Questo autunno 2004 ci ha "regalato" il ritorno dei due gruppi più famosi e amati del mondo da più di un decennio (U2 e R.e.m.) con esiti controversi e discordanti. La critica, e l'opinione pubblica, sono ancora divisi tra chi giudica questi lavori come una encomiabile evoluzione dello stile di queste band e chi invece mostra impietosamente il pollice verso, additando l'accusa di imborghesimento e di vena creativa esaurita. Lo stesso discorso si può tranquillamente applicare all'album del ritorno dei Manic Street Preachers, formazione che in dieci e passa anni di carriera ha praticamente compiuto tutte le "tappe" necessarie a una rock 'n' roll band per aspirare allo status di "icona". Non eccessivamente acclamati in Italia, i Manics in Gran Bretagna (e nell'"isola che non c'è" dei fans in tutto il mondo) sono un'autentica istituzione alla pari dei due gruppi prima citati.
Chiaro che l'attesa generale fosse piuttosto alta, visto il flop del precedente "Know Your Enemy" (2001), decisamente poco ispirato. Per questo "Lifeblood" James Bradfield & co. hanno decisamente cambiato direzione, abbandonando definitivamente gli slogan e la rabbia dei primi lavori (quelli con Richey James)>strong> per abbracciare l'aspetto più intimista e malinconico della loro musica. Il risultato è che "Lifeblood" è senza dubbio il disco più accessibile di tutta la loro carriera: praticamente nullo il contributo delle chitarre elettriche, la band sposa il pop nel vero senso della parola. Ossia, se negli anni "duri" del gruppo l'intento era di raggiungere la sensibilità del pubblico attraverso le provocazioni e l'efficace arma del punk, ora il tentativo è lo stesso ma è cambiato lo "strumento", anche perchè i tre gallesi non hanno più 19 anni. I richiami agli anni '80 e alle tastiere à la Keane sono palesi subito nella prima traccia, non a caso intitolata "1985", epica come nella migliore tradizione del songwriting della band. C'è da dire che il disco suona amaro, disincantato e dolcemente "sotto le righe", e anche la voce di Bradfield sembra quasi rinunciataria, per quanto come sempre limpida e intrigante (si dice che dietro questa "svolta" sonora ci sia Tony Visconti).
Il singolo "The Love Of Richard Nixon" è però piuttosto debole malgrado il testo interessante, e a dire il vero sembra quasi che i Manics rincorrano per tutto il disco la grande hit ma non la trovano mai, e l'ascolto non necessita particolari sforzi vista l'impronta volutamente "elementare" delle canzoni.
Ciò non toglie che ci siano tuttavia brani di chiara bellezza come il prossimo singolo "Empty Souls", che ricorda gli U2 di "New Year's Day", l'inquieta "A Song For Departure" (che fa pensare ai Pet Shop Boys!) e la romantica "Emily", il pezzo migliore del disco, quasi un inedito degli Style Council.
Le melodie sono gradevoli, i testi intelligenti e riflessivi, la voce di Bradfield è come sempre un must: è un pop a volte un po' all'acqua di rose, questo va detto, ma è raffinato e affascinante come pochi altri tra quelli proposti nel musicbiz. Non credo che una canzone come "Solitude Sometimes Is" comparirebbe mai in un album di Madonna. Ma è anche vero che questo è un album che potrebbe fortemente scontentare i fans storici dei Pazzi Predicatori di Strada, così distante da "Generation Terrorist" e il supercult "The Holy Bible" e diverso anche da "Everything Must Go". Per chi invece segue il gruppo e ne apprezza i cambiamenti e l'evoluzione, è senza dubbio un disco consigliato. Io sono ancora un pò indeciso, e onestamente non so ancora bene cosa pensare, quindi nel dubbio dò una sufficienza piena ma niente di più.
Elenco tracce testi e video
01 1985 (04:08)
In 1985
I placed a bet and lied
Losing all that I had
At least with all my heart intact
In 1985
Orwell was proved right
Torville and Dean's Bolero
Redundant as a sad Welsh chapel
In 1985, in 1985
So God is dead
Like Nietzsche said
Superstition is all we have left
Circle the wagons
We're under attack
We've realised there's no going back
We've realised there's no going back
In 1985
The civil war failed why
Kept hidden like scars of birth
Nature unable to soften the words
In 1985
My words they came alive
Friends were made for life
Morrissey and Mar gave me choice
In 1985, in 1985
So God is dead
Like Nietzsche said
Only 16 years of age he said
See all the tears for the walking dead
We've realised there's no going back
We've realised there's no going back
In 1985
I placed a bet and lied
Losing all that I had
06 To Repel Ghosts (03:58)
When the disappearing begins
The ghosts we kept within
Can break free from inside
And untie our blindfold eyes
To repel ghosts
To repel ghosts...
So when the ghosts find you
Be careful but be graceful
For all will be revealed
When ghosts become set free
A soul in pain Has no image to reclaim
To repel ghosts
To repel ghosts
A soul in pain Has no image to reclaim
To repel ghosts
To repel ghosts
Build bridges and not roads
Make love, make hate, make war
A soul in pain Has no image to reclaim
To repel ghosts
To repel ghosts
A soul in pain Has no image to reclaim
To repel ghosts
To repel ghosts
08 Glasnost (03:14)
When did life get so, get so complicated
When did time start, start accelerating
Make life slower
Stop life growing
If we can still fall in love
If we can still fall in love
Embrace with us - make your own Glasnost
And in defeat cling to these words so clear
Humiliations not easily understood
Onto the future
Such messages are burned
If we can still fall in love
If we can still fall in love
Embrace with us - make your own Glasnost
If we can still fall in love
If we can still fall in love
Embrace with us - make your own Glasnost
If we can still fall in love
If we can still fall in love
Embrace with us - make your own Glasnost
09 Always/Never (03:42)
Always, never on my mind
Always, always out of time
Always, always letting someone down
Always, always wanting more
Always, always stand-alone
Always, always getting something wrong
Longing for, it's been a long time longing for
To carry the sky away
Always, never said I've done
Always, always change my mind
Always, always trying to succeed
Always, never facing you
Always, never being true
Always, always gonna be this way
Longing for, it's been a long time longing for
To carry the sky away
Always, never
Always, never
Always, never
Always, never
Always
12 Cardiff Afterlife (03:27)
If the love between us
Has faded away
Left in the rain
Scratching at the stains
The paralysed future
The past sideways crawl
I must give up on this
It makes no sense at all
Makes no sense at all
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff afterlife
We sense the breaking of our lives
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff afterlife
And yet I kept my silence
Your memory is still mine
No I will not share them
Acquaintance through denial
For I witnessed splendour
And evil that no-one saw
And I felt kindness
And vanity for sure
And vanity for sure
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff afterlife
We sensed the breaking of our lives
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff afterlife
We sensed the breaking of our lives
In the Cardiff afterlife
In the Cardiff
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di katharsys
La vera essenza del nuovo corso musicale dei Manics sta proprio nel coniugare poche, quasi scarne, componenti, in quel modo magico e sublime - o forse subliminale?
"To Repel Ghosts": il ritornello assolutamente sopra le righe, il cui risultato non può non essere un brivido lungo la schiena.