Animali e bestie

Ho quarantadue anni e una bella famiglia, moglie e due bambini piccoli, in età scolare.

Da un anno abbiamo anche un cane, preso tramite conoscenti per l’insistenza dei miei figli che lo volevano a tutti i costi. E’ un meticcio di taglia media, niente di che, ma ai bambini piaceva e tra l’altro li fa divertire.

Io ho un lavoro decente ma quest’anno, con la crisi che c’è stata, è stata molto dura, ed economicamente abbiamo faticato anche noi e soprattutto lo stress che ne è derivato è stato molto forte. Certo, ora non che si navighi nell’oro, intendiamoci, però quei quattro soldi per andare in vacanza li abbiamo messi da parte, giusti giusti per stare una decina di giorni al mare, senza chissà quali grandi pretese. Solo che il cane adesso è un bel problema, sì perché non lo può tenere nessuno, e i soldi per una pensione non avanzano. Ma le ferie sono sacrosante e non si discutono, specie dopo il mazzo che ci siamo fatti per tutto l’anno, compresi stenti e privazioni.

E poi che vuoi che sia? Lo porto in campagna o nei boschi, gli lascio anche acqua e cibo per qualche giorno, e me ne vado senza troppi ripensamenti, in fondo basta superare il rimorso del momento, tutto qui.

I bambini lagneranno un paio di giorni ma una volta al mare se ne dimenticheranno. Che poi dico, sei un animale no? I tuoi antenati erano i lupi che vivevano in libertà e che per vivere cacciavano, perché in fondo il cacciare ce l’hanno nel Dna, no? Che diamine…

E poi alla fine ma sì, chissenefrega, è solo un cane qualunque, e vuoi mettere rispetto alle ferie? Non lo mollo mica in autostrada, no? Non sono mica un criminale io. Che poi tra l’altro se ti beccano adesso, con 'sti cazzo di animalisti, rischi pure di buttare i soldi delle ferie nel cesso. Eh no. Una cosa discreta e via.

E semmai al rientro, se proprio i bambini desiderano ancora un animale domestico, prendo un gatto piccolo, che è sicuramente meno impegnativo di un cane.

E per il prossimo anno si vedrà.


Carico i commenti... con calma