Editoriale

Stamattina ho letto che gira da qualche tempo in rete, un estratto di un video recente del barbuto Osama che dimostrerebbe come il teorico del terrore globale abbia avuto da Allah in persona il dono dell’immortalità.
Il "morto che cammina", insomma, sarebbe tutt'altro morto ma, anzi, conosce perfettamente la situazione politica internazionale (pronuncia qualche frase sui nuovi premier francese ed inglese), medita ancora di mandare i suoi adepti in giro per l'Occidente a seminare morte e zizzania, ma, come ci raccontano i zelanti e professionali esperti esteri, ha un atteggiamento più pacato nelle minacce, quasi sussurrandole e non pontificando sermoni come usava fare nel periodo di suo massimo splendore.
Un Osama in dò minore, quindi.
Ed il motivo è facilmente intuibile.
Il suo acerrimo nemico, infatti, è andato a fare una passeggiata in Iraq a dar morale alle truppe impegnate contro Al Quaeda, promettendo, nel contempo, che si arriverà ad una notevole diminuzione del numero dei soldati se continueranno i successi (?) contro i terroristi che minano la stabilità del paese.
Bè, la farsa non poteva essere completa senza il video di Osama.
Con una puntualità svizzera, infatti, ogni qual volta il Presidente U.S.A. si trova in difficoltà, arriva il nemico/amico barbuto a risollevarne le sorti.
E Bush, che avrà pure la faccia da idiota, coglie la palla al balzo offertagli dal fantasma saudita, per affermare in tutta forza che il suo ennesimo messaggio-video dimostra come la lotta al terrore sia tutt'altro che conclusa e che per questo è necessario continuare a restare nel paese che un tempo fu di Saddam per proteggere i cittadini americani da altri attacchi che (lo dice la C.I.A., attenzione, la stessa efficientissima C.I.A. che non seppe prevedere la debacle dell'11/09) saranno più catastrofici di quello in cui caddero le torri gemelle.
La lezione è conclusa.
Giocando sulla paura si possono perseguire gli obiettivi più disparati.
E la mia di paura, qual è?
Non saprei, ma sono sicuro che Bush ha una risposta (preparata dal suo staff, ovviamente) anche a questa domanda.


Carico i commenti... con calma