Nati dall'unione tra il genio di Jeff Tweedy, la maestria di Jim O'Rourke, e la genialità percussiva di Glenn Kotche, i Loose Fur fanno il loro debutto nel mondo discografico con questa prima omonima release.

Un disco sopraffino, ideale connubio tra la genialità di Tweedy e la capacità da giocoliere dei suoni di O'Rourke. A fare da collante tra i due musicisti vi è poi il drumming variegato ma sempre preciso e attento di Glenn Kotche che si conferma batterista dalle straordinarie capacità.

Un album caratterizzato da brani lunghi e articolati, basti pensare che il solo "You were wrong" si ferma ai tre minuti mentre tutti gli altri superano abbondantemente i cinque. Una creatura i Loose Fur nati dalla voglia di sperimentazione e di ricerca che da sempre caratterizzano questi musicisti. Apre il disco "Laminated cat", una tipica pop-rock song in stile tweediano, introdotta dal ritmo tribale delle percussioni di Kotche, e dove la voce del leader dei Wilco si intreccia con gli effetti della chitarra che affiorano sempre più frequentemente nel corso del brano donandogli forti caratteristiche psichedeliche. Degno di nota è anche il lavoro alle spazzole del batterista nel crescendo finale, caratterizzato da un aumento delle distorsioni che lasciano davvero estasiati.
"Elegant transaction" è una folk song scritta da O'Rourke, dove è la chitarra acustica a farla da padrone coadiuvata da un bel lavoro di batteria e da un'intervento del mandolino a portare un soffio di tradizione. Davvero splendido è poi l'avvicendarsi e il fondersi delle voci di Tweedy e O'Rourke che ben si compensano e amalgamano tra loro.

Territorio ideale per la vena creativa e per la voglia di sperimentazione del trio è senza dubbio "So long", canzone dalle forti caratteristiche psichedeliche, basata su un tappeto di rumori assortiti e sfociante in un leggero andamento blueseggiante con il piano a rendere ancora più corposo il suono. "You were wrong", è la canzone più breve e immediata dell'album ma non per questo meno affascinante. Scritta dalla penna di O'Rourke è caratterizzata da un'andamento lento ed ipnotico che cattura fin dal primo ascolto. "Liquidation totale" è un brano di chiara ispirazione tradizionale, partorito dalla mente di Tweedy e vede nuovamente l'introduzione del mandolino.
Uno strumentale nel quale i tre musicisti si lasciano andare all'improvvisazione e alla jam, addentrandosi nella psichedelia più pura e nel rumorismo senza però tralasciare uno spiccato gusto per la melodia. L'eterea ballata folk "Chinese apple" chiude il disco, con una bella chitarra acustica in evidenza e interventi percussivi che arricchiscono un brano che seppur non complesso risulta fresco e godibile.

Un disco questo esordio dei Loose Fur, intenso e ricco di emozioni in grado di catturare l'attenzione di tutti i fans dei Wilco ma anche di tutti coloro che amano la buona musica.

Elenco tracce e video

01   Laminated Cat (07:18)

02   Elegant Transaction (06:15)

03   So Long (08:59)

04   You Were Wrong (03:33)

05   Liquidation Totale (05:37)

06   Chinese Apple (07:34)

Carico i commenti...  con calma