È uno sciocco
Io credo che sarebbe ora di dire che è semplicemente uno sciocco, ecco, più che puntare sull'allarme istituzionale… la Repubblica in crisi… ecco, cominciare a dire quello che poi appare abbastanza evidente, cioè che è un uomo abbastanza sciocco e dice spesso cose molto sciocche e forse è stato sopravvalutato anche dai suoi avversari.
Dopodiché le polemiche, insomma… è persino inutile farle. Insomma, si prende atto, si constata, si fa un sorrisetto purtroppo di sufficienza, ecco, perché la cosa triste, poi, è che si è costretti a fare un sorrisetto di sufficienza su quanto dice e fa il primo degli italiani (escluso il capo dello Stato), cioè il capo del Governo.
Piuttosto penoso insomma. Ecco, penoso e sconsolante.
Fa il commento più sciocco, non voglio neanche dire che sia una gaffe, è il commento più frivolo, più superficiale, meno colto, meno politico, meno serio… è come quando fa le corna nelle fotografie di gruppo, insomma, è una persona che non è all'altezza di rappresentare un Paese, ma non l'Italia, qualunque Paese.
E dispiace, insomma, che dire… cioè non è neanche una cosa da dire con veemenza, la si dice con malinconia profonda a questo punto, però insomma non è una novità, dovremmo esserci abituati.
Ma ne dirà un'infinità ancora di cose del genere, perché purtroppo il livello è quello.
È una persona di basso livello intellettuale, questa è la mia opinione.
Michele Serra, 6/11/2008
la Repubblica.it TV