Guerra alla droga a Londra
Il crack. Droga ufficiale di due categorie: i morti di fame e i morti per la fama. Dove trovarlo: Brixton, ma se fai parte della seconda categoria, quella dei morti per la fama, qualcuno te lo porta a domicilio fino al quartiere arabo della zona più orientale della città. All'ultimo party di Pete Doherty l’hanno buttato giù dal quarto piano: era un ragazzo così pieno di buone qualità che quando è arrivata la polizia si sentivano tutti colpevoli. "Solo quando sono finito in prigione ho capito che non ero stato io" - ha detto uno (Johnny Jeannevol, è una storia vera). Per fortuna che io non saprei minimamente cosa fare nella zona orientale, il che mi da almeno la speranza di appartenere alla prima categoria, quella dei morti di fame. Se sei interessato il miglior venditore lo trovi a Brixton Hill, davanti al manifesto di uno dal nome di guerra chimico-battereologica, Akon (22 Hayter Road).
La coca. Droga ufficiale di chiunque, la vende anche uno alla fermata del bus. E' apparso un bel giorno insieme ai manifesti di un esercito di gnocche dai nomi di prodotti per disfunzioni sessuali (JoJo, Rihanna, Ciara), e da otto mesi ancora non tolgono entrambi. E' anche la droga ufficiale di 50cent: questo invece l'hanno piazzato sui bus. Aveva scommesso di ritirarsi se avesse venduto qualche milione di copie in meno di quell’altra personalità raffinatissima di Kanye West: ha perso. Essendo sopravvissuto a nove tentativi di omicidio e ad una fortuna economica quanto il prodotto interno lordo di nove nazioni, 50Cent è la versione aggiornata del sogno americano: quello idealizzato da Scarface. Adesso che ha toccato il fondo mi passa accanto tutte le mattine. Con la sola differenza che con un album dal titolo "Get Rich or Die Trying" 50Cent al contrario di Tony Montana è diventato ricco ma (ahimè) non è crepato provandoci. Ha invece annullato il concerto: penso a questo tutte le mattine alla fermata delle gnocche di casa mia, mentre aspetto che arrivi 50Cent, proveniente da Tulse Hill e diretto a Holborn, per scendere alla fermata della guerra di Clapton.
L'erba. Droga ufficiale dei poveri e delle donne: queste ultime possono sempre trovarla gratis a casa dei primi. Dove le donne fumano così tanto e diventano così insopportabili che chiederei la loro mano solo per tagliarla.