Mark Pellington
Jeremy (Pearl Jam Music Videoclip)

Mark Pellington (U.S.A.): videoclip di "Jeremy", Pearl Jam (U.S.A.) da "Ten" (1991

Cosa si può definire normale? Io sono normale? Tu sei normale?

Ho cominciato già cinque volte a scrivere questa "recensione" e altrettante l'ho cancellata: faccio fatica a scrivere qualcosa di "intelligente" sulle famiglie disfunzionali e sul bullismo (anche se conosco bene entrambe le cose). Potrei dire che per troppo tempo i problemi son stati ignorati, almeno fino a quando la Televisione non ha cominciato ad interessarsi della cronaca spicciola, nel primo caso, e non ci son stati i videofonini a riprendere certe brutture, nel secondo: potrei dire molte cose ma labile è il confine tra quello che è giusto e quello che lo sembra solamente. Così me ne sto zitto. Maledetta Timidezza.

Il singolo della canzone uscì nel Agosto del 1992 come questo video: inizialmente la casa discografica non aveva previsto "Jeremy" come singolo e solo dopo l'insistenza di Eddie Vedder si decise di procedere. Inizialmente venne girato un video a basso budget dal fotografo Chris Cuffaro (lo potete vedere sul suo sito) che fu rifiutato dalla Epic per poi esserne girato un altro (ad alto budget) da Pellington (nelle info linkerò una pagina con tutta la vicenda e altre curiosità legate anche alle controversie avvenute a riguardo dei contenuti del video) che giustamente passò alla storia: 5 minuti intensi e drammatici (decisamente adatti alla canzone) fatti di rapidi fermo-immagine con flash di grafica e testi intercalati a live action divise tra le scene girate nella ricostruzione di un'aula scolastica e altre a riprendere un Eddie Vedder decisamente a suo agio nel farsi filmare.

Questa DeRecensione di Jeremy (Pearl Jam Music Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mark-pellington/jeremy-pearl-jam-music-videoclip/recensione

Commenti (Venti)

cptgaio
cptgaio Divèrs
Non per rompere le palle ma non andava tra le oculistiche?

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Non amo i Pearl Jam ma questo merita il massimo dei voti. Gran pezzo e gran video su un argomento molto serio e drammatico; difficile aggiungere qualcosa di intelligente, come dici giustamente.

UhuhPanicoUhuh
Rece più che timida... sfaticata. Il video è storia.

gate
Brividi lungo la mia schiena...

Jack Of Fables
Lo ammetto, il video mi ha fatto sentire come esaltato fan della prima ora

Michoos What
Ah quarantadù..quindi te in pratica saresti Cptgaio...?Ma anvedi te.Mah il video comunque non è che mi fa impazzire(secondo me in ambito grunge resta imbattibile quello di "Jesus Christ Pose" dei 'Garden).Voto la canzone,la storia COMMUOVEVOLE e il capello alla Marcelo Salas di Vedder.

Harry Bosch
Non ho capito la recensione, ma questa gente è la musica. Ciao, 42.

casamorta
..sono un fottuto aliceinchainsoniano ahimè, e i Pearl Jam non mi sono mai piaciuti più di tanto... Ma questa canzone, lo ammetto, mi mette sempre i brividi e mi esalta (certo, un'idea malsana si insinua: ve la immaginate "Jeremy" cantata da Layne Staley?!?). Il video invece no, già allora lo trovavo commerciale, troppo "americano", e ben confezionato. Per i miei gusti eh, s'intende!...

potevi dire qualcosa di più, non saprei invece dare un voto al video in questione, in ogni caso probabilmente i 2 più bei video dell'era grunge restano per me in primis "Heart-shaped box" dei Nirvana e "Black Hole Sun" dei Soundgarden, entrambi alla fine del periodo grunge, tra l'altro

Darkeve
totalmente d'accordo con MADCAT,quei due video sono tra i miei preferiti di sempre...anche perfect degli Smashing resta un gran video...però è di qualche anno successivo...

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
hugoniot
ma vaffa...

Stinger
Gli Italiani lo sanno..esistono 2 Cassano! "Sì, e siamo proprio uguali!" Bè, proprio uguali no..

gate
Cos'è, ti sei ubriacato davanti alla pubblicità?

Stinger
In realtà la recensione ha, piu' o meno, lo stesso numero di righe delle altre della "serie" (in cui la brevità è una delle regole che mi sono imposto: mi riservo l'essere prolisso altrove ;-D). Mentre la stavo scrivendo mi sono accorto che la parte centrale (quella che di solito è "emotiva") veniva troppo lunga, ad ogni correzione, e, non riuscendo a comprimerla, ho deciso di lasciare al "non detto" quello che "detto" non riuscivo a sintetizzare: del resto i commenti sono fatti apposta per colmare i buchi delle recensioni quindi vi invito pure ad integrare (almeno la parte "emotiva" visto che nell'ultimo paragrafo, pur sinteticamente come al solito, le cose "tecniche" da dire le dico). Statemi bene tutti.

Stinger
"Gli Italiani lo sanno esistono 2 Cassano!" "Siamo proprio uguali.." "Uguali uguali..no!"

jack daniel's
una delle tante belle canzoni dei pearl jam, anche se poi la mia preferita resta Off he goes

Cornell
Cornell Divèrs
La facciamo.. Tutte le volte un'emozione diversa. Grandissimo pezzo e bel video.. Anche "Jesus Christ Pose", "Heart-Shaped Box" e "Black Hole Sun" avevano il loro perché.. Eddie Vedder era al top della forma e l'era propi 'n bel fiulen... Gli Italiani lo sanno "Esistono 2 Cassano!" e siamo tutti e due 'gnoranti, se non era perchè eravamo buoni a calcio a quest'ora stavamo a scippare vecchiette su una vespa truccata di mio cugggino..

seagullinthesky
Da quando ho letto (non ricordo dove) un articolo che cercava di collegare il testo di "Jeremy" al massacro della Columbine come se fosse una predizione futura il video mi ha sempre inquietato un poco.