L’esperimento del dottor K, questo il discutibile titolo italiano è in realtà The Fly (la mosca) tratto da un racconto (La Mouche, 1957) di George Langelaan.

È un film del 1958 diretto da Kurt Neuman che ricordiamo per aver diretto tra il 1945 ed il 1954 i telefilm della serie “Tarzan” con Johnny Weissmuller.

Neuman si specializzò in seguito nel genere fantascientifico e raggiunse un grande successo di botteghino proprio con questo film ma morì prematuramente proprio il giorno dell’anteprima.

Credo che tutti conosciate la storia e quindi l’esperimento magari perché 30 anni dopo David Cronenberg fece un remake di questo film.

Va detto che questi due film in comune hanno solo l’esperimento.

Il film è affascinante e avveniristico per l’epoca. Pensare di poter tele-trasportare la materia scindendo e ricomponendo gli atomi nello spazio è un concetto ancora oggi futuristico per non dire irrealizzabile ma 50 anni fa, dice il dottore alla moglie, nessuno avrebbe mai immaginato che avrebbe potuto vedere, a New York, una partita di baseball che si sta svolgendo a Chicago…

Il dottore è determinato più che mai e procede incessantemente nei suoi studi per perfezionare la sua invenzione ma un fastidioso imprevisto come può essere fastidiosa solo una mosca farà precipitare gli eventi.

Il film è in flash-back, il dottore è già morto, schiacciato da una pressa azionata dalla moglie che viene dunque accusata di omicidio. Per lei sarà pena di morte o infermità mentale… come si può credere all’incredibile racconto-confessione di lei sul perché ha spinto il pulsante della pressa per maciullare il marito che tanto amava?

Questo film è senz’altro da vedere sia per l’originalità del tema trattato, insomma non è davvero il solito film di fantascienza con extra-terrestri cattivi, sia per la messa in atto.

Da vedere il laboratorio del dottore, fantastiche le sequenze del tele-trasporto tra luci accecanti e rumori assordanti nella migliore tradizione dei film di genere di quell’epoca.

Memorabile anche il make-up dell’uomo-mosca che dopo l’incidente resta volutamente segregato nel suo laboratorio sotterraneo con il capo ricoperto da un panno nero…

C’è anche Vincent Price, fratello del dottore, mi sono chiesto perché Price ha avuto questo ruolo e non ha interpretato lui stesso il dottor André Delambre? Mah, forse perché Andrè e la moglie sono molto giovani nel film e Price all’epoca ha già 47 anni… ma la domanda me la sono posta ugualmente perché l’anello debole della catena è proprio il dottore. Secondo me non aveva le phisique du role, troppo belloccio per essere uno scienziato pazzo…

L’anno dopo uscì La vendetta del dottor K ancora con Vincent Price e con il figlio del dottore intenzionato a riprendere gli studi del padre…

The Fly è stato selezionato come uno dei "The Sci-Fi 100" in Entertainment Weekly, ovvero uno dei più grandi film del genere di fantascienza.

Carico i commenti... con calma