Morire Da Giovani
"Brighton Rock", di Graham Greene, è uno di quei libri perfetti da impacchettare a Natale se siete a corto di nemici. E' la storia del criminale anti-eroe Pinkie, che scappa con il suo tragico e giovane amore Rose fino ai sobborghi di una cittadina chiamata Peacehaven (esiste ed è molto graziosa) con tutta l'intenzione di buttarla giù dalla scogliera. L'avesse portata lungo la grigia strada che sotto una pioggia sottile si allunga da casa mia fino a Battersea Park come un cadavere su un tavolo dell'obitorio, e le avesse detto che era proprio qui, in mezzo alle merde di cane e ai miei dilemmi, che avrebbero vissuto il loro amore per sempre, la fanciulla si sarebbe di sicuro buttata dalla scogliera da sola.
Silvio Berlusconi ha detto che non morirà fino a 120 anni: una buona ragione per farmi morire prima del tempo. Mi chiedo cosa farà mai tra cinquant'anni una volta che avrà fatto emigrare tutti i giovani e finito le barzellette. Probabilmente si metterà a fare il rappresentante di prodotti anti-invecchiamento e più serietà per tutti, tanto gli italiani che conosco a Londra a malapena comprano la carta per pulirsi il culo. Poichè non c'è il bidè, quando pensano a Berlusconi in caso di emergenza saltano direttamente nella doccia e si suicidano.
Per il mio ultimo Natale torno a Napoli con un giovane spagnolo per mostrargli l'ultima frontiera dei viaggi estremi. Il turismo estremo (o shock tourism) è un tipo di turismo fuori moda che richiede un viaggio in posti pericolosi (vulcani, giungle d'asfalto, Piazza del Gesù, cave di liquami velenosi, la stazione dei treni) o il partecipare ad eventi di una certa difficoltà. Ci sono tutti i livelli di un normale videogioco di guerra e tra le armi puoi anche scegliere una bomba nucleare. Ogni volta che conquisti un territorio, puoi costruire un termovalorizzatore per incenerire le montagne di monnezza che escono dalla bocca della gente che vegeta alle falde della monnezza. Il turismo estremo si sovrappone agli sport estremi, come passeggiare scansando proiettili che sfiorano tre giovani tutti insieme su un motorino che non emigreranno mai perchè moriranno prima di Berlusconi.
Se sopravvivo al Natale ho un biglietto per l'Argentina per visitare dimore urbane impoverite e classi sociali abiette, immigranti dei paesi dell'esterno e speranze rurali dall'interno, 100 suicidi al giorno e la possibilità di sentirmi per la prima volta lontano da casa.
Ieri sera ho creduto di morire in una guerra nucleare nella mia stanza da letto e la roba m'è costata solo 10 sterline al grammo.