Per un artista, diventare famosi solo per la donna che si è sposati, è dura.

Lyle Lovett è un signore di mezza età, un signor cowboy per la precisione, dalla faccia aguzza come una pietra e dallo sguardo obliquo. Non va per praterie ad accalappiare le vacche in sella di puledri appestati e coperti di mosche… si può definire cowboy perché indossa un cappello a falde larghe, stivali di pelle di serpente, è texano e, soprattutto, compone dischi che “sembrano” country. Da qui l’essere cowboy. L’attrice, che lo rese famoso ad un vasto pubblico, era Julia Roberts.

Il nostro cowboy, facendo anche l’attore (nei film diretti da Altman!) conosce la bella stangona in quell’ambiente. Si sposa e divorzia in due anni. Un flash che lo porterà sulle copertine patinate di mezzo mondo, dopo… ancora l’ oscurità. Ma toglietevi dalla testa il sorrisone dentato dell’attrice, il nostro è uno dei grandi (sconosciuti) della musica popolare americana. Ha composto tre o quattro capolavori. 'Pontiac', del 1987, ne è uno. Negli anni ’80, su suggerimento di una di quelle riviste alt-rock che gravitavano nel panorama italiano, acquistai questo disco ombroso mentre tutti ascoltavano i Dire Straits. E, quel disco, messo sul piatto, mi mise kappaò.

I suoni di Lovett hanno innegabilmente origine dal country americano, dagli umori caserecci della provincia U.s.a., ma quella è solo la partenza. Le radici. Meglio, l’humus che li alimenta. Con lo scorrere della canzoni la prima sensazione che si ha è di una classe, di un gusto ed una raffinatezza assolutamente inesistenti ed inusuali tra gli attuali “cowboy da smercio” d’oltreoceano, vedi Garth Brooks, ad esempio. Ecco, con Lovett siamo in un territorio patinato, delizioso, sospeso nel tempo, mai banale, classico quasi. Ad episodi lievi e gioiosi, si alternano canzoni che torcono il cuore. Canzoni ascoltando le quali è veramente difficile non lasciarsi “portare via”. Lovett è un cantautore che sembra di un altro tempo.

Swing, jazz e cori gospel colorano e aromatizzano le sue canzoni. “If I Have A Boat” è una semplice filastrocca pennellata con la chitarra acustica da calde venature folk che parla di una barca, dell’oceano e di un pony da metterci dentro per poi salpare e fuggirsene via. Il valore aggiunto della canzone è la voce di Lyle, profonda, calda, “morbidissima” . “Walk Trough The Bottomland” accompagnata dal canto di Emmylou Harris è una storia d’amore impossibile per un “vaccaro” a cui il destino ha riservato un destino solitario. Solo, senza una donna, in un deserto rosso. C’è solo una steel guitar lacrimante a fare da controcanto. “M.o.n.e.y.”, un blues danzereccio che permette al crooner Lyle di divertirsi e divertire. Ma i gioielli di questo LP (mi piace ricordarlo così) sono “Black And Blue” una ballata favolosa che sembra uscire da qualche Big Band del dopoguerra, ritmo, lento sinuoso e avvolgente. Ti prende e non ti lascia. Note liquide di piano e sax che scaldano l’atmosfera. Vieni proiettato dentro un saloon ed una bella donna ti guarda, sorride maliziosa e sai che sarà tua. E’ l’eccitazione di una serata di ballo.

Ed infine, l’apice emotivo, le due canzoni che, una dopo l’altra ti abbattono al suolo senza fiato, sono “Simple Song” e “Pontiac” . La prima che richiama, per l’ atmosfera, Point Blanck di Springsteen, solo pianoforte struggente, dolente ed in sottofondo un violino a disegnare un arabesco. Una canzone commovente, che resta, che rimane appiccicata, che evoca. L’amore perduto per sempre ad annientarti e niente e nessuno a salvarti. La seguente “Pontiac”, aspra, dura, tagliente, ancora pianoforte e violino ed una voce leggendaria, con uno dei miei testi preferiti di sempre. Ecco una mia personale traduzione ed interpretazione:

Parcheggio tutte le sere la mia Pontiac giù per la collina, con una sigaretta in bocca ed una coca. Quello che vedono tutti i vicini è un bell’ uomo anziano. E c’ è una ragazza dall’ altra parte della strada, seduta sotto il suo portico che dondola su di un’ altalena. Lei non si è mai resa conto di cosa le volevo far capire con lo sguardo. Quando, durante la seconda guerra mondiale, uccisi venti ragazzi tedeschi con le mie nude mani. E… la donna che mi aspetta a casa: non vuole smettere di parlare, parlare… ma non ha mai detto veramente qualcosa, lei parla e basta. Ed io potrei lasciarla lì, ferma e silenziosa. Dopo il tramonto del sole. E fumo questa sigaretta.”

Un calcio in culo a tutti gli stereotipi clowneschi sui cowboy.

Elenco tracce testi e video

01   If I Had a Boat (03:09)

If I had a boat
I'd go out on the ocean
And if I had a pony
I'd ride him on my boat
And we could all together
Go out on the ocean
I said me upon my pony on my boat

If I were Roy Rogers
I'd sure enough be single
I couldn't bring myself to marrying an old Dale
It'd just be me and trigger
We'd go riding through them movies
Then we'd buy a boat and on the sea we'd sail

And if I had a boat
I'd go out on the ocean
And if I had a pony
I'd ride him on my boat
And we could all together
Go out on the ocean
I said me upon my pony on my boat

The mystery masked man was smart
He got himself a Tonto
'Cause Tonto did the dirty work for free
But Tonto he was smarter
And one day said kemo sabe
Kiss my ass I bought a boat
I'm going out to sea

And if I had a boat
I'd go out on the ocean
And if I had a pony
I'd ride him on my boat
And we could all together
Go out on the ocean
I said me upon my pony on my boat

And if I were like lightning
I wouldn't need no sneakers
I'd come and go wherever I would please
And I'd scare 'em by the shade tree
And I'd scare 'em by the light pole
But I would not scare my pony on my boat out on the sea

And if I had a boat
I'd go out on the ocean
And if I had a pony
I'd ride him on my boat
And we could all together
Go out on the ocean
I said me upon my pony on my boat
I said me upon my pony on my boat

02   Give Back My Heart (03:02)

03   I Loved You Yesterday (02:59)

04   Walk Through the Bottomland (04:13)

05   L.A. County (03:19)

06   She's No Lady (03:15)

She hates my mama
She hates my daddy too
She loves to tell me
She hates the things I do
She loves to lie beside me
Almost every night
She's no lady she's my wife

The preacher asked her
And she said I do
The preacher asked me
And she said yes he does too
And the preacher said
I pronounce you 99 to life
Son she's no lady she's your wife

And I can't remember
How I met her
Seems like she's always just been hanging here off my right arm
And I can't remember
How I ever
Thought that I just couldn't live without a woman's charm

And even though
She loves the smell of French perfume
And even though
She walks around in high-heel shoes
All I know
Is I'm the one who pays her price
Man she's no lady she's my wife

And I can't remember
How I met her
Seems like she's always just been hanging here off my right arm
And I can't remember
How I ever
Thought that I just couldn't live without a woman's charm

Yea she hates my mama
She hates my daddy too
She loves to tell me
She hates the things I do
She loves to lie beside me
Almost every night
She's no lady she's my wife

07   M-O-N-E-Y (03:17)

08   Black and Blue (04:00)

09   Simple Song (03:20)

It's a simple song for simple feeling
You see the moon and watch it rise
Across the continent the night bird sings
And somewhere someone hears its cry

So disillusioned
Keep your head down
If you do they'll never know
You'll have no answers to their questions
And they will have to let you go

And disenfranchised
Revolution
They'll take away by right what's yours
And make you martyrs of your own cause
When they don't know what cause it's for

And all deserted
Stand alerted
They'll love you when you're all alone
But you find a red rose in the morning light
You wait the night and find it gone

So hear my words with faith and passion
For what I say to you is true
And when you find the one you might become
Remember part of me is you

10   Pontiac (02:25)

11   She's Hot to Go (02:35)

Carico i commenti...  con calma