"Se Dio esiste... si nasconde negli occhi di una mucca" (Manu Chao)

Dopo il lungo peregrinare in ogni angolo del mondo, dopo il vagabondare tra colori, odori, ritmi, tradizioni, dopo aver portato la bandiera dell'uguaglianza e della contaminazione culturale, dopo essere stato l'emblema musicale del movimento no-global, dopo aver girato tutti i centri sociali ed i festival del mondo, Manu Chao è tornato a casa, a Parigi.
A Parigi, tra le stradine in ombra, dove i gatti neri si danno appuntamento sotto un lampione che non illumina più. A Parigi, sulle scalinate di Montmartre, inseguendo un impermeabile chiaro e due scarpe con il tacco alto che ticchettano sul selciato. A Parigi, dentro un bistrot affollato dove tutti gridano per farsi sentire e davanti ad un fumante croque-madame. A Parigi, lungo la Senna, curiosando tra le bancarelle dei libri usati, alla ricerca di un vecchio album di fotografie.
Manu Chao ha ritrovato la sua città, in compagnia di un amico, il disegnatore polacco-belga Wozniak.

Tutto è iniziato così: il padre di Manu (lo scrittore e giornalista basco Ramon Chao), per hobby coltivatore di vigne, ha mostrato al figlio la nuova etichetta disegnata da Wozniak per un vino di sua produzione. È nata così quest'amicizia che ha fatto aprire a Manu i suoi cassetti segreti, dove teneva nascoste alcune composizioni inedite e scampoli di musica. Dati in mano a Wozniak, questi brani sono diventati disegni, tantissimi disegni.
All'inizio l'idea era di pubblicare un libretto con qualche illustrazione ed un Cd di quattro brani, da vendere nelle tipiche edicole parigine. Un'idea "romantica" poi realizzata con successo. Poi, vista la mole del lavoro di Wozniak che Manu esitava a sacrificare, si è deciso per questo Sibérie m'était contéee, un libro+Cd di 123 pagine venduto in libreria, pubblicato in "solo" 150.000 copie. È per un puro colpo di fortuna che l'ho trovato, unica copia in libreria.

Sibérie m'était contéee comprende un Cd con 23 canzoni, ed è un'ora e mezzo di musica e letture, persi nel mondo meraviglioso e delicato che scaturisce dalla matita di Wozniak. Un sogno, un viaggio, questa volta non fuori dalla Francia, ma nel suo cuore, Parigi: qui non si trovano ritmi serrati e sonorità latineggianti, non ci sono i bongos e le maracas. Niente spagnolo o altra lingua al di fuori del francese, ovvero il parigino, quella lingua cantata da Brel e Gainsbourg, dove nascoste nella sua melodica ed impertinente armonia si celano dolore e solitudine.
Album malinconico, acustico, con chitarre e fisarmonica, voci da bistrot, e qualche impercettibile accorgimento digitale. Ospiti la tromba di Roy Paci e il trombone di Rosario Patania nel brano "Helno est mort", commossa dedica all’indimenticabile cantante dei Les Négresses Vertes.
Prostitute e malavita, amori impossibili, gli amici che se ne vanno, i vagabondi e il circo, i bambini nel cortile, 'les flics' per i vicoli, i cani randagi, Paristanbul, le donne del Mali... Quand je te vois/ je me sens mieux/ Quand tu t'en vas/ Je me sent vieux... Manu ci dice che "l'Amore è la vera Rivoluzione", e lo fa con la sua tipica verve, ma non frenetica come di consueto, bensì pacata, calma, fluente. Forse un po' naïf, ma finalmente matura.

Manu racconta come si è sviluppato questo progetto: "Ci s'incontrava e ci si diceva: andiamo a passeggiare a Ménilmontant o attorno al Père Lachaise... Wozniak beveva il suo vino, io mi fumavo la mia canna, e trovavamo l'ispirazione sul posto...".
Ne è scaturito un lavoro splendido, perfetto, dove la musica riscalda il cuore e le illustrazioni scaldano l'anima. Imperdibile per chi ama Parigi ed i suoi segreti nascosti nella bruma invernale: uno sguardo inconfondibile, colmo d'affetto e rispetto, che ci rivela la magia di una città dallo spirito universale. Uno spirito candido, semplice, ma terribile e spietato allo stesso tempo.

In questo lavoro Manu Chao e Wozniak ci hanno messo il cuore. Si vede e si sente.
Solo per i pescatori del Fiume Amore, nelle serate siberiane, chiusi in casa, mentre là di fuori tutto si ghiaccia.

(Siberie m'était contéee non è in distribuzione in Italia. Per chi fosse interessato è acquistabile online)