Ligabue
Secondo tempo

Il centro del mondo è il nuovo singolo di luciano estratto da "Secondo tempo", seconda parte del primo best of dell'artista di Correggio che racchiude i 20 anni di carriera musicale. Luciano torna a parlare d'amore con un power-ballad leggera e soprattutto musicalmente rinnovata da una nuova produzione di suoni (gestita da terzi), che vede il Liga cantare molto più lentamente lasciando molto spazio a basso e batteria...Il nostro difficilmente parla d'amore nelle sue canzoni, ma in questa circostanza trova un giro di parole niente male per ricadere in un ritornello in cui dichiara alla sua dolce metà di essere il centro del mondo...frase molto bella..."sei sempre così, il centro del mondo...il primo bengala sparato nel cielo quando mi perdo..."

Sicuramente Ligabue è un industria, sicuramente Ligabue sfrutta molto i luoghi comuni nelle sue canzoni, sicuramente Ligabue rimane comunque un personaggio molto carismatico, sicuramente Ligabue ha bisogno di un enorme profitto per far decollare degli show pazzeschi scenograficamente e coreograficamente come quelli a cui ci ha abituati...comunque Ligabue rimane un grande appassionato del proprio mestiere e lo dimostra proponendo sempre ottimi pezzi Pop/Rock/leggeri...di cui molta gente sente la necessità per emozionarsi, perchè sia chiaro che non tutti si emozionano ascoltando musica alternativa... Ligabue sta veramente dimostrando grande bravura nel mettere insieme alcune caratteristiche che nella musica non dovrebbero facilmente combaciare come: Profitto, capacità espressiva superiore alla media di altri colleghi italiani e grande movimento di energia...

Via alla scanna di insulti gratuiti...............

Ultimi Trenta commenti su CentoCinquantOtto

Bowman
Bowman
Clako ti sei messo alla gogna da solo: chi sente Ligabue è solo un omosexuale latente che vorrebbe farsi inkaprettare dal cantante dei suoi sogni: MA QUALE CAZZO DI MESSAGGIO MUSICALE HAI DA CANZONI MONGOLOIDI E REITERATE DI 2 ACCORDI COME QUESTE, NONCHè TESTI DI UNA VILLANIA E SUPERFICIALITà DA BAR DELLO SPORT. NON PENSI DI ESSERE GRANDE ORMAI?

clako
Allora "quando tocca a te","camera con vista sul deserto","i duri hanno due cuori","Bar mario","ti chiamerò sam","sarà un bel souvenir","piccola città eterna","dove fermano i treni","leggero",Hai un momento dio","metti in circolo il tuo amore","sulla mia strada","in pieno rock n roll","libera uscita","lettera a g"...e questi sono alcuni pezzi che propongo di ascoltare...chi ama davvero la musica di sicuro...non resterà indifferente...

@@clako mo' fammi un piacere smettila di ascoltare RadioItalia e passa magari su RadioCapital, non chiedo RadioOndaD'Urto ma almeno vedi di sturarti le orecchie senza cotonfioc!

sorciopeloso
sorciopeloso
indifferenti no di certo, questo te lo concedo...poi vedi un po' tu come interpretare le mie parole :D

Starblazer
Starblazer
@ Clako: mai sentite "il pazzo che ride", "profumo", "il patto", "elettromacumba", "mr. hyde", "la stanza dell'oro", "insidia", "ruggine", "luce che trema", "oceano", "larasong", "sottile ramo", "mystery train", "sette vite", "stasera"... niente eh?

clako
I litfiba garbano anche a me...ma i pezzi sopra citati son davvero belli...ascoltere per credere...e non coi paraocchi

David Bowie
David Bowie
Inutile, ultimamente poi è imbarazzante.

cacchione
cacchione
del liga io preferisco "ho messo via""sogni di rock'n'roll"cantata dal grande bertoli,"certe notti" "viva",sono le ultime cose,dopo buon compleanno elvis che non mi piacciono

niente paraocchi ma tanti paraorecchi

sciusciola
iside non garba mica a me..no nò:(

Neu!2
Ligabue avrà fatto si e no 2 canzoni decenti in tutta la sua carriera ("Camera con vista sul deserto" e forse un altra di cui non mi ricordo il titolo).
P.S. il milan non è in Champion! sto ancora eiaculando dalla goduria!!!! ah ah ah. Ti sei preso il governo brutto stronzo? ma niente champion! no no; niente Champion!!! ah ah ah

scusate lo sfogo

sciusciola
@neu:ma seiuna casalinga nevrotica in menopausa?

Rooftrampler92
Le canzoni che ha citato quel decerebrato di clako non sono proprio tutte da evitare. Qualche cosa di questo coglione io la salverei, non di certo "In pieno Rock'n Roll" o "Lettere A G", ma "Ti chiamerò Sam" o "Leggero", che sono due pezzi che hanno qualcosa da raccontarci. Il punto non è il testo, perchè il rocker di scorreggio li ha fatti i lavorin buoni testualmente parlando, sia chiaro ante-2000, ma è lo stile che è veramente noioso e monotono. Dimmi una canzone di Ligabue completamente diversa da un'altra e ti regalo un mappamondo. Talvolta più rock, talvolta più pop, ma rimane pur sempre quello che è, pure se dietro le parole ce metti la madonna. Riguardo a Starblazer, ha citato la parte merdosa dei Litfiba e non ha citato per niente capolavori come Eroi nel vento, Oro Nero, Istambul, Apapaia, Lulu e Marlene, Guerra, La preda, Fata Morgana. Perchè di cappelle anche Pelù e co. (ma Pelù solista in primis) ne hanno fatte tante

CarlMarx
In questo caso non posso non citare un genio di nome Q che bazzica su questo sito:"..."

Rooftrampler92
quoto decisamente CarlMarx: è muto o parla in Morse?

CarlMarx
<<è muto o parla in Morse?>>. Non ne ho idea, ma le sue sono vere e proprie perle di saggezza.

maffo
maffo
fatemi un piacere cari fans di ligabue.
Non continuate a dire che fa buona musica e a citare, per motivare questo, canzoni vecchissime.State sul pezzo e abbiate il coraggio di dire che oramai il rockerduck fa schifo, mette insieme testi banali a musica ancora più scontata, che sarebbe capace di comporre anche un dromedario.
Ligabue:uno che ha messo insieme 3-4 canzoni con buoni testi e che vive di rendita su quelle.ecco così mi starebbe anche bene.però badate bene
1-evitiamo accuratamente di definirlo rocker
2-evitiamo altrettanto accuratamente il discorso "lui è lì a fare i soldi e voi qui a criticarlo", dato che è un pensiero degno di ogni bambina fan dei tochio otell o finlei che si rispetti.ok?

clako
@rooftrampler: per il mappamondo:"freddo cane in questa palude","male non farà","la porta dei sogni",bastano?

marpado
marpado
Minchia Clako, quando elenchi le "canzoni" di Licadue sembri una pecora che caca una pallina di merda dopo l'altra e dice "E questa ti piace ? E questa ? E quest'altra ?". Tutta merdaaaaaa, lo vuoi capire o no ?

darth wanax
Noo, Ligabove no, il signor treaccordi, il signor "così così" HA STRACCIATO I MARONI, si ritiri con VASCO e MAX PEZZALI alle Barbados e apra un bar in riva alla spiaggia ma, per favore, fuori dall'Italia!!!!!!!!!

awd
awd
Tutto secondo copione...
Anche i commenti sono sempre tutti uguali!

PEARLJAM82
PEARLJAM82
non credo che ligabue sia da buttar via...insomma negli ultimi tempi è chiaro che spinge troppo sulla popolarità ma il ligabue dei primi dischi non è male...sopravvissuti e sopr..è un bel disco e alcune canzoni come non è tempo per noi,leggero,camera con vista sul deserto,ho perso le parole,angelo della nebbia e altre se le puo scordare qualsiasi artista pop italiano degli ultimi 20anni...

darth wanax
Uno che si firma Pearl Jam dovrebbe avere il buon gusto di dare 1 a Luciano "ilcentrodelmooondoooo" Ligabue.

sacha
Leggere le recensioni scritte in questo posto mi da nausea, siete tutti dei saputelli pieni di puzza sotto il naso per questo cantautore, siete molto bravi nelle critiche, ma non vedo nessun nome alternativo che possa equipararsi a lui in questo momento, e inoltre i soldi che ha se li è sudati,
di gavetta ne ha fatta e questo è il suo momento, questo disco è pieno di testi originali e nuovi arrangiamenti molto azzeccati,per non parlare del video relativo al brano "il mio pensiero".
e per quelli che giocano ad offendere chi non conoscono, provare voi a fare quello che fà magari meglio, in alternativa appendetevi voi al chiodo!

darth wanax
A distanza di tempo l'ho riascoltato: oh, Vasco è sempre peggio. Ma dico, siamo messi così male da considerare Jovanotti un Rocker? In definitava: questo Max Pezzali dovrebbe finirla di molestarci con i suoi prodotti discografici!!! Ah, il disco era di Ligabue?!? Soccia, non lo distinguo più dalla melma italiota.

sacha
Caro darth wanax si da il caso che stiamo commentando l'ultimo disco di Ligabue, il titolo è "Secondo tempo" a questo punto eviterei di tirare in ballo altri nomi del panorama pop contemporaneo questo per non uscire dall'argomento, piuttosto spiega a tutti noi comuni mortali le motivazioni per cui dovremmo trovarci tutti in questa precaria condizione nel considerare Ligabue un Rocker.

yaalll
yaalll
speriamo di non andare ai supplemantari!

Salesuliveires
Tutti i fan paragonano la sua band a la È Street band...ma credo lui sia lo Stephan Heycker italico, e non voglio infierir

Salesuliveires

Questa DeRecensione di Secondo tempo è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link