Maestà, ci dia una ricetta!

Diciamocelo, non capita tutti i giorni di poter conversare amabilmente con qualcuno venuto da un mondo distante anni luce dal nostro.
No, non parlo di un pianeta lontano, ma di quel medioriente che l'italiano medio "conosce" grazie agli approfondimenti serali del TG4, sempre puntuale nel ricordarci che gli arabi, quando non hanno l'inguaribile vizio di farsi saltare per aria, portano comunque una barba decisamente fuori moda, vestono in maniera ridicola e hanno tutta l'aria di non lavarsi abbastanza.
Per non parlare del loro profeta, poligamo e pedofilo.
Questa volta, però, l'interlocutore non è uno di quei loschi figuri che ispirano meno fiducia persino del loro stilista, bensì una donna, bellissima, affascinante, una regina.
Roba da "Mille e una notte".
Oddio, vuoi vedere che è l'occasione buona per stabilire un dialogo serio? Vuoi vedere che grazie alla sua bella presenza ci liberiamo in un colpo solo di mille luoghi comuni, paure ingiustificate e stupide generalizzazioni?
Si, potremmo chiederle che cosa ci accomuna e che cosa ci distingue, quali sono le speranze e le inquietudini della "sua" gente, potremmo farci raccontare di un mondo di cui non sappiamo NULLA.
Insomma, in una sola domanda:

"Maestà, ci dà la ricetta dei suoi dolci al cioccolato?".


Carico i commenti... con calma