Leiji Matsumoto (松本零士, 1938–2023) è stato un mangaka e character designer giapponese, noto per le sue saghe di fantascienza e per uno stile malinconico e onirico che ha influenzato anime e manga.

Autore e character designer noto per opere di space opera che spesso presentano donne diafane e astronavi dalle caratteristiche quasi antropomorfe. Le sue opere principali includono Galaxy Express 999, Capitan Harlock e La Regina dei Mille Anni; la produzione è caratterizzata da toni nostalgici e tematiche esistenziali.

Recensioni che celebrano Leiji Matsumoto come autore di fantascienza malinconica, con forte potere evocativo. Si evidenziano personaggi femminili eterei, astronavi «animali» e atmosfere oniriche anni ’70–’80. Vengono commentati in particolare "La Regina dei Mille Anni" e la seconda serie di Star Blazers. Testi personali e nostalgici più che analisi filologiche.

Per: Appassionati di anime e manga classici, cultori della fantascienza nostalgica e lettori in cerca di atmosfere oniriche.

 Leiji Matsumoto è la pozione preferita dal mio cervello.

  Scopri la recensione

 Per me la fantascienza è sempre stata e sempre rimarrà prima di tutto Leiji Matsumoto.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 87048 Risoluzione: 350 x 263
Tu e Leiji Matsumoto
Chi conosce Leiji Matsumoto?
Carico...