Le genti parlano troppo.

Antefatto
Oramai su Facebook ci sono tutti. Cani e porci… "antilopi e giaguari, sciacalli e lapin". (Rino Gaetano).
Penso che conosciate tutti questo famosissimo social network vero? Non si parla di altro. Dai, non fate finta, perlomeno lo conoscete per sentito dire… quanti tra di voi che hanno l'account fb e quanti invece si rifiutano categoricamente di accedervi? In effetti quando si tratta di Facebook è tutto o bianco o nero.
Ma non è della creatura malefica di tale Zuckenberg e accoliti che vorrei parlare.

Tre notti fa su Facebook in tanti utenti abbiamo assistito a una discussione in diretta, che è durata - tra botta e risposta con inoltre diversi interventi esterni ai contendenti - da sera inoltrata fino all'alba. Ciò tra "due musicisti tra i più notori della scena wave italiana durante gli anni d'oro degli '80": Faust'O e Garbo.

(Ora per inciso premetto che per ambedue spasimavo quando ero una ragazzina e vivevo in diretta le loro uscite discografiche nonché li vedevo in televisione in quelle mitiche trasmissioni italiane musicali tuttifrutti e pomeridiane che hanno tirato su noi quasi cinquantenni… Chiudo qua la parentesi.).

Tema originario della discussione (il topic thread come si dice oggi). Sentite sentite! I Beatles o meglio il Paul McCartney. Argomento appassionante no? Macché. Diciamocelo!
Difatti quello che invece ha appassionato tutti gli astanti non è stato il tema ma sono stati i "toni". Ossia di come si è svolta la discussione tra i due artisti.

I toni della discussione tra i due nonchedimeno Garbo e Faust'O (all'anagrafe Renato Abate e Fausto Rossi... ma nemmeno un Ammaniti se li inventerebbe dei nomi così appropriati) son stati in "bianco o nero". Colori di un pianoforte scordato. In contrasto e dissonante. Ci sono voluti pochissimi messaggi reciproci che i due son passati subito dall'insulto - non specifico chi ha cominciato, non ha importanza in questa sede - a in men che si dica all' "appuntamento per strada". Cioè il "lancio del guanto". Ahahah! Delirio. Ho un déjà vu. E come grande finalone si è arrivati al "tu sei un fascista" versus "tu sei un catto-comunista"… Estasi.

E' un riassunto breve, non entro nei dettagli pittoreschi… non servono.
Noi debaseridioti sappiamo bene di che si sto parlando, vero?
La "tonalità" delle discussioni (ops… forums) sui social networks ego-catalizzatori, giusto? Siamo vaccinati. Anzi forse dovrei dire che è' la nostra droga.
Lo è, lo è. Noi ci godiamo.

La tonalità costituisce l'insieme dei principi armonici e melodici che regolano i relativi legami tra accordi e/o note in un brano musicale.

A dare un senso musicale a quella discussione tra Faust'O e Garbo definirei l'attitudine post-punk/noise con una venatura electroclash e qualche sfuriata screamo. Tutt'altro di quello che ambedue hanno mai o stanno producendo attualmente! Tuttavia è stato uno scambio a muso duro che ho ritenuto molto creativo tra insulti e pacificatori goffi tentativi di pacche sulle spalle. Ho riso molto leggendoli e avevo come questa latente impressione di assistere ad una di quelle megalitigate su Debaser, come quelle di anni fa, come quelle di oggi. Quelle sfogate che prima o poi devono scoppiare perché nell'aria da tanto tempo. Anche anni. Decenni. Ere. Poi arriva l'internet. E allora "Apriti Sesamo".
Ovviamente pure io - in diretta - c'ho mollato il mio commentazzo tanto per marcare il terreno (e qui rido troppo di me, che cogliona che sono.).
Noi debaseridioti sappiamo bene di che si sto parlando vero?

Follow up
Lo scazzo tra Garbo e Faust'O è successo tre giorni fa e la notizia ora sta prendendo piede. Sul social network più famoso del mondo ho notato diversi morbosi accenni su questo accappigliamento virtuale svoltosi tra i "due musicisti tra i più notori della scena wave italiana durante gli anni d'oro degli '80". Anche su Twitter ci sono alcuni riscontri. 'Sta faccenda è ora una "notizia" che viaggia via tam-tam, raccontata ogni dove, con tanto di video Youtube a corredo secondo la partigianeria.
Equiparerei la cosa alla notizia di sei-sette mesi fa quando il Capovilla (Paolo) decise con clamore di uscire definitivamente dal Feisbuk con tanto di comunicato stampa ufficiale su alcune riviste specializzate.
Epperò loro due - il Garbo e il Faust'O - sono stati più spontanei e fulminanti nella loro coscienza di essere (ancora) animali pubblici. Meravigliosi. Umani. Veri.
Due veri "stronzoni".

kosmogabri , Il 21 settembre 2012 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

JURIX
JURIX Divèrs
Io non ho BaceFuck, e se mai un giorno doveZZi averlo, mi iscriverei con un nome e un foto che mai neZZuno De-collegherà a DeBaZer.
BËL (00)
BRÜ (00)

iside: anch'io non ho FB. proprio come juriZ
SUPERBOIA: Idem e me ne vanto.
kosmogabri: guarda che stanno scherzando loro Super :) ce l'hanno eccome e lo sfruttano bene... sputtanament!
iside: chi fa la spia non è figlia di maria...
JURIX: LO uso per rimirare le photo di KoZmicGabri !
iside
iside Divèrs
stavo in spiaggia e ricevevo telefonate e sms preoccupati "che ha Fausto? ma è proprio Fausto?" Uha uha uha...piccoli fans 50enni che ancora non hanno capito nulla. Kl'editoriale è labirintico, sembra scritto in isidese.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: Dax per me non può esserci complimento migliore! :) l'ho scritto di getto stanotte perché: a) non ci sono editoriali da pubblicare b) una volta tanto dovevo dare seguito alla mia consueta affermazione da gradassa "ci scrivo su un editoriale" e visto che Faust'o m'ha risposto "si si fallo...." ... credo che stanotte la Isidezza abbia preso possesso di me :)
Darkeve
Darkeve Divèrs
Cos'è facebook?
BËL (00)
BRÜ (00)

TheJargonKing
Face & Book vanno presi a piccole dosi ... diciamo non oltre i 5 minuti giornalieri, meglio se spezzettati in tempi di un minuto ciascuno. Oltre, diventa tutto noioso e stucchevole. Relativamente ai due "personaggioni" mi sarei permesso di invitare pure Vasco da Bagno ... avrebbe risolto ogni problema diatribico.
BËL (00)
BRÜ (00)

BARRACUDA BLUE
Tutto cio' e' molto attuale...una guerra dei poveri...
BËL (00)
BRÜ (00)

popoloitaliano
Beh, è normale che si finisse ad insulti. Garbo ai tempi (inizio 80) era considerato fascista (a Berlino che giorno è..) e Faust'o l'opposto. Se poi ci metti che sono personaggi che comunque ancora lavorano sotterraneamente (non me ne voglia Iside) nello stesso campo (musicale) ed hanno bisogno di visibiltà....
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: Però in questa discussione era viceversa (chi il fascista ecc) :)
popoloitaliano: Uh veramente? Un'altra mia teoria (sballata) è che la discussione scritta - come su DeBaser - è più facile possa degenerare nell'insulto: è più difficile - e impegnativo - esprimere su "carta" quello che si vuole veramente dire. Basta poco per accendere la miccia. Non so se mi sono spiegato..
jdv666: è che la gente dietro lo schermo si fa meno problemi a portare alla luce la propria stronzaggine latente... infatti seppur ogni tanto ci ricaschi ancora ormai cerco di evitare qualsiasi discussione un minimo "seria" su internet, visto che non serve a niente e si finisce solo col degenerare
popoloitaliano: mah, non so...io ad esempio sto molto più attento a quello che dico qui su DeBaser che altrove dal vivo. Chiaro che se ti riferisci agli imbecilli (fake-troll-etc.) allora sono d'accordo con te.
iside: difatti Fausto dave del fascista a garbo. poi che ambedue usino FB per farsi pubblicità è palese. anche se poi, uno dei due, lo usa in modo sconsiderato.
kosmogabri: il senso dell'editoriale non è chi ha dato del cosa a chi comunque e non l'ho specificato apposta. Il senso sarebbe che nelle discussioni sempre ed in ogni caso questi due termini vengono utilizzati in maniera offensiva. Praticamente oggi dire fascista o comunista in italia equivale a negro ebreo frocio lesbica bocchinara ecc ecc. Sono due definizioni che a furia di rinfacciarsele si sono svuotate di ogni significato reale negativo o positivo che sia.
turkish
turkish Alto Papàvero
Mai dimenticare la legge di Godwin: Godwin's law - Wikipedia, the free encyclopedia
BËL (00)
BRÜ (00)

SUPERBOIA: Ero fermo a quelle di Murphy.
kosmogabri: io ci farei anche un link qui, tra le nostre D.A.P., con la Godwin's Law.... :)
musicanidi
Bisognerebbe scrivere il meno possibile e parlare ancor di meno. Passo e chiudo.
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
tutto molto bello, però adesso dicci le cose interessanti cioè chi attaccava i Beatles e come, gli insulti usati e le offese lanciate vogliamo il saaaaaanguuueeeeeeeee!!!!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

elv
elv
In generale sono più divertenti le finte (?) discussioni qua su Debaser, però trovarsi a leggere queste perle ti risolleva certamente la giornata. Io su fb ho pochissime connessioni (e non ne voglio di più), tra queste ho Mike Williams e Steve Von Till (non le pagine di "likare", proprio i loro profili personali) che non mi sembrano affatto i tipi da scatenare queste discussioni, però un po' ci spero!
BËL (00)
BRÜ (00)

telespallabob
Non ero a conoscenza di questa "corrispondenza di amorosi sensi", mi pare che si dica così. In merito ricordo solo la posizione assunta da uno dei contendenti molti anni fa Forse sopravvaluto Kosmo ma il tema non è "facebook" o cosa pensano due vecchiazzi del rock italiano sui Beatles. Ho quest'impressione: siamo diventati malmostosi. Stiamo perdendo, giorno dopo giorno, dosi di contatto umano con una facilità terrificante e questo apre la strada ad un'enormità d'incomprensioni. Temo che la mia generazione, salvo pochi (e le eccezioni brillano in maniera palese), non sappia più stare con le persone. Non abbia più quelle componenti di sensibilità e d'ironia necessarie per vivere. Se le avessimo perfino litigare diventerebbe divertente perché sul momento ci scanniamo ma dopo parte una risata. Non parlo di riso amaro, non voglio fare umorismo pirandelliano. La risata vera, tra amici. Senza rancore

BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: Il termine "malmostoso" è perfetto. Anche vecchiazzi. E pure ironia.
sfascia carrozze
Sorbole! Garbo non lo sentivo menzionare dal millenoveentottantaquattro, oggiudilì!

BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: bellissimo brano e non scontato.
axel
ho fatto facebook dopo che dire di non averlo iniziava a fare tendenza
BËL (00)
BRÜ (00)

dosankos
dosankos Divèrs
Ho fatto facebook dopo che la mia fidanzato mi ha lasciato poco prima della decade di fidanzamento. A.A.A. cerco gnocca disperatamente
BËL (00)
BRÜ (00)

dosankos: Ops... fidanzatA
gnagnera: lapsus froidiano?
dosankos: Forse avvertivo una certa componente maschile in lei e una lieve fragilita femminile in me :-)
dosankos: e giusto per non smentirmi ti ho dichiarato il mio DeAmore
gnagnera: grazie caro/a
JURIX
JURIX Divèrs
O cambio di HoriZZonti, mmmmmitico DOZ?
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
sì, ma iside è intervenuto con un fake per spalleggiare Fausto?
BËL (00)
BRÜ (00)

Oo° Terry °oO
tutto molto epico
BËL (00)
BRÜ (00)

Michoos What
Si si Nes,a un certo punto è intervenuto pure Iside,e in perfetto dialetto napoletano gli ha detto:"mi raccomando Fausto,sinistr-destr e schiv'..hai capit?"Ps:gabri io sono da circa un mese su fb e già sto cominciando amaramente a pentirmi!
BËL (00)
BRÜ (00)

iside: al limite in sardo o in bresciano.
geenoo
Uscendo un pò dal tema mi riallaccio al post di dosankos: io non ho facebook, ma non lo demonizzo. Però l'altro giorno, una mi ha detto con un mezzo sorrisetto: ma non hai facebook? Io: no. E non era quella di riutittami. Boh, io sono a metà del guado e non so se oltrepassarlo. Comunque lode agli scannamenti virtuali: fanno tanto moda e fico. Diciamo pure che Debaser aveva l'oro tra le mani anni fa e non ha saputo sfruttarlo (chi c'era ricorda cazzutissimi diverbi che finivano con appuntamenti in incroci di vie di Roma).
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: sta lagna del si stava meglio quando si stava peggio però ..... ufff che barbagianni che sei! :)) te l'ho già detto: per apprezzare la casetta tua ogni tanto devi farti un viaggio in un posto esotico magari bellissimo ma magari anche un po finto. Poi il ritorno sarà sempre bello.... il ritorno all'ovile. Se invece stai sempre chiuso nell'ovile ovvio che alla fine percepisci solo odore di letame.
geenoo: Kosmo ma che dici???!!! Non sono io che ho scritto facebook è il male! Rileggi quello che ho scritto! Non ho facebook per il semplicissimo motivo che tengo alla mia privacy e non voglio che altri vengano a leggere quello che io voglio dire a Giuseppina, per es. O la discussione filosofica con il mio vecchio amico Ernesto. O possano vedere la mie foto da piccolo, o anche da grande. A che pro? Sono sull'elenco del telefono e chiunque può chiamarmi per parlare, discutere o incontrarmi. Oh, lo preferisco. Poi, ripeto non demonizzo facebook e probabilmente un giorno mi segnerò. E comunque nel mio ovile, adesso, c'è l'odore del mosto.
proggen_ait94
"Le genti parlano troppo" effettivamente face sta diventando un universale altarino imbiancato (viva i neologismi)..
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
k, io appartengo alla categoria di quelli che si sono iscritti a FB, ci sono stati un mese, e poi si sono cancellati (probabilmente, ma forse anche no, non si sa mai nella vita, per sempre. Comuqnue sia negli ultimi tempi l'unico social network che frequento è debaser...
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo: Zair anch'io giurai fedeltà a DeB:D
kosmogabri: io sono iscritta da quattro anni ma ho stabilito una regola lì come parafulmine... parlo solo di musica. Infatti chi mi conosce facebookianamente parlando sa che di personale metto ben poco anzi direi zero. Non ci metto pensierini o filosofate o citazioni di Coehlo o la foto dell'ultimo aperitivo... e di foto di me ce ne saranno due o tre a farne una pelle. Più che altro cazzeggio tra i commenti di post altrui eventualmente (preferibilmente appunto in quelle di personaggi famosi che fanno gli "umani")... proprio in debaser style. E' un'attitudine che abbiamo acquisito qui quindi a dirla tutta anch'io mi sento fedele a Deb proprio per una questione di impostazione virtuale in generale.
iside
iside Divèrs
la discussione è antica, credo che poi sia solo dovuta dal fatto che Fausto perdesse sempre a ping pong. ecomunque non parlavano dei beatles.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: no parlavano di loro stessi.
Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Io appartengo alla categoria di chi da facebook si è cancellato.
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ma scusate, su FB non si è tutti amici? si deve dare ancora l'amicizia oppure no?:DD Ma anche lì c'è Amemistasuibal? Bene Ksm, sappil(a) questo sarà un editoriale di tendenza:*) F.to Una debaseridiota (spero) doc:)
BËL (00)
BRÜ (00)

Cunnuemammadua: in effetti "amemistasuibal" è una genialata
kosmogabri: doc-issima!
proggen_ait94
Comunque cari asociali io entro in salachiacchiere.
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
Io sinceramente una cosa non capiZco di BaceFuck: quelli che lo osannano come unico sito dell'internèèt e quelli che lo schifano additandolo di non so quali crimini. E' 'na caZZatina come MilleMila altre, non è che se uno è iscritto deve usarlo, o se non si cancella lo arrestano. Stesso discorZo, non è che se uno non ha FB ci sia da meravigliarsi, magari non gli interessa. Io sono iscritto a BaceFuck, MySpace, LastFM, 3-4 forum di ricette, un paio di forum di lettura, fotografia, meteo... che caZZo, tanto mica si paga. Poi un bel dì accedi ad un sito, e ZAC come per magia la password into-your-mind non c'è più. Ed allora smetti di usarlo.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri: si è vero Facebook è demonizzato. Che alla fine come ovunque è come si usa e se ci si fa usare allora si è gnucco (e te lo meriti). (sarebbero i forum di ricette?...)
JURIX: Me lo merito di essere gnucco? O sono gnucco ereditaganeticamente parlandocisi? Mah per le ricette neanche mi ricordo più, "Ricette dal mondo", "Ricette Regionali", robe del genere. Siccome la mia LiZetta a livello tecnologico sa accendere e spegnere un ventilatore con meno di 3 velocità, se serve qualcoZa di CULinario, smanetto io. E tu KoZmicGabri, setu brava dadrio ai fonei?
iside: caro JuriZ sappi che la mia MGM mi sposò per non cucinare. sta ragazze post '68 non son buone a nulla. :-)
Dizbuster
Facebuk fa schifo. Io comunque lo uso.
BËL (00)
BRÜ (00)

Emerson
io comunque faccio il tifo per Garbo che è mio amicicio su melbrooks ed è anche molto più gniù-ueiv
BËL (00)
BRÜ (00)

federock
mi sento molto alieno a questo editoriale, ma si come DEVO esserci (hihihi), commento: mai avuto facebook, manco per prova, sonotendenzialmente riservato. Mai sentiti Faust'o e Garbo. Di quì la mia alienità.

BËL (00)
BRÜ (00)

federock: no, lo rimetto:
federock

BËL (00)
BRÜ (00)

federock
eccomunquesempre: rispect for ksmthinking!
BËL (00)
BRÜ (00)

federock: e sono quindi un debaseriano docg: anche per me, unico social net.
kosmogabri: grazie!
alia76
alia76 Divèrs
io c'ero quella notte!! però kosmica forse non abbastanza tempo per leggere il tuo commento... ad ogni modo sembrava una sceneggiata di stampo sgarbiano o peggio Mussoliniano (alessandra ne!). non mi ha divertito. Garbo lo incontro spesso perché frequentiamo lo stesso locale. è un tipo cordiale. Faust'O non lo conosco. quando ho scoperto che stavano litigando per via di McCartney mi sono detto: "è o vero? o nunn' è o vero"? tutto molto surreale. a un certo punto mi veniva da pensare: telefonatevi! :-)
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Maro' che notiziona, stanotte non dormiro', soprattutto ora che so che capovilla ha lasciato facebook con comunicato stampa.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Aspettando di capire chi e' Capovilla, in questi giorni la cosa che piu' mi ha sconvolto e' che si e' scatenata una guerriglia con morti reali per un film messo su youtube...questo e' davvero preoccupante...
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Pazzesco, ma tu pensa cosa ci si perda non avendo FacciaLibro... Editoriale godibilissimo e divertente. Resta la curiosità di sapere come fosse la diatriba, argomentazioni e motivazioni! PS: io ero più Garbiana, ebbene sì. Allora sono una comu-catto-fascista?!!?). Besos
BËL (00)
BRÜ (00)

Emerson: ma allora sei Garbata pure tu :)
fosca: Garbata, yesss ;)
alia76: la diatriba era tipo: faust'o dice:"FROCIO!" w Garbo risponde:"TUTTI SANNO CHE HO UNA COMPAGNA". insomma: arte.
geenoo: Fosca non hai fessbuk???? Ma allora con chi cazz ho parlato in questi mesi????????''
fosca: @Geenoo: No che non ce l'ho!!! O__o Non ci posso credere... Una Fosca finta?? Una fosca Fosca
kosmogabri: ciao Foschiedda!
SilasLang
Temo di essere uno dei pochissimi rimasti sul pianeta Terra ormai a non avere account Facebook, Twitter e cagate simili. Sempre ritenuta roba inutile. Social networks...mah! Preferisco da sempre due chiacchiere davanti ad una buona cassa di birra.
BËL (00)
BRÜ (00)

SilasLang
Temo di essere uno dei pochissimi rimasti sul pianeta Terra ormai a non avere account Facebook, Twitter e cagate simili. Sempre ritenuta roba inutile. Social networks...mah! Preferisco da sempre due chiacchiere davanti ad una buona cassa di birra.
BËL (00)
BRÜ (00)

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
Faisbuc è come il pomacco in una puntata dei simpson. Molti concordano sulla sua inutilità ma pochi che lo criticano sanno farne a meno. E poi criticare FB, senza smettere di utilizzarlo ovviamente, fa molto radical chic. Lo trovo utile in teoria, poco nella pratica, non lo uso ma credo che ci sia molto di peggio
BËL (00)
BRÜ (00)

Don_Pollo: a me facebook sinceramente fa incazzare. siamo entrati nell'era piena di internet, dove tutti possono sapere tutto di tutto perché c'è google, e ogni volta che entri su un social network ti ritrovi bombardato da commenti arroganti da ogni dove. tutti si credono elitari e tutti pensano di essere esseri superiori (perdonate il gioco di parole). che poi non sanno un cazzo è un altro discorso, ed è questo che mi fa incazzare. (non che io sia superiore ma almeno so riconoscere i miei limiti e le mie mancanze). motivo per cui mi ero cancellato, nonostante adesso ci sia tornato perché molte informazioni passano principalmente da là, ma ci sarà un motivo se ho 0 amici e sono iscritto a pochissime pagine. sto molto meglio senza dover leggere TUTTO IL RESTO
hjhhjij: Io mi rifiuto. Pure al liceo (eravamo in due a non averlo), giravano tutte lì le informazioni, compiti, cene, occupazioni eccetera, un mio amico chiamava me e io sapevo tutto. Il pensiero di iscrivermi lì è morto e sepolto in fondo al mio cervello.

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: