Insomma, parliamoci chiaro, i Manic Street Preachers dell’ “era Richey James Edwards” non sono solo quelli di “The Holy Bible” o “Generation Terrorists”. Forse sono una parte, ma certamente non tutto. Mi pare che nel booklet di “Generation Terrorists” ci fosse una citazione di E.E. Cummings che diceva: “ Il progresso è un disagio confortevole”.
“Gold Against The Soul” parte proprio da lì, ci costruisce un’etica sul disagio: tra una sezione di archi e l’altra, tra un riff e l’altro del bravo James Dean Bradfield nasce questa rosa maledetta i cui petali avvelenati sono le liriche di Richey James. Ebbene sì, “Gold Against The Soul”: una sinfonia del disagio (“Symphony Of Tourette”).
Forse il loro disco più filosofico e poetico insieme, dalle mille sfaccettature, dove tra un brano e l’altro l’eleganza tipicamente gallese di Philip Larkin e Dylan Thomas diventa quasi tattile. Ma qui ascolta, chi davvero si abbandona all’ascolto, non se ne cura più di tanto, si lascia trasportare. Tutto qui. "A memory fades to a pale landscape”.
E allora non si può non ritenere un capolavoro “Sleepflower”. Minuto dopo minuto ti trascina nelle sue atmosfere cupe ( le stesse di “Small Black Flowers That Grow In The Sky”, la canzone più bella di sempre). Echi rimbaudiani, una “Stagione in Inferno” sbiadita.
L’uomo in rivolta che cerca di riconciliare se stesso con gli elementi naturali, di ritrovarsi nel mondo e, nel momento in cui si abbandona alla constatazione che tutto questo è impossibile, si trasforma nell’ "eroe assurdo" di “From Despair To Where”, personaggio eternamente scisso che non comprende se la sua condizione umana sia reale o meno (“Cannot tell if it’s real or not”).
Ogni possibile rivolta, “ribellione metafisica”, per dirla con Albert Camus, è negata, non ancora permessa, non è possibile conquistare se stessi né il mondo. Eppure questa realtà diventa comune a tutti, persino al valoroso soldato di “La Tristesse Durera ( Scream To A Sigh)” che decide di vendere la propria medaglia al valore per pagare un’insulsa bolletta, o al protagonista di “Yourself” per il quale è impossibile trovare un senso nella ripetitività dei gesti quotidiani, nelle false illusioni su cui si costruisce la consapevolezza di se stessi (“You go on day after day/ oh- ooh/ Dreaming on a lie/ That you keep locked inside”).
Una volta Edwards, durante un’intervista, si trovò a dire che l’unico cerchio perfetto è rappresentato dall’occhio umano nel momento in cui c’è una palpebra a proteggerlo: schiudendola,ci si ritrova davanti a una sorta di spirale discendente dove tutto nasce, cresce e poi muore.
Come gli occhi del bimbo di “Life Becoming A Landslide” quando si affacciano sul mondo, e subito l’impatto con la luce diventa qualcosa di meravigliosamente violento, affascinante. E poi l’amore, la gelosia, la decadenza perfetta che procede dall’infanzia (“I don't wanna be a man”), età mitica, ideale, felice, alla senilità (“Everyday more numb to agony/ This the howl this the sigh of the lonely”), decrepita, corrotta. Testo a metà tra il mito dell’eterno ritorno di Nietzsche e la poetica di William Blake.
Anche dal letame nascono i fiori: è questo il senso di “Roses In The Hospital”, la strana idea che un pezzo di felicità e di vita possa germogliare anche da un luogo di morte e dolore quale potrebbe essere un ospedale. Ciò che conta è accettare la morte, come il Meursault de “Lo Straniero” di Camus, volere la morte, liberarsi dalle speranze (“Nostalgic Pushead”), dalla futilità del quotidiano. Non si spera più, non ci sono più avventure o false chimere: “Gold Against The Soul” e la catarsi del rock’n’roll : epilogo di un disco.
Bisogna cercare, diventare, professare la propria verità. Solo quella.
“Rock’n roll has a conscience”.
Richey James, grazie.
Elenco tracce testi e video
01 Sleepflower (04:52)
Morning always seems too stale to justify
Lament blossoms, hours, minutes of our minds
Broken thoughts run through your empty mind
At least a beaten dog knows how to lie
I feel like I'm missing pieces of sleep
A memory fades to a, a pale landscape
You were an extinction, a desert heat
A blind illness of my anxiety
Endless hours in bed, no peace, in this mind
No one knows the hell where innocence dies
Fragments crawling like cobwebs on stone
Blows away the safety only a sleeping pill knows
I feel like I'm missing pieces of sleep
A memory fades to a, a pale landscape
You were an extinction, a desert heat
A blind illness of my anxiety
I feel like I'm missing pieces of sleep
A memory fades to a, a pale landscape
You were an extinction, a desert heat
A blind illness of my anxiety
02 From Despair to Where (03:34)
I write this alone on my bed
I've poisoned every room in the house
The place is quiet and so alone
Pretend there's something worth waiting for
There's nothing nice in my head
The adult world took it all away
Wake up with same spit in my mouth
Cannot tell if it is real or not
I try and walk in a straight line
An imitation of dignity
From despair to where
Outside open mouthed crowds
Pass each other as if they're drugged
Down pale corridors of routine
Where life falls unatoned
The weak kick like straw
Till the world means less and less
Words are never enough
Just cheap tarnished glitter
I try and walk in a straight line
An imitation of dignity
A cripple walks in a straight line
An imitation of dignity
From despair to where
03 La Tristesse Durera (Scream to a Sigh) (04:13)
Life has been unfaithful
And it all promised so so much
I am a relic
I am just a petrified cry
Wheeled out once a year, a cenotaph souvenir
The applause nails down my silence
La tristesse durera
Scream to a sigh, to a sigh
I see liberals
I am just a fashion accessory
People send postcards
And they all hope I'm feeling well
I retreat into self-pity, it's so easy
Where they patronise my misery
La tristesse durera
Scream to a sigh, to a sigh
I sold my medal
It paid a bill
It sells at market stalls
Parades Milan catwalks
The sadness will never go
Will never go away
Baby it's here to stay
La tristesse durera
Scream to a sigh, to a sigh
07 Roses in the Hospital (05:02)
Roses in the hospital
Try to pull my finger nails out
Roses in the hospital
I want to cling to something soft
Roses in the hospital
Progressing like a constant war
Roses in the hospital
There's no one to feel ashamed for
All we wanted was a home
Now we're so strung out we wanna own
Like a leaf in the autumn breeze
Like a flood in January
We don't want your fucking love
Roses in the hospital
Stub cigarettes out on my arm
Roses in the hospital
Want to feel something of value
Roses in the hospital
Nothing really makes me happy
Roses in the hospital
Heroin is just too trendy
All we wanted was a home
Now we're so strung out we wanna own
Like a leaf in the autumn breeze
Like a flood in January
We don't want your fucking love
Roses in the hospital
This century achieved so much
Roses in the hospital
To make a voice no voice at all
Roses in the hospital
Flowers cannot express the loss
Roses in the hospital
Torn reflections of burnt out trash
Of burnt out trash
Forever ever delayed
Forever ever delayed
Forever
Forever
Forever ever delayed
Independence is a game
Forever ever delayed
Credibility, I'm yawning
Forever
Forever
Rudi Rudi Rudi Rudi gonna fail
Forever ever delayed
Forever delayed
Forever
Forever
Forever delayed
The West scratches onto my skin
Forever delayed
Contagious like a suntan
We never felt any sun
08 Nostalgic Pushead (04:14)
I am the raping sunglass gaze
Of sweating man and escort agencies
60's alienation the anthem of care
Now a knife constantly slashing eyelids
Slavery to the beat
Slavery to the chord
Slavery to the pleasure
Slavery to the god
Slavery to the beat
Slavery to the chord
Slavery to the pleasure
Slavery to the god
They dig the new scene and their parties
Where Stonehenge is worshipped and drugs a deity
Vicarious thrills re-run their youth-
We follow we have no voice the dead
Radio nostalgia is radio death
I wanna cover diamonds on my wife Hardrock nostalgia the Stones on c.d.
Tranquillised icons for the sweet paralysed
Slavery to the beat
Slavery to the chord
Slavery to the pleasure
Slavery to the god
Slavery to the beat
Slavery to the chord
Slavery to the pleasure
Slavery to the god
So cool the new sound of the decade
Thinks it's so fresh not a post Elvis still
All taste is nothing-old pictures blow dried
Rebellion it always sells at a profit
I am a face of fashion in Soho Square
My tie is Paul Smith or Gaultier
My cheeks blood red as my favourite port
But hey cocaine keeps cholesterol at bay
Slavery to the beat
Slavery to the chord
Slavery to the pleasure
Slavery to the god
Slavery to the beat
Slavery to the chord
Slavery to the pleasure
Slavery to the god
Some god
Carico i commenti... con calma