Linee Guida

Ogni tanto - che sempre più spesso è “ogni sempre” - mi ritrovo inca***ta come dice il zelighiano Gioele Dix. Non ho l’aplomb e gli occhiali scuri del personaggio, ma i maroni in terra sì.

Linee Guida (LG) in ogni dove. Su Google ne trovi un’infinità con gli acronimi più fantasiosi: per il MIUR e l’INRAN, per una sana alimentazione, per l’SGSS e l’AIC, per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni(?), per il WCAG (queste riguardano il Web), per una sana alimentazione…
Dimenticavo: sapevate che esistono LG per la definizione delle terre e delle rocce da scavo?

Le Linee Guida in pratica sono un insieme di raccomandazioni messe su per cercare di rendere appropriato “un comportamento desiderato”.
Un comportamento desiderato? Ma allora stiamo parlando di buon senso, intuizione, esperienza, cultura, buona educazione, onestà intellettuale e morale.
Ah, ecco, adesso si capisce meglio, ma non le sopporto più lo stesso.
Comunque, non vi vorrei apparire così scriteriata e quindi vi propongo delle belle LG: vuoi mettere un pizzico di auto-ironia?

Ma sì, ma va bene, continuate con le LG, tanto chi ne è schiavo sino in fondo? Forse una categoria c’è: quella dei decerebrati , intesi come quelli che non hanno idee proprie, ma tanta voglia di “adeguarsi al pensiero comune e/o di tendenza”.

Vuoi vedere che codeste LG sono la cosa migliore che ci può capitare in questo mondo decerebrato di globalizzati? O era in questo mondo globalizzato di decerebrati? Non ricordo il primo pensiero, ma che differenza fa…
Facite Vobis.

Geo@Geo , Il 25 maggio 2012 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

jdv666
ah, le linee guida, che bella cosa! un po´ come i libri "come diventare un manager di successo (o ancora peggio di sé stessi)"; "raggiungere la felicitá" ed "essere creativi" :)
BËL (00)
BRÜ (00)

turkish
turkish Alto Papàvero
Mmmm... hai una visione troppo pessimista delle linee guida "in generale". Ad esempio le WCAG, non servono per i decerebrati, ma per rendere accessibili le applicazioni software (tra cui i siti web) ai disabili. Non esattamente roba per decerebrati, no?
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Ho solo estremizzato:) e ci mancherebbe non ci fossero quelle buone, so che hai capito il messaggio;)
sfascia carrozze
Io proporrei l'istituzione di Linee Guida per il DeBaseriano medio (ma anche per quello small ed extra large). Or Vùàr Mademoiselle.
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX: Concordo abbastanZamente in pieno mister DESTROY-CARROZHS. Oserei pure incastrare tra suddette LG anche quella per auto-bannarsi coscienZiosamente.
Geo@Geo: L'auto-bannarsi nooooooo: porgi l'altra guancia, erano altre linee guida rivoluzionarie:))
sfascia carrozze: L'autobanning coscienZioso, alla medesima stregua della autoflagellazione col cilicio durante la stesura delle linee guida sulle linee guide, è cosa buona e giusta. Car(r)o Iuricchisi, se necessita d'aiuto non ha ché da chiedere: e Le sarà dato. Amen!
dosankos
dosankos Divèrs
Linea guida

BËL (00)
BRÜ (00)

extro91: Immortale!
extro91
extro91 Divèrs
Avrò dei problemi, ma io non ho capito ESATTAMENTE di cosa si stia parlando..:-(
BËL (00)
BRÜ (00)

March Horses: manco io :)
extro91: Ah ecco..mi sono sentito come mio nonno quando cercava di capire cosa fosse il game boy che gli mostravo.
extro91: Per fortuna non sono il solo. asd
dosankos: Indicazioni e/o istruzioni su come fare qualcosa di cui hai bisogno. Vuoi perdere peso? La linea guida ti dice che dovresti iniziare a smaltire i carboidrati, non mangiare cionate lungo il resto della giornata, iniziare a correre e cosi via. Oppure in politica le linee guida per uscire dalla crisi, ovvero riforme del lavoro, alleggerimento delle tasse sul lavoro dipendente, incentivi allo sviluppo. Ti serve un mutuo? No quello non te lo danno più... ;-) Cose del genere inzomma...
extro91: Aaaah ok! Io quando penso alle linee di guida penso proprio a quelle percettivo-visive, diciamo sui muri etc..etc..beh a questo punto io le vedo un po' come le regole di un gioco. Sta a te giocare o meno no?! ;-)
March Horses: Ok, grazie Dos...
jdv666: brrr. tra l altro da notare l uso obbligatorio di termini in inglese, il decision maker ;) ogni tanto capisco quelli che ci augurano l estinzione (ma poi basta ricordarmi quanta bella gente gira qua sul debasio per riappacificarmi con i miei simili)
extro91: Come conquistare una ragazza fidanzata! Ho sempre avuto più problemi con quelle single, però questa me la leggo.
extro91: Spiegazione GENIALE! Ahahah Il decision maker!!!
JURIX
JURIX Divèrs
Bè, concordo con TURKIZH che alcune LG servono e facilitano un lavoro, ma io che con ste stracaZZo di LG dovrei confrontarmi e pure spesso, vi dico che sono l'antidoto al buonsenZo. Fra l'altro occore fare 85 riunioni alle quali manca sempre qualcuno per fare una LG che dopo 6anni viene messa in sperimentaZione e forse poi attuata, ma nel frattempo è diventata "veccia 'fa el cuc" e bisogna ricominciare tutto dacccapo. Comunque al giorno d'oggi altro che sburocratiZZare, più carte-documenti-fogli-fotocopie fai e più sembrano contenti tutti. Disgustorama.
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Anche tu nel tunnel delle riunioni senza una scritta "The End"?:))
JURIX: No no, io non ci vado mai, anche a quelle "obbligatorie". Piuttosto lavoro, faccio pure un turno in più, ma star seduto 2-3h... brrrr... rabbbbrividiamo....
proggen_ait94
Sapete, esistono anche le LG per chi non vuole seguire le LG. Life's good.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
abbiamo le istruzioni ma ci mancano i pezzi. Però di continuo si aggiornano le istruzioni eh...
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Kosmo prima o poi ci dovrà dire dove cerca e trova delle immagini così: che LG segui?, perché questa era oggettivamente difficilissima da inserire:) @Gabri hai un gusto innato per la fotografia, ma dacci qualche traccia;)
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: Questo in effetti era difficile... all'inizio avevo pensato ad un labirinto poi mi è venuta in mente questa mia foto fatta da me medesima .... :)
dosankos: Niente arti inferiori stavolta ;-)
kosmogabri: gné gné gné :DD
federock
capisco il problema ed è un po' l'effetto collaterale della generazione-internet, secondo me, che tante forme di conoscenza ed esperienza sta sostituendo la rete e le sue risposte pronte e di rapida fruizione.
Ma devo dire che nello specifico mi ci sono imbattuto raramente in codeste LG.. non affliggono ancora la mia esistenza, ecco.
BËL (00)
BRÜ (00)

federock: (che A tante forme di ecc..)
Patatrac
Squisito editoriale , esistono linee guida utili e linee guida Konnute che vorrebbero suggerirti quello che vogliono sentirti dire .
BËL (00)
BRÜ (00)

Cunnuemammadua
ci sono anche le normative.. che per quanto importanti siano (lo riconosco) sono talvolta eccessivamente puntigliose e per non bastare esposte in burocratese.. così cominci a odiarle... fatti un giro sulle norme UNI ISO per la rappresentazione progettuale in edilizia
BËL (00)
BRÜ (00)

G
G Alto Papàvero
Bell'editoriale e bel tema. Tante istruzioni per capire come fare scritte per e da noi poveri disorientati che non capiamo più cosa fare
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Mi permetto di aggiungere: più istruzioni ci sono e più di disorienti, non ho mai creduto al contrario:)
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Come dice Nes spesso abbiamo le istruzioni, ma ci mancano i pezzi... Fede ha individuato il problema: internet:) Chi ci si imbatte per necessità è spesso strangolato; poi c'è qualche coglione, qui ci vuole ché è il giusto aggettivo, di collega che le sbandiera a mò di codice penale; ci sono gli inesperti che le imparano a memoria come i Dieci Comandamenti e ne fanno la loro fede:)le LG peggiori sono "lo hanno detto alla TV"... Chi vuole aggiungere all'elenco è il benvenuto, perché sono sicura che la maggior parte non le conosco: mi bastano quelle che mi devo sorbire quotidianamente;))
BËL (00)
BRÜ (00)

nes: io sto ancora cercando il matonciono rosso da 4. Appena lo trovo comincio torno a concentrarmi sulle linee guida, e provo a risponderti.
zaireeka
Ma insomma nell'ultimo ed k aveva detto che g&g non e geo, ora invece sembra sia lei. C'e una linea guida per capire come stanno le cose.?

BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: guarda non lo so .... mi sono confusa! :)
zaireeka
Io spero non sia lei perché questo ed non mi e' piaciuto granche'....
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ciao Zair, sono io, proprio io:)) e dici bene: è piuttosto legato a tecnicismi che probabilmente mi sono rimasti in mente o che comunque non avrei saputo scrivere, quindi rimane un po' sulle generali. In realtà credo sia più uno sfogo nel mio personalissimo periodaccio durante la pubblicazione dell'altro editoriale:)
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka: mica ti ho capito tanto...
Geo@Geo: Cerco di spiegarmi: ho scritto probabilmente "conflittando" con il precedente editoriale, intendo in contemporanea:) L'inquazzo è secondario a problematiche più legate al lavoro, anche se poi di LG ne siamo strapieni ovunque e mi fanno sentire, o meglio, tentano di mettermi in riga come un bravo soldatino. Se non ci sei mai capitato dentro, sei fortunato:)
zaireeka: Geo, se sapessi dentro a che cosa, potrei esprimere un parere... PS. Che stracappero significa ""conflittando" con il precedente editoriale"??? Che significa "in contempoanea". Mah, sarà che sto perdendo molti neuroni ultimamente!
frantz
All'interessante dibattito vorrei inserirmi con un atroce dubbio: ma le linee guida sono di destra o di sinistra? E se le segui scritte in inglese, visto che loro guidano a destra tu che sei italiano le interpreti di sinistra? E se c'è una curva? E allo stop dove vai, dx, sx o stai fermo? insomma le ho viste, le ho interpretate, le ho seguite ma ancora non ho capito cosa fare e sono al punto di partenza... chiederò a SuperMarioMonti se le sue LG mi faranno andare a sinistra o tornare a destra! (me tapino!)
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Dubbio legittimo, per il momento siamo fermi allo stop.
Patatrac : Quelle utili giustamente non hanno nessun colore quelle da soldatino sono di sinistra la mentalita' e' quella , ma la cosa tragica e ' che un manipolo di gente molto preparata e astuta davanti ad un pc e' capace di manomettere zucconi vuoi a loro piacimento . e di zucconi vuoti ce ne sono a go go basta buttare l'amo
Patatrac : zucconi vuoti
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Debaser.it Poi, c'è DeBaser Anche Floyd ama Debaser Anche Ghemison ama Debaser La faccia come il culo - parte prima: Il Culo Sperimentale Editoriale di Debaser Questo sito non è moderato La maledizione degli editoriali Restart alle Pubblicazioni Niente Credo siano dieci, forse si potrebbero definire le LG di DeBaser, dettate nei primi quattro anni quasi sempre dallo stesso editorialista: non siamo cambiati poi molto:) Questo, invece, dovrebbe segnare l'arrivo della "foto" Rosolate bene le cipolle, voi che potete… e i commenti arrivano qui Omm' 'e merd'! Postato per chi ama il "vintage";)
BËL (00)
BRÜ (00)

dosankos: Interessanti, poi con quel rosa-coniglietta playboy di sfondo è uno spettacolo ;-)
Geo@Geo: Noooooo, porca la miseriaccia zozza:DDD ho fatto una quintalata di lavoro inutile;) A dire la verità mi sono divertita parecchio: ho letto a ritroso, dall'ultima pagina.
Qui c'è il primo commento: Omm' 'e merd'!
Anonimo Napoletano, Wednesday, August 19, 2009.
Qui la prima foto: Rosolate bene le cipolle, voi che potete…
Emofiliaco, Tuesday, June 30, 2009
Per il resto, divertitevi a cercarli:)



nes: "Noooooo, porca la miseriaccia zozza:DDD ho fatto una quintalata di lavoro inutile;) " poco male dai, tra tre mesi in compenso guarderemo il sito con gli occhialini 3d, e verrà inaugurata la sezione in odorama. per i link, attendi il link di kosmo all'accorcatore di link. obsoleto? noooooooooooo noi abbiamo il 3d e l'odorama! (ho finito di cagare il cazzo, buon proseguimento)
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ma perché non possiamo più linkare "a noi stessi"? Troppo autocelebrativo?:DDD
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Geo, se sapessi dentro a che cosa, potrei esprimere un parere... PS. Che stracappero significa ""conflittando" con il precedente editoriale"???
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Per non annoiare e uscire fuori tema, leggiti il pvt:)
Geo@Geo: A Zair: rileggiti un'altra spiegazione, ché la prima l'ho fatta incomprensibile:DD
pirata
con le linee guida ti fottono. è un modo come altri per creare una serie di automi omologati che fanno le cose sempre allo stesso modo. Le linee guida partono dal presupposto di non farti sbagliare. Ma l'errore è il meccanismo che sta alla base della crescita. Molte grandi scoperte sono state fatte per sbaglio. Se Colombo avesse avuto delle linee guida col cazzo che ora qualcuno si ricorderebbe di lui. Internet è la più grossa operazione di manipolazione delle masse che si sia mai vista. Ma al contrario della tv, molti credono che il web sia meno subdolo e fazioso. Balle amico, la più grande astuzia del diavolo è quella di far credere che non esiste. La gente ora si fida della rete come prima si fidava della tv, e verrà ovviamente nuovamente fregata. Ma io non mi faccio fregare. Io mi fido solo di due persone, una sono io, l'altra è il mio alter ego karma spirituale tibetano shaolin.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka: Sante parole (sopratutto quelle sul fatto che l'errore è il padre della crescita), ma, riguardo a quello che dici sul web e la tv, vallo a dire a Beppe Grillo...
Sempresolointer: Bravo..ti meriti un 5
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Nes, che cacchio è "l'accorcatore di link"? Sai che sono mooolto ignorante di [compIUteristicasupermoderna]
{{{r icordi?:DD}}}{¥}╣╠╬╬╣╠ ▓, ma se hai la tastiera giusta ÕÕÕ...
BËL (00)
BRÜ (00)

nes: una roba del genere LinkCut.Net , ma chiedi a kosmo: è lei quella esperta, io in questo periodo sto cercando di andare a pioltello a vedere l'invasione degli omini rossi e viola in super 3d. Così mi porto avanti con debaser. ti ladscio con il negretto che fischietta allegro: ♫☻♪
Geo@Geo: Not for me:))
kosmogabri
kosmogabri Divèrs
Tiny | a Simple URL Shortener oppure Redirecting ... utili per postare link con indirizzo lunghissimo su debaser e forum (Geo... strano che non ti siano funzionate le linkate. Per sapere... lei hai messe con l'link rotto ? se non li hai messi con link rotto potrebbe essere la ragione perché non funzionano che i link di deb non sono cosî lunghi da essere bloccati... se invece li hai postati con l'link rotto segnalo la cosa ai webmasters)
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX: Ma la (bea)photo GabiKosmica è tua? Croste, Colori &...
kosmogabri: yes! :)
JURIX: Eh eh... se vede la Kosmic-Art-of-SwitZerland...
Geo@Geo: Dimostrato che l'essere umana comporta di fare figure "demerd", baci a Kosmo e pure a Gabri:)
kosmogabri
kosmogabri Divèrs
yes!! :)
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Debaser.it prova,prova! Vediamo un po';)
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: E' possibile che non abbia lasciato lo spazio sufficiente tra un link e l'altro, ma ho messo pure la virgola per sicurezza: non so come sia successo, ma sono sicura che l'http:// c'era!
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
L'arte dello scrivere Il Guardone Poi, c'è DeBaser La faccia come il culo - parte prima: Il Culo Sperimentale Le donne vediamo un po' cosa succede:)
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: E' la prova provata, che non devo aver lasciato lo spazio:DD che deficientementedeficiente:)
kosmogabri: smuack! :) capita no problem! :)
vortex
Ho letto solo l'editoriale e non i commenti. Pare davvero che tu abbia fatto un poco (!) di confusione. Non c'entra niente ma davvero niente l'omologazione del pensiero. Ad esempio, la definizione delle rocce e terre da scavo magari ti può venire buona, quando il tuo vicino di casa per realizzare il suo garage interrato ti scaricherà di fianco al giardino delle argille miste a fanghi ceramici. E vorrai sapere cos'è il disaster recovery quando in Comune ti diranno che la tua casa non risulta. E magari ti sentirai più sicura se il chirurgo che ti opererà d'urgenza seguirà le linee guida dell'OMS. No, davvero, mi sembra che tu abbia dato dei significati d'altra natura a una banale esigenza tecnica. Per il momento sei rimandata a settembre.
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Mi dispiace, ma non ho fatto assolutamente confusione: quello che ho scritto è assolutamente e volutamente polemico nei confronti delle LG che ti vorrebbero insegnare come ti devi infilare le mutande se al diritto o al rovescio... ma potrei avere dei buoni motivi per infilarmele al rovescio: ho la pelle delicata e le cuciture mi danno fastidio! Se poi ne parliamo come esigenza tecnica, siamo su un'altro versante:) Però per quanto riguarda il chirurgo che ti opera d'urgenza, fidati, non ci sono linee guida che ti insegnino e si sostituiscano all'esperienza personale!
vortex
E anche a principi del diritto non stiamo tanto bene.
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Questo commento invece ci fa rivedere a settembre, perché non è affatto chiaro quello che cerchi di comunicare. Comunque ti allego i due link che riguardano le due LG che hai richiamato Disaster Recovery per la Pubblica Amministrazione Sito ufficiale della Regione Piemonte - Ambiente ed è ovvio che sono per addetti ai lavori!
mariuccia
molta confusione e a quanto pare commenti "tra" pochi e unici..credo basti non seguire alla lettera le LG almeno per quel che riguarda le mutande.. per il resto, tecnicamente, sono d'accordo con Vortex, e solo in parte con Geo:proprio poco tempo fa un chirurgo di cui non farò il nome, e nell'ambito della mia famiglia, operando d'urgenza ha fatto una "cappella", fortunatamente "poi" risolvibile..
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ciao Mariuccia, vedo che hai colpito nel segno: lo spirito giusto è quello delle "mutande":) e cioé, come ho scritto nell'editoriale, il buon senso, l'esperienza e molto di più ci devono guidare insieme alle LG e non sostituiti da esse. L'esempio del chirurgo, non pretendo che mi si creda per fede, è il più sbagliato che si possa fare: le LG in medicina sono delle cose completamente diverse nella stesura dei contenuti e delle indicazioni, da qualsiasi altra disciplina. Il tuo chirurgo avrà sbagliato, non avrà individuato qualcosa di poco visibile etc..., ma questo con le LG non c'entra niente: questa è esperienza, intuito, fatalità (ché in medicina è parte importante in talune situazioni). Tante buone cose Mariuccia, fatti sentire un po' più spesso, ché in sto' sito ci sono solo maschiacci prepotenti:DD
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: