
La poesia salvata da Candykikka
Cerco il nome della modella che guardando in macchina dice "Cchiù grossa è a minchiata!" dopo che Fiorello ha detto "Chiù longa è a pensata!" e finisco nel coso twitter di Fiorello e trovo una twittata di un Dolce e Gabbana, che nel caso in ispecie è il Gabbana, tocco il link e finisco nella cosa di twitter del Gabbana, dove il Gabbana, che scrive twittate che sembrerebbe mio nipote, avessi un nipote (avessi un nipote proprio a Gabbana dovrebbe somigliare? Anche no, appunto.) ha messo un link. Clicco anche quello (ma non hai proprio un cazzo da fare? E invece no, solo c'è qualche pausa tra un cazzo e l'altro, scusate il francesismo).
E sono magicamente di fronte a Don Lurio e Lola Falana.
Ora, non sto a dire (anche se a dire sembrerebbe canonicamente destinato un "editoriale") quel che m'è parso, nella sua semplicità, questo "Testa spalla" completo.
Anzi, vedete voi e poi dite voi a me, se vi garba. Ma segnalo il commento sottostante il filmato, di Candykikka, undici mesi fa. Io sono abbastanza antico da ricordarlo, nel senso che ricordo di averlo visto, quel balletto, dentro un televisore in biancoenero (chissà perchè si ricordano cose così e si riescono a dimenticare cose indimenticabili).
Candykikka no, non l'ha visto. Candykikka non era nemmeno concepita come possibilità antropologica mentre la Rai mandava in onda "Hai visto mai?". O forse si, ed è stato realizzato proprio per lei, questo piccolo leggerissimo e disarmante miracolo catodico, dalla preveggenza coreografica di Don Lurio, per una futura generazione che avrebbe chattato, twittato e sciallato.
E la dice bene, benissimo, Candykikka, questa minuscola nostalgia, che mi ricorda Borges (pensa che deprecabili associazioni riesce a produrre una mente corrotta), per un passato altrui...
Dice: "E' possibile che mi manchi un tipo di tv che non ho mai visto?" Mi ha strappato un sorriso, Candykikka.
Mi ha ricordato cosa mi accade quando, ad esempio, nell'inquadratura in bianco e nero entra Mitch o Ava Gardner. E poi giri canale e, se ti va bene, ti becchi Massimo Ghini. E la Buy. Ma questo è ancora altro, un'altra "longa pensata" destinata a produrre "grossa minchiata", che Vi/mi risparmio, ed esula dall'intento.
L'intento era un bacino a Candykikka. E una risposta: "Sì, è possibile.".
P.S.: mi tocca scusarmi se questa roba qui sostituirà in home page il precedente DeEditoriale "Itaca Hotel", la spietata rotazione DeUniversale mostra il suo volto beffardo per mia mano.