Premetto il fatto di essere abbastanza contrario alle raccolte, a cui vengono aggiunti 2 o 3 inediti, con i quali il cantante in questione ci mangia per un anno intero, ma è da un po' che tanti big della musica italiana stanno facendo così (vedi Ramazzotti, Elisa, Gianna Nannini, Zucchero, ecc) e così a pure fatto il Liga, dividendo addirittura in due cd distanziati di circa 6 mesi l'uno dall'altro i grandi successi che l'hanno portato ad essere il rocker  più amato in Italia, secondo solo ad un ormai decadente Vasco.

I due cd, nominati rispettivamente "Primo Tempo" (dal cd " Ligabue" al cd " Buon Compleanno Elvis" ) e " Secondo Tempo" ( da " Su e giù dal palco" a " Nome e Cognome") vendono in tutto un cosa come 750.000 copie e i 5 inediti scalano le classifiche che è un piacere.

Ora, scartando "Secondo Tempo," in cui le canzoni, anche se maggiormente curate sembrano tutte uguali e molto commerciali a parte qualche eccezione tipo " Una vita da Mediano" o "Tra palco e realtà", mi interessa analizzare "Primo Tempo" dove si vede il vero Ligabue, quello del Bar come punto d'incontro, dei sogni tardo-adolescenziali, sicuramente un po' "sborone", ma in cui si vedono segni di debolezza, come nella traccia "Bambolina e Barracuda", una delle mie preferite in quanto presenta la storia di questo ragazzo, probabilmente probabilmente lo stesso Liga, che cerca di convincere una ragazza a passare la notte con lui, ma viene cacciato via malamente.

Le musiche, sono, come detto, meno curate rispetto agli ultimi cd, ma più fresche e originali.

Il cd, si apre con l'inedito iper- commerciale "Niente Paura", che conquisterà la vetta della classifica di tutta Italia, ma non i cuori dei suo più vecchi fans; segue "Balliamo sul Mondo",canzone che non amo ma colonna portante per la sua carriera; "Certe Notti" da molti considerata la canzone italiana più bella degli anni '90; "Urlando contro il cielo" ,anche a distanza di anni rimane fantastica; "Vivo, morto o x", "Ho messo via" , unica traccia del tanto vituperato album "Sopravissuti e sopravviventi", anche se ultimamente rivalutato dai fans; Viva!, una delle 5 canzoni provenienti dal celebre "Buon compleanno Elvis"; " A che ora è la fine del Mondo?", una cover della famosa It's the end of the world as we know it (and I feel fine) dei R.E.M. con un testo molto intrigante; "Non è tempo per noi"; " Salviamoci la pelle" (da "Lambrusco coltelli rose & popcorn"); "Sogni di R&R" ; "Libera nos a malo"; la già citata "Bambolina e Barracuda"; "Hai un momento, Dio?" , in cui il Liga mette in modo scherzoso le domande sulla nostra esistenza che più o meno tutti ci siamo posti (tipo chi prende l'Inter?.....); "Bar Mario",che narra l'importanza di un bar in un centro di piccole dimensioni come "Correggio"; " Quella che non sei"; "Lambrusco & popcorn"; chiude l'album il secondo inedito "Buonanotte all'Italia" dolce poesia al nostro paese lasciato in mano a un branco di incapaci: quest'ultima traccia e una delle meno commerciali dell'ultimo Liga ed è forse per questo che ottiene pochi consensi da parte del pubblico...

Buonanotte all'Italia con gli sfregi nel cuore
e le flebo attaccate da chi ha tutto il potere
e la guarda distratto come fosse una moglie
come un gioco in soffitta che gli ha tolto le voglie
e una stella fa luce senza troppi perché
ti costringe a vedere tutto quello che c'è
Buonanotte all'Italia che si fa o si muore
o si passa la notte a volersela fare...