Sono VIPS e me ne fòtto

Oggi facciamo un po' di inutile e sano gossip pecoreccio, come direbbe qualcuno dei miei de-amati qui.
Mettiamo da parte la politica e il vecchio nano col priapismo e parliamo di Starlettes e Vips (Vituperanti Imbecilli Porta Sconforto) del Semper Deus Ex Machina, la Tv.
Questi personaggi che, ricoperti da un alone di fama e fantomatico mistero allo stesso modo in cui, meno allegramente, lo sono i gabbiani quando planano sul petrolio, dimenticano la loro condizione di esseri umani per auto-assurgere a quella di SemiDei, condizione che stava già sulle balle sia agli umani sia agli Dei migliaia di anni fa, figuriamoci oggi nell'era modèèèrna!

Quindi, parliamo di soubrettes straniere bionde italianizzate e della loro vita dentro e fuori dallo schermo. Parliamo di come l'una influenzi e stravolga l'altra, fino a portare questi esimi Premi Nobel a credere di essere davvero speciali e pertanto diversi, da noi non-illustri mortali, al punto di poter fare tutto il beato cazzo che vogliono. E mi scuso se ho detto beato.

Ma poi, alone di fama de che? Parliamone.
Se essere pagate per fare comparsate settimanali in alcuni dei programmi pomeridiani più inutili perfino per le casalinghe cui son rivolti e per le quali sono pensati, (palinseeestoooo!) senza esprimere mai un valido parere ma semplicemente facendo l'occhiolino e le faccette buffe, può definirsi avere una "carriera di successo" allora ok, stiamo parlando di fama nazionale.
Stiamo parlando di persone che, senza un talento reale (non ballano, non cantano, non recitano, non presentano, non scrivono e non hanno mai un parere che non sia scritto da altri sul gobbo e così via), hanno solo una nazionalità diversa sul passaporto, delle buone conoscenze personali e sotto la chioma bionda un cervello dormiente che fa dire, in un italiano caro al più noto Don Lurio, idiozie lapalissiane senza peso ma pagate evidentemente a peso d'oro, se paragonati ad uno stipendio medio di un'occupazione normale.

Voi direte "... e chissene, dove sta la novità?" ed in effetti la novità non c'è, eccetto per chi, come me, ha l'enorme fortuna di condividere, con questi personaggi, gli spazi vitali in una convivenza condominiale ai limiti del miglior Almodovar più scatenato, con sfumature incivili al limite del grottesco. Sì, perché la famiglia felice - ipercefala soubrette, arrogantissimo marito fashion victim yuppie/trash imprenditore in carriera, multiprole, animali domestici e servitù (ovviamente) - vive ad un piano di differenza dal mio e le pareti dei nostri reciproci focolari domestici sono contigue, come le nostre incomparabili vite in reciproca collisione. Il che purtroppo rende la famiglia della sottoscritta partecipe della loro che continua a regalarci spunti tutt’altro che piccanti, confezionati con la maleducazione più becera.
Ma in fondo, suvvia, è forse una colpa se non hanno un lavoro "normale" (serio?) ma vanno a dormire quando normalmente gli altri sono in fase r.e.m.?
Se amano fare la lavatrice alle tre del mattino (con la centrifuga che parte sempre mentre tu sei in fase r.e.m.) per avere il bucato pronto alle dieci?
Se non si curano della raccolta differenziata per cui qualcun altro deve sempre mettere mano nella loro monnezza per evitare le multe al condominio, cercando di pensare forse anche all'ambiente?
Se amano parcheggiare sempre il macchinone sotto casa ma fuori dagli spazi, sulle strisce pedonali ed in curva ogni santo giorno?
Se ogni sera le urla ed il lancio delle sedie da parte della giovanissima prole si protraggono fino oltre la mezzanotte creando disagio a tutti i vicini minchioni?
Se occupano tutti gli spazi comuni con oggetti di loro proprietà come passeggini, biciclette, scatoloni, trattorini e scatole vuote di pannoloni new generation?
Se i loro animali hanno la loro gran personalità per cui non ce la si fa a tenerli buoni in casa ma vengono lasciati liberi di scorrazzare e rumoreggiare per le scale e tutti gli spazi a loro piacimento?
Se sono liberi di comunicarsi, urlando per la tromba delle scale, qualsiasi importante informazione a qualunque ora del giorno e della sera?
Se il tempo passa per tutti con la sua promessa di rughe sul viso e lei non ce la fa ad accettarlo perché è VIP e lui la insulta a gran voce perché osa chiedergli i soldi per la chirurgia estetica?
Se infine non si può rivolgere loro parola perché lei "... no capiscie beni taliani." e lui ti fa mandare lettere dall'Avvocato anche per dire "...ascensoreee?"? Ovviamente le lettere di lamentele da parte dei condomini sono invece ignorate.

Insomma, essere VIPS comporta tutta una serie di responsabilità che noi poveretti non possiamo nemmeno immaginare.
Non c'è tempo per essere normali. Non c'è tempo per essere educati e avere senso civico.
Non c'è tempo per le piccole cose del vivere quotidiano, per il rispetto di quelli come noi, con un lavoro semplice, spesso sfigato e assolutamente rompipalle; per quelli con una vita il cui apice di tensione è l'aumento dei surgelati all'Esselunga o lo straordinario non riconosciuto in busta paga.

Alla fine sapete però che vi dico? Vi dico… beati noi, beati, eccheccazzo!

fosca , Il 24 febbraio 2011 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
La "ò" grave di fòtto è una sciccheria grammaticale: parliamone. Cara fsk, se scrivi così su DeB però, non sarai mai una VIPS, ma almeno "beata" sì. :-*^-^
BËL (00)
BRÜ (00)

algol
E siccome mi sento pecorecciamente tirato in causa fuoriesco volentieri dalla mia alienazione lavorativa.
Per farti gli usuali complimenti e per suggerirti di lasciar loro qualche ricordino composto delle tiepide focacce a cui facevi riferimento stamattina. Credo che dovresti riconsiderare l'utilizzo dei cilindroni fecali della tua adorabile molossa ;D
Un bacio !
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Scusa Fosca, non è che mi gireresti il cell. di Belen?
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Alla prossima riunione di condominio basta decidere che ogni/ciascuna e sacrosanta domenica mattina ci si presenti tutti assieme appassionatamente a suonare insistitamente il campanello di casa loro mentre dormono (questa gente si alza, quando va bene, a mezzogiorno: d'altronde devono pur cercare di smaltire i postumi della loro splendida vita fatta di polveri bianche e ettolitri di alcolici ingurgitati la sera prima) per informarli con dovizia di articolari sulle decisioni prese dal consiglio condominiale: tempo due mesi e decollano senza preavviso.
BËL (00)
BRÜ (00)

enbar77
Grande Fosca! Sempre!
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Ciao Cari miei. Lo dico fin da subito: non rivelerò mai l'identità di questi defic...ooopss, dei miei vicini, roba che davvero mi arriva la lettera ma direttamente con l'avvocato, il loro. Ma dichiariamo aperto fin da ora il televoto per le nomination!
BËL (00)
BRÜ (00)

LucyPher
E dalli alla nana!!! Seguendo il consiglio di Sfascia, se vuoi comincio col presentarmi io la domenica mattina!
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
"... no capiscie beni taliani" Cosa..... quella che presentava Striscia la notizia la domenica... quella colle cose davanti...
BËL (00)
BRÜ (00)

cptgaio
cptgaio Divèrs
L'editoriale è fico e tu lo sei altrettanto ma, mi spiace, l'ultima frase non ci sta. Sempre e comunque beati loro, ecchecazzo.
BËL (00)
BRÜ (00)

MorgueOfAbsinth
MorgueOfAbsinth Divèrs
Positivamente virulento. Mi piace assai questo scritto. Molto meno i soggetti descritti. Umiltà: parola fuori moda come cedere il posto in treno (a proposito, piccola postilla fuori tema ma non troppo: ma gli universitari non dovrebbero essere la parte migliore del paese?E se si, com'è che in un treno popolato quasi solo da questa pittoresca fauna non uno/a MAI faccia il gesto di cedere il posto a qualche vegliardo/a stentatamente in piedi?O capita solo a me di vedere certe scene oscene da parte della "futura classe dirigente"?Altro che Berlusconi, sono questi i segnali di una decadenza piena e totale dell'umanità o di larga parte di essa. Non solo i quindicenni napoletani che ammazzano per dieci euro. Anche i ventenni che non osano stare in piedi per una cazzo di ora...)
BËL (00)
BRÜ (00)

MorgueOfAbsinth
MorgueOfAbsinth Divèrs
Comunque: umiltà, Verbo che ti fa sentire calpestato ormai se provi ad applicarlo a te stesso. Parola semplice che permette di sapere che nessuno ha il diritto all'arroganza verso il prossimo. Nessun tipo di arroganza. Perchè i miei e i tuoi atomi oggi sono qui e domani sono nella terra, parimenti. Dovrebbe bastare una riflessione su questo per smontare le certezze rivoltanti di gente come quella descritta da Fosca. Grazie, a te ma non solo, per credere ancora in qualcosa di assurdamente semplice e dimenticato. S. E comunque, si, con fierezza, stavolta:"beati noi, beati, eccheccazzo!"
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
bell'editoriale, scritto molto bene e che rende in maniera ironica un argomento, se mi passi il termine, banale (vips + casini condominiali). Alla fine si tratta solo di arroganza, arroganza di chi sfrutta anche quel minimo potere che gli deriva dalla sua posizione, qualunque essa sia. Beati noi? Beh forse si, perchè alla fine loro non riuscirebbero mai, neppure per un solo giorno, vivere la vita "di quelli come noi, con un lavoro semplice, spesso sfigato e assolutamente rompipalle; per quelli con una vita il cui apice di tensione è l'aumento dei surgelati all'Esselunga o lo straordinario non riconosciuto in busta paga" e allora vaffanculo a loro e - come dicono i Gang - buona fortuna a noi "perchè ce la meritiamo"
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
@Captain, grazie per il gradimento ma ti dico: no ti assicuro che non vivono affatto meglio di me; potranno avere tutti dindi che vogliono (e anche qs è da vedersi) e la fama che vogliono (quella che descrivo sopra, però) ma resta che non stanno affatto bene, litigano di continuo, si insultano con dei decibel tali da richiedere una Valutazione di Impatto Ambientale, e non li vedo mai sorridere o anche solo abbracciarsi quando escono, MAI. Giuro, non farei a cambio per nulla al mondo. @MoA: hai colto in pieno :) se può interessarti leggiti allora pure questo: Civiltà
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
@Gnagnera: grazie, anche per la citazione!
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
a chiunque interessasse la fantastica vita dei vips, e di cosa succede quando smettono di essere vips: La Penisola dei Famosi - Il Testimone (Stagione 3) - MTV On Demand il meglio della tv italiana, su mtv. Cazzo ogni tanto dio si ricorda di esistere!
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
oh Fosca basta tenerci sulle spie! Chi è la valletta?
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
"spie" :-)
BËL (00)
BRÜ (00)

cptgaio
cptgaio Divèrs
Penso, generalizzando a luoghi comuni, che l'occasione faccia l'uomo ladro e che tutti siano "comprabili". Tutto qui. Certo che senza occasione poi non lo sapremo mai. Ma il mio cinismo mi porta a non stupirmi più di nulla.
BËL (00)
BRÜ (00)

cptgaio
cptgaio Divèrs
Ps. Questo non toglie che io non pensi che tu abbia una vita meravigliosa lo stesso ;-D
BËL (00)
BRÜ (00)

mariuccia
Fosca Fosca, hai colto nel segno!!!!!! Stessa cosa passata anni fa a causa di una "vip" che soffriva di insonnia, al piano di sopra ed alle 5 di mattina accendeva la radio a tutto volume! Incluse liti con marito e figli grandi.. In effetti l'avrei picchiata ma duramente,avendole provate tutte, prima con educazione e poi con muso duro.. Ma evidentemente a loro tutto è permesso, la potenza del giusto!! Posso anche fottermene, ma vivaddio, soffrendo anzichenò!E la vita normale di tutti i giorni, per un pochino la farei provare anche a loro, brutti sgallettati!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
le ì, ò, à le uso spesso e volentieri, sono chic ma ora farò lo scioc.

BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
MARIUCCIA IN QUESTI CASI ANDAVA CHIAMATO ROCCO
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
Fosca, mi piace ... sai volevo scrivere una cosa simile anch'io.... solo che i miei sottoinquilini sono due 40enni, italiani, ex-tossici senza una lira. Quattro figli galoppanti e urlanti. Il comportamento è uguale, punto per punto ai "se". Volevo scrivere un editoriale perché lui è finito alla neuro a 45 anni, ha ricomniciato a farsi di ero (dopo 20 che aveva smesso). Sai le volte che è venuto alla porta a chiedermi 50 franchi? Era un editoriale sulla "grossa crisi", cazzo... grossa crisi.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Grazie Gabri, ma scrivilo ugualmente. Le sfumature saranno simili ma i temi no. E poi, basta che scrivi... Bacio
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
"Oggi facciamo un po' di inutile e sano gossip pecoreccio, come direbbe qualcuno dei miei de-amati qui.
Mettiamo da parte la politica e il vecchio nano col priapismo e parliamo di Starlettes e Vips (Vituperanti Imbecilli Porta Sconforto) del Semper Deus Ex Machina, la Tv." sono riuscito a leggere fin qui.... il solo sentir nominare i MEDIA fa aumentare l'acidità del mio PH sino a trasformarlo in VELENO...

BËL (00)
BRÜ (00)

ChatAddicted
Beh MIGLIORE, meglio così allora: sicuramente se l'avessi letto l'acidità ti sarebbe solo aumentata, perchè la tv è il pretesto, ma il significato va ben oltre fino ad arrivare - pensa un po'- ai comuni cristiani!!...
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Attenta Fosca che ti potresti sentir dire: Bello, eh? bacio

BËL (00)
BRÜ (00)

senzastile
Secondo me è la famiglia di Sgarbi che ti urla continuamente: Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda Vicini di merda !!!!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
No senzastile, quelli sono i tuoi.....
BËL (00)
BRÜ (00)

mariuccia
Beh Fosca, in questi casi viva Sgarbi!! Lo adottiamo per qualche giorno? Lo mettiamo sul balcone insieme al cane dei "signori" e facciamo fare una gran festa di insulti. Poi lo presti a me e giro la chiavetta per farlo urlare.. Tanto io non conosci bene il mericano....
BËL (00)
BRÜ (00)

mariuccia
Beh Fosca, in questi casi viva Sgarbi!! Lo adottiamo per qualche giorno? Lo mettiamo sul balcone insieme al cane dei "signori" e facciamo fare una gran festa di insulti. Poi lo presti a me e giro la chiavetta per farlo urlare.. Tanto io non conosci bene il mericano....
BËL (00)
BRÜ (00)

dosankos
dosankos Divèrs
Eh... Come darti torto. Ci son dentro anch'io, ma non con dei "VIPPI". Tipo i vicini di Kosmogabri, lei ex-tossica 50enne esaurita, con figlio adolescente e il fratello di lei, altra bizzarra creatura che non ho ancora definito dopo quasi 1 anno che sto qui, solo che io li ho al piano sopra. Non fino le 3 di notte, ma spesso alle 00:30 tonfi di roba che cadeva o snervanti urti nei muri. Ora dopo bestemmie, telefonate, richiami verbali e scritti sia al proprietario che a loro, pare che le acque si siano calmate, ma sempre "all'erta stò"... Nel tuo caso il giramento di zebedei si amplifica perché sono benestanti e strafottenti fancazzisti. Fattostà che l'ignoranza non appartiene a nessuna classe sociale. In tempi pesanti come questi è come il cancro, rischia di colpire chiunque.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
@Kosmo: bella la foto..ma è uno screenshot da LA SCONOSCIUTA?
BËL (00)
BRÜ (00)

madcat
beati noi si!
BËL (00)
BRÜ (00)

senzastile
io sinceramente non sò cosa sia un vip dalle mie parti, il peggio che mi sono potuto permettere è la pasciutaggine e sfacciataggine di mio padre ai tempi della sua carica di consigliere alla provincia dieci anni fà, un inferno. poi mamma ha chisto il divorzio. ora siamo soli anonimi e felici :D
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
scusami fosca, sono sincero, che tristezza. tralasciando che i settentrionali vari - mezzeseghe - hanno il pallino dell'educazione, ovviamente scissa dall'accezione reale di persona civile che diventa complicato e si fa confusione, ma questo scritto è come un inno alla mediocrità. cioè, loro si sentono superiori perché partecipano a programmi televisivi e tu ti senti male, vittima loro perché vittima loro della maleducazione, inciviltà, ecc alla quale reagisci col "meglio esser normali ed educati, non fa niente che il primo stronzo che passa mi rende ostaggio dei suoi eccessi"? e allora, diventa una persona civile, sali al piano di sopra e dagli una bella testata sul naso. quando si presenta l'avvocato gli dai una bella testata pure a lui e a botte di testate diventate tutti persone civili. uè, non incazzarti. un po' scherzo, un po' no. salutone.
BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Ultima frase condivisibilissima invece, come tutto l'editoriale. Poco da dire. Bravissima Fosca.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Mah Alessio, per me è molto più triste farsi rispettare a testate e non perchè io non lo sappia fare (mi sono più volte fatta rispettare passando per le mani, ma sinceramente è una cosa che preferisco evitare) ma perchè lo trovo estremamente rozzo in quella che è una società che dovrebbe essere civile. Dovrebbe. Io sono fiera di essere una persona educata e rispettosa, fiera. E chi non lo è mi fa pena e anche un po' cacare. Se i settentrionali hanno il pallino dell'educazione, benvengano i settentrionali, è questo che vuoi che ti dica? E invece no, perchè convivo con una persona meridionale ma grazie a dio la pensa come me. O meglio è come me. Una persona educata.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Fiquata: "tralasciando che i settentrionali vari - mezzeseghe - hanno il pallino dell'educazione": ci stai con la testa?
BËL (00)
BRÜ (00)

federock
dice Agnelli (non l'avvocato): i milanesi ammazzano il sabato sera. Quindi, Fosca, stasera vai sù, suona il campanello, e sistema la questione come t'ha saggiamente suggerito FIQUATA. Fra l'altro può succedere che si apre un lungo e mediatico processo, stile Cogne, con plastico del tuo palazzo da Vespa, mi finisci nel suo salotto tutte le sere a rispondere alle domande di Crepet e finisce che diventi vip pure tu! Riflettici...
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
'aazzz fede, adess ghe pensu!
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
FOSCA, questo tuo lato manesco... mmmmmhhh...
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
sarò il tuo sgarbi legato alla ringhiera
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Sì Rev, ven scià ca t'aduperi!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

Cornell
Cornell Evangelìsta
Che bello non abitare a Milano o in qualsiasi altro posto dove esiste questa gente... Beati noi, beato io, eccheccazzo! Non c'ho un euro ma la mia vita non la cambierei con nessun'altra... E fanculo i VIPS
BËL (00)
BRÜ (00)

LeoVanexx
MA E VERO KUELLO KE SI DICE KE BELEN E VERGINE SOLO DALLO ORECCHIO????
BËL (00)
BRÜ (00)

Hetzer
Uh, mio zio di Milano e i suoi condomini avevano lo stesso problema. Risolto all'italiana, vale a dire con una rete di omertà e coperture reciproche che hanno permesso ai condomini di vendicare i maltorti subiti sulle gomme del suv, sulla porta di casa imbrattata di merda e altre amenità così.. Han capito l'antifona..
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: