Recensisco un pò in ritardo un album di un cantante italiano che ho scovato in rete, il disco è l'opera prima di Marco Negri, artista mantovano.
Devo dire che ascoltando tutte le dodici tracce dell'album intitolato "Il mondo secondo Marco" ho riscontrato una freschezza che sinceramente non trovo da anni in parecchi artisti ben più quotati del "nostro". Molte canzoni sono come si suol dire "a presa rapida", ritornelli che si ricordano al primo ascolto ( vedi i brani "Doroty, Prendi il sole, Te l'ho detto, Superstar) , altri potenziali singoli pop come "L'ultimo sole# 2" e "Quella volta che".
Il disco scorre via veloce, ( 40 minuti circa ), non ci sono episodi di flessione, è tutto ben equlibrato, tranne alcune parti che magari difettano di una produzione non troppo calcolata. La voce di Marco Negri è una voce giovanile, cordiale che si fa ascoltare nella sua semplicità, giocando con l'ascoltare e senza mai risultare leziosa.
La prova del nove sarà ascoltare Negri dal vivo in quanto le 12 tracce che compongono il mosaico sonoro ( 9 cantate + 3 strumentali a fare da ponte ) sono molto arrangiate e ricche di parti di synth e batterie riverberate, cori e alcuni rappati che danno più spessore ad un disco che potrebbe benissimo avere qualche chance per il mercato che conta.
Carico i commenti... con calma