neanch'io lo scorso anno, ma è la dura realtà. Sono passato con la EA.

I 6 personaggi con cui potresti giocare a Fifa/Pes

puntiniCAZpuntini: Io sono senza dubbio "quello preso bene", con la piccola differenza che gioco a questa roba dal 94 e non dal 97.

PS Ormai da anni sono passato a FIFA e non c'è il minimo paragone, PES è gay.
nes: Da pes 5 (e fifa non ricordo cosa) la Ea sport ha cominciarto a raccattare gente dal team konami. oggi come oggi fifa è fatto da quelli che han fatto pes 4. E si vede. ionon ricordo quale tipo fossi, non gioco più da fifa 11, dopo più di 15 anni il calcio su consolle mi ha ormai sfondato i coglioni. però ho incontrato tutti i tizi di cui si parla nell' "articolo" e di sicuro ero quello che ha culo. del tipo che mi fai 29 tiri e io te ne faccio due. E vinco tre a zero.
puntiniCAZpuntini: Sì sapevo dell'acquisto del team di programmazione. Certo tutto questo progresso però ha creato un divario enorme, un tempo uno fortissimo con uno normale avevano un divario ma niente di incredibile, oggi con tutte le finte che hanno creato, se vai on line a trovi un campione ti secca 12 a 0 senza esagerare. Non gliela prendi mai, punto. Una volta un tipo con Ronaldo mi ha fatto 5 gol partendo dalla metà campo e in tre si è scartato anche il portiere. Un po' come Tekken, che se uno è forte ti tiene in aria facendoti rimbalzare a calci e tu le prendi e basta.
nes: "se vai on line a trovi un campione ti secca 12 a 0 senza esagerare." probabilmente è stato uno dei motivi che mi ha portato a smettere di giocarci. ai picchiaduro online non ci ho mai giocato per principio, e tekken non lo considero più da dopo tekken tag. Ma io ormai non gioco praticamente più a un cazzo che non sia pixel junk o similia. Poi c'è deus ex, c'ho giocato 'sto mese e diocristo che figata. però centra proprio una sega...
nes: non ci gioco per principio nel senso che sono una sega e immagino sia la tipologia di gioco che più risente del fattore "stai giocando contro uno che non fa altro nella vita".
puntiniCAZpuntini: Secondo me, per continuare a vendere anche agli amatori, arriveremo a tornei selettivi: ti connetti e il server ti chiede: "con finte o senza?".
Mai giocato a queste cose ma i ragazzi ci passavano serate.

Presidente namberuan, recensioni debaseriane DOC

È uscito il nuovo capitolo, dicono sia fantastico. Me lo regalate?

JOHNDOE
questa è l'italia

puntiniCAZpuntini: Eh dai, no, negli OK son presi molto peggio. Un tipo nigga che faceva le videocronache su PES è diventato ricco e ora fa le cronache sportive della Premier sulla Tv nazionale. Si incazzano anche più di noi, ci tengono tantissimo ai cori nel videogioco e tante altre robe che noi Italiani - giustamente - non contiamo nemmeno.

Poi sì, siamo una massa di coglioni, ma più per altre cose :D
puntiniCAZpuntini: UK ovviamente, negli OK non so come giocano, al massimo Oklahoma giocheranno a NFL e NBA2K