Le genti parlano troppo.

Antefatto
Oramai su Facebook ci sono tutti. Cani e porci… "antilopi e giaguari, sciacalli e lapin". (Rino Gaetano).
Penso che conosciate tutti questo famosissimo social network vero? Non si parla di altro. Dai, non fate finta, perlomeno lo conoscete per sentito dire… quanti tra di voi che hanno l'account fb e quanti invece si rifiutano categoricamente di accedervi? In effetti quando si tratta di Facebook è tutto o bianco o nero.
Ma non è della creatura malefica di tale Zuckenberg e accoliti che vorrei parlare.

Tre notti fa su Facebook in tanti utenti abbiamo assistito a una discussione in diretta, che è durata - tra botta e risposta con inoltre diversi interventi esterni ai contendenti - da sera inoltrata fino all'alba. Ciò tra "due musicisti tra i più notori della scena wave italiana durante gli anni d'oro degli '80": Faust'O e Garbo.

(Ora per inciso premetto che per ambedue spasimavo quando ero una ragazzina e vivevo in diretta le loro uscite discografiche nonché li vedevo in televisione in quelle mitiche trasmissioni italiane musicali tuttifrutti e pomeridiane che hanno tirato su noi quasi cinquantenni… Chiudo qua la parentesi.).

Tema originario della discussione (il topic thread come si dice oggi). Sentite sentite! I Beatles o meglio il Paul McCartney. Argomento appassionante no? Macché. Diciamocelo!
Difatti quello che invece ha appassionato tutti gli astanti non è stato il tema ma sono stati i "toni". Ossia di come si è svolta la discussione tra i due artisti.

I toni della discussione tra i due nonchedimeno Garbo e Faust'O (all'anagrafe Renato Abate e Fausto Rossi... ma nemmeno un Ammaniti se li inventerebbe dei nomi così appropriati) son stati in "bianco o nero". Colori di un pianoforte scordato. In contrasto e dissonante. Ci sono voluti pochissimi messaggi reciproci che i due son passati subito dall'insulto - non specifico chi ha cominciato, non ha importanza in questa sede - a in men che si dica all' "appuntamento per strada". Cioè il "lancio del guanto". Ahahah! Delirio. Ho un déjà vu. E come grande finalone si è arrivati al "tu sei un fascista" versus "tu sei un catto-comunista"… Estasi.

E' un riassunto breve, non entro nei dettagli pittoreschi… non servono.
Noi debaseridioti sappiamo bene di che si sto parlando, vero?
La "tonalità" delle discussioni (ops… forums) sui social networks ego-catalizzatori, giusto? Siamo vaccinati. Anzi forse dovrei dire che è' la nostra droga.
Lo è, lo è. Noi ci godiamo.

La tonalità costituisce l'insieme dei principi armonici e melodici che regolano i relativi legami tra accordi e/o note in un brano musicale.

A dare un senso musicale a quella discussione tra Faust'O e Garbo definirei l'attitudine post-punk/noise con una venatura electroclash e qualche sfuriata screamo. Tutt'altro di quello che ambedue hanno mai o stanno producendo attualmente! Tuttavia è stato uno scambio a muso duro che ho ritenuto molto creativo tra insulti e pacificatori goffi tentativi di pacche sulle spalle. Ho riso molto leggendoli e avevo come questa latente impressione di assistere ad una di quelle megalitigate su Debaser, come quelle di anni fa, come quelle di oggi. Quelle sfogate che prima o poi devono scoppiare perché nell'aria da tanto tempo. Anche anni. Decenni. Ere. Poi arriva l'internet. E allora "Apriti Sesamo".
Ovviamente pure io - in diretta - c'ho mollato il mio commentazzo tanto per marcare il terreno (e qui rido troppo di me, che cogliona che sono.).
Noi debaseridioti sappiamo bene di che si sto parlando vero?

Follow up
Lo scazzo tra Garbo e Faust'O è successo tre giorni fa e la notizia ora sta prendendo piede. Sul social network più famoso del mondo ho notato diversi morbosi accenni su questo accappigliamento virtuale svoltosi tra i "due musicisti tra i più notori della scena wave italiana durante gli anni d'oro degli '80". Anche su Twitter ci sono alcuni riscontri. 'Sta faccenda è ora una "notizia" che viaggia via tam-tam, raccontata ogni dove, con tanto di video Youtube a corredo secondo la partigianeria.
Equiparerei la cosa alla notizia di sei-sette mesi fa quando il Capovilla (Paolo) decise con clamore di uscire definitivamente dal Feisbuk con tanto di comunicato stampa ufficiale su alcune riviste specializzate.
Epperò loro due - il Garbo e il Faust'O - sono stati più spontanei e fulminanti nella loro coscienza di essere (ancora) animali pubblici. Meravigliosi. Umani. Veri.
Due veri "stronzoni".


Carico i commenti... con calma