Ebbene si! Se pensavate che ci fosse un limite alla spazzatura pubblicata su DeBaser ora non avrete più dubbi. Per carità so già che quell'uomo dall'enciclopedia facile mi dirà di guardarmi "Quarto potere" prima di guardare il vendicatore tossico, poi mi dirà anche che questi sono film per dodicenni, che Fantozzi lo fa arrabbiare quando insulta "La corazzata Potemkin", che non si può perdere il proprio tempo per guardare e addirittura leggere di certi film. Poi ci sarà sicuramente qualcun altro che mi dirà di guardarmi "Giovannona Coscialunga" e company perchè quelli si che fanno ridere mica come certe americanate! Senza dubbio ci sarà un uomo che alla lettura del titolo recensito vorrà piazzarmi tra i casi umani, ma essendoci già molto probabilmente mi alzerà solo di grado. E come si può evitare quello che mi criticherà perchè non ho approfondito quanto questo film sia in realtà una pesante critica alla società americana moderna? Insomma se avete una minima idea di cosa sia questo film sono certo che arriverano anche molti insulti!

Se invece non sapete di cosa sto per parlare guardate la locandina a fianco, e se ancora avete dei dubbi ve lo dico chiaro e tondo: TRASH. Spazzatura insomma. E già direte voi, ma c'è spazzatura e spazzatura! Vi rispondo io, questa è della peggiore, è di quella muffa, da buttare nell'organico per intenderci.

So per certo che qualcuno a questo punto sta solo aspettando di finire di leggere questa recensione per appiopparmi un bell' uno, dato con grande soddisfazione e con un commento del tipo: "Ripulite Debaser", "Baaaaaaaastaaaaa" o un semplice "Non occuparti mai più di cinema". Sapete cosa vi dico? Me ne sbatto! E ho anche una motivazione: ritengo più spazzatura di questo l'ultimo disco di Hilary Duff, quello di Avril, e quello di molti altri presenti su questo sito, quindi perchè non potrei fare una recensione di questo film? Addirittura se andate a cercare bene troverete una recensione di una colonnna sonora di un film prodotto dalla Troma, la casa di produzione di film low budget più famosa d'America tra i cui gioielli sta anche questo "The toxic Avenger" con i suoi tre seguiti e film dal titolo emblematico quali "Tromeo and Juliet".

Ora io non vi vengo certo a dire che la Troma produca tutti questi film per semplice divertimento (come qualche romanticone potrebbe pensare) perchè se andate a informarvi vi salterà subito all'occhio come a tutti questi film, ma soprattutto al film qui recensito, siano abbinati giochi e action figures di ogni tipo, così, tanto per speculare un po' sulla spazzatura.

Cosa mi rimane da dirvi? Ah già, la trama! Quale trama? Quella di un povero sfigato che cadendo da una finestra di una palestra finisce dritto dritto in un barile pieno di scorie radioattive (ebbene si le scorie radioattive anni '80, con tutte le bolle in superficie, verdi e in barili senza coperchi trasportati da camion guidati da ubriachi strafatti)? Quella che vede la trasformazione del povero Melvin in un mostro dall'aspetto orribile che però ha un cuore d'oro e salva tutti ed è contro i supercattivoni (si proprio quelli a cui state pensando: un sindaco grasso che specula sul territorio, un giovane strafottente con la sua boccoluta ragazza anni '80 con i suoi shorts da palestra)? Quella che vede il mostro vendicarsi di tutti quelli che lo prendevano in giro un tempo, armato di un mocio vileda, tra effetti speciali terribili e splatterusi come una testa che esplode schiacciata tra i pesi di un aggeggio da palestra, un braccio staccato dal corpo di un nemico e cotto al forno e altre amenità simili? E come dimenticare le terribili scene di lotta girate peggio che nel wrestling? E le scene di "sesso"? Quelle non possono mancare nei film trash, tra tette al vento e scene in cui il vendicatore lo fa con la sua ragazza cieca (che ovviamente essendo cieca vede solo il buono che c'è in lui) ovviamente con indosso i pantaloni e rimasugli del tutù che indossava durante la sua trasformazione.. si avete capito bene, tutù.

Ovviamente non perdo tempo nel descrivervi attori (pessimi, il migliore è il vendicatore che indossa una maschera di gomma per tutto il film e questo dice tutto), fotografia (vi lascio immaginare) e colonna sonora (che più anni '80 di così si muore). Un' ultima annotazione sul voto: l'1 se lo merita in quanto non è un film degno di essere così nominato ma so bene che il suo intento è proprio quello di essere così trash, quindi non fatevi fuorviare, se è un voto al trash quello che volete sicuramente si merita un bel 5.

Vedo già le vostre facce indignate, "Ma non hai descritto le scene migliori!" mi direte. No, non le ho descritte e allora? Voi quando buttate l'organico guardate cosa c'è dentro? Se si lo sporco lavoro di ricordare a tutti qualche momento magico di questo filmaccio lo lascio a voi, personalmente mi è bastata una visione per non dimenticare più certe cose.