Parliamoci chiaro belin: "The Holy Bible" è uno degli album Rock britannici più "violenti" (in senso... diciamo psicologico), dai tempi dei Joy Division. Molti pezzi sono pugnalate al cuore, e anche quando sembra rallentare il disco riesce sempre a colpirti in maniera secca. Impossibile trovare la miglior canzone, forse "Mausoleum".
Non mi piace molto "The Intense Humming Of Evil", ma nel contesto dell'album riconosco che è perfetta.
Il gruppo è morto nel 1995 con la scomparsa di quel pazzo di Richey James, che non cantava e non suonava nemmeno tanto bene ma era la faccia della Band, e colui che ne scriveva i testi. Dalla scomparsa di James i Manic sono morti e sepolti, ma molti non se ne sono accorti a continuano ad ascoltare questa merda che esce a cadenza triennale. Nessuno si è mai accorto di che razza di trio di coglioni comunistoidi sono ora? Uno dei bastardi (Nicky Wire) è alto 2 metri e mezzo, ha un mento lungo come una finestra, e si crede Roger Waters, l'altro il cantante è un cazzo di nano grassoccio di merda, mentre il batterista sembra... UNA TETTA!

Nulla a che vedere con l’icona ambigua Richey James che si è sfanculato giù da un ponte del cazzo perché qualcuno gli aveva detto che sembrava uno dei Village People... sto Richey James, tutt’ora non si ha la certezza che sia morto, il cadavere non è mai stato ritrovato in nessuna fogna, e sono passati 9 anni, Richey James belin, devo ammettere che mi aveva affascinato a lungo durante i miei anni Grunge adolescenziali… all’età di 17 anni il nostro Richey era in cura presso un centro psichiatrico con l’accusa di scimmiottare il Marc Bolan per le stradine di merda proletarie del suo paesello d’origine, questo James non ha mai suonato una cazzo di nota a posto perché non sapeva suonare, si limitava a sbrodolare poesia decadente e slogan trotzkisti nei testi e a fare le pose in scena perché era il più carismatico, mentre gli altri 3 scopavano come ricci, Richey che era il più belloccio e attraente non poteva scopare, altrimenti perdeva il suo fascino di artista depresso esistenzialista, per cui aveva voglia anche lui di svuotare il rubinetto qualche volta, ma non glielo lasciavano fare, tu Richey James devi solo scrivere merdate esistenziali sartriane e mentre noi ci divertiamo tu devi cadere in catastrofiche elucubrazioni spirituali, altrimenti i Baby Bloomers non compreranno più i nostri dischi e rivolgeranno lo sguardo ad una nuova schizzoide depressa Rockstar figlia di una madre col culo per aria a Woodstock..…. era troppo anche per un bisessuale debosciato col cervello in frantumi come James, ecco il perché di quella tragica fine assurda.

Come sapete, Richey oltre all‘alcool (e non sei il solo caro Richey) amava tagliuzzarsi le braccia procurandosi profonde cicatrici ..ho visto a proposito, sul periodico Select, un paio di foto impressionanti, sintomo di una persona in bilico tra lo squilibrio mentale e l'estrema lucidita'. Alcuni dicono che vive in India sotto falso nome, ma secondo me e' da qualche parte sotto il Tamigi. Oggi i Manic vanno a fare i Punk a Cuba da Fidel Castro, tagliamo qua se non volete che mi incazzi per davvero e ascoltateli solo fino a "The Holy Bible", anzi, ascoltate solo "The Holy Bible". Ciao alla proxima da Vic ( che ora farà tappa proprio a Cuba, ma a fare lo spunk in qualche bistrot con qualche ragazzina minorenne servita sul mio totem da Fidel in persona ( il 30 % della tariffa ti finirà nelle tasche oh Fidel), Fidel tu si che hai a cuore le voglie del popolo.