Cappello a cilindro è un musical americano del 1935. I protagonisti sono Fred Astaire e Ginger Rogers.

Non avevo mai visto un film con loro due e ieri ho colmato questa lacuna in quanto lo proiettavano a Roma al Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale.

Una vocina mi diceva ma dai ma dove vai... a vedere questo musical antico... sai che palle? Timore infondato.

Jerry Travers (Fred Astaire) è un famoso ballerino statunitense e si trova a Londra col suo impresario per uno spettacolo teatrale. Nell'albergo in cui alloggiano, Jerry incontra (o meglio si scontra) con Dale Tremont (Ginger Rogers) un'indossatrice di alta moda. Jerry se ne innamora all'istante e inizia a farle la corte ma c'è un problema praticamente insormontabile...

Il film è straordinariamente fresco, moderno. Tutti gli attori (bravissimi) sono in forma smagliante. I dialoghi, le battute, le situazioni. Un dannato equivoco di base farà da ostacolo all'ingarbugliata storia d'amore che potrebbe nascere tra i due protagonisti se non fosse che...

Fred è a dir poco magnifico, superlativo. Simpatico, leggiadro, guascone, elegante, allegro, irresistibile.

Perchè non ti sposi? ...gli chiede Orazio, l'impresario, mentre si trovano nella stanza d'albergo e Fred gli risponde cantando e ballando sulle note di "No Strings (I'm fancy free)". È questo il momento in cui balla per la prima volta ed io mi trovo ad ammirare un ballerino che definire eccezionale è dir poco. Lo stile, la classe, la precisione dei movimenti. Un campione assoluto, un talento infinito. Questa scena sarà per me la più bella di tutto il film.

Poi c'è Ginger che è bellissima, una bambola. Dolce, femminile, ma anche determinata, risoluta, di sani principi. Ginger è una brava ballerina ma sarebbe ingeneroso solo tentare un paragone col re del TIP-TAP. Tuttavia è innegabile sostenere che, insieme, costituirono una coppia d'assi da ALL IN immediato.

Cappello a cilindro è il film in cui c'è il celebre ballo tra loro due sulle note di "Chick to chick" di Irving Berlin, autore dei brani del film. Heaven... I'm in heaven...

Probabilmente qualcuno di voi non l'avrà visto. Beh ve lo consiglio caldamente per passare un paio d'ore in un mondo di sogno dove l'amore e la bonta trionfano. Un mondo magico fatto di danza e musica. Questo film "mette le ali".